pavimento radiante e caldaia..

ikes

Member
Dati di Premessa:
impianto pavimento radiante del 2015/mq 220 su unico livello
Caldaia Radiant R2K34 con sonda esterna
+Circolatore pompa di rilancio
Zona climatica D

Allora, giunto al nono anno di utilizzo, quest'anno qualcosa non quadra.. Provo a riassumere:
Solitamente, a fine novembre accendo l'impianto di riscaldamento, quando le temperature esterne sono costantemente tra i 12-15 gradi e con gli split diventa un pò troppo scomodo riscaldare ed avere un buon comfort..
Imposto la curva climatica Kd (che va da 0 a 30) a 12 ed ottengo in casa circa 20°
Quando il freddo aumenta e la temp. esterna scende a 4°/5° la notte e di giorno intorno ai 7° o 8°, alzo la curva a 14/15 per avere sempre intorno ai 20° in casa ed il comfort è decisamente buono.
Quest'anno, senza aver modificato nulla, accendo come di consueto ma vedo che dopo tre o quattro giorni, la temperatura in casa non sale oltre i 18/18,5°
Controllo la sonda e mi pare un pò rovinata da sporco e intonaco che è caduto e quindi la compro nuova. La installo, la caldaia la vede e sposto la curva a 14.
Come non detto, in casa rimane sempre 18/18,5° e la mandata della caldaia è intorno ai 27° con il bruciatore che lavora sempre al minimo (ha tre tacche di livello ed è accesa sempre la prima). Mi viene il dubbio che la caldaia non recepisca quello che gli manda la sonda ...
Provo allora a scollegare la sonda e mando l'acqua a 35° fissi: la casa si scalda in mezza giornata e arriva a 20° tanto che devo impostare i termostati interni a 19,5° per farla staccare. Ergo, se la temp. di mandata regolata a mano fa salire la temp. di casa vuol dire che l'impianto funziona e i miei dubbi circa qualche problema di fanghi etc è scongiurato..
Riprovo quindi a collegare la sonda e imposto la curva a Kd 20
Niente, la caldaia parte, sempre piano e non sale mai di livello la fiamma del bruciatore, però la temp. di mandata arriva adesso a 29°/31° ma in casa non si va oltre i 18,6°/18,8 ° (con temp. esterna sempre di di 4°/5° la notte e 7/8° di giorno).
Ho riguardato i dati degli anni scorsi e la curva Kd è sempre stata tra i 10 e i 12, con qualche spostamento a 15 quando ha fatto veramente freddo per le ns zone e di notte si scendeva sotto zero.
Tralasciando i consumi di 11 mc/giorno che sono ben oltre quanto consumavo gli anni scorsi, che cosa potrebbe essere la causa? La scheda della caldaia che da i numeri e nn legge bene la sonda? Problemi al bruciatore...? Perchè se imposto la t di mandata manualmente le cose cambiano... anche se mi sembra che il bruciatore stia sempre basso...
PS: Per quanto concerne l'ACS nessun problema invece

Indietro