Pavimento radiante non parte con caldaia

calduccio

Nuovo Utente
Iscritto dal
14 Febbraio 2014
Buongiorno, ho un impianto termico composto da un boiler volano termico da 300lt, pannelli solari termici, idrostufa a pellet e caldaia a condensazione 24Kw.
In casa il riscaldamento è garantito dal sistema a pavimento radiante che, funziona perfettamente fintanto che è accesa l'idrostufa ma purtroppo, non parte se l'idrostufa è spenta, nonostante la caldaia garantisca l'acqua calda sanitaria e scaldi l'acqua nel boiler.
Questo ovviamente mi crea grossi problemi quando in inverno mi assento da casa per diversi giorni e non è in funzione l'idrostufa.
Probabilmente c'è da cambiare la caldaia ? (Immergas Extra Intra del 2016)
Tra gli altri eventuali problemi che mi sono venuti in mente:
- possibile problema della pompa circolatore (Lowara ecocirc) ?
- Sul boiler è attaccato un termostato a contatto (come da foto), è possibile sia rotto?
- Tra le varie valvole a sfera dell'impianto, ce n'è una relativa a "Caldaia produzione diretta", al momento è chiusa, va forse aperta quella e chiusa quella dell'idrostufa?

Ogni suggerimento è ben accetto, nella zona dove sono faccio fatica a trovare idraulici che sappiano darmi consigli, e con un bimbo di 6 mesi, l'idea di tornare a casa e trovarla gelata mi preoccupa non poco.

Grazie a tutti

Allegati

• Termostato a contatto.jpg
    Termostato a contatto.jpg
    69.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • ImpiantoTermico.jpg
    ImpiantoTermico.jpg
    892.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • PompaCircolatore.jpg
    PompaCircolatore.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 0
ciao,

praticamente hai una bella macedonia: biomassa, solare termico, un boiler e una caldaia a gas.

servirebbe uno schema di cosa e come hanno collegato per capire come deve funzionare il tutto.

Parti controllando il termostato sul puffer che da il consenso alla caldaia, potrebbe essere quello il problema.
A parte questo se hai una valvola con su scritto produzione diretta probabilmente non parte per quel motivo in riscaldamento, è da vedere lo schema di come ti ha installato il tutto ma se la caldaia bypassa il bollitore e va dritta all'impianto di riscaldamento incrociando le tubazioni collegate al puffer evidentemente chi ti ha installato l'impianto non ha trovato la soluzione ideale per far funzionare idrostufa e caldaia in alternanza tra loro senza dover escludere l'una o l'altra con questa valvola.
Puoi provare quindi ad aprire quella e chiudere quella dell'idrostufa

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom