per i calcoli non c'è nessun problema, basta che mi dite che accelerazione volete dare al mezzo, e si trovano i kW con la conservazione dell'energia E=1/2mv2finale-1/2mv2iniz
E=energia in Joule
m=massa in Kg
v2=velocità al quadrato m/s
viniz facciamo=0 cioè partenza da fermo
P= potenza in Watt
W= J/sec
esercizietto di fisica una bella motoGP che vorrebbe vincere, parte da ferma pesa 300kg, vuole raggiungere 1 velocità v=27m/s(100km/h) quanta potenza ci vuole se vogliamo raggiungere questa velocità di 100km/h in soli 2secondi?
soluzione l'energia necessaria a raggiungere da fermi i 100km/h intanto vale 0,5x300x27x27 cioè 109350Joule, bene ora diciamo che è finito perchè dovete dirmi voi in quanti secondi volete che schizza a 100, per esempio rispondiamo al punto secondo supponiamo che vogliamo raggiungerli in soli 2 secondi W=J/sec quindi W=109350/2= 54675W, cioè la moto dovrebbe sviluppare 54,6kW per 2 secondi, ovviamente 1 non mi sembra il caso di creare 1 mostro da 50kW, (povero pilota ma ve lo immaginate da 0 a 100 in 2 secondi hihihi) punto 2 non ce la farebbe proprio fisicamente perchè impennerebbe come 1 cavallo, comunque sappiamo che 109350 sono i nostri Joule fissi poi boo ditemi voi in quanto tempo la dobbiamo far raggiungere questa velocità, esempio se in 5 secondi esce circa 109350/5=21kW... e così via
...poi ipotizziamo 1 l'attrito asfalto gomma, resa delle batterie circa 0,9(+ quello della scarica rapida o eventualmente ne discutiamo se ci conviene scaricare rapidamente le batterie o no), resa motore compreso di centralina circa 0,9, trascuriamo l'attrito con l'aria che è complicato da calcolare e dipende con l'esponenziale della velocità a cui va la moto oltre che dalla forma ecc..., per il resto ci siamo, le batterie si dimensionano tenendo conto come vi dicevo del coefficiente della scarica rapida che porta 1brusco abbassamento della resa, cioè i kg di batteria che carichiamo non rendono al 90% come dovrebbero ma magari solo al 60%(e sono ottimista se chiedete a gattmes sono sicuro che vi tira 1 rendimento molto + basso del 60% magari poi chiediamo a lui)
ipotizziamo ci esca 20kW dall'esempio di prima, fissiamo la tensione del pacco il limite mi sembra 1000volt noi facciamo 500v 20kW/500=40A cioè ci servono 40A a 500v
quanti Ah?
beh contando mezz'ora sono 40Ax0.5h= 20Ah, però ora dobbiamo considerare tutte le perdite ed i rendimenti, quindi purtroppo ci tocca dividere quindi, resa al 60% delle batterie non scorporato del 90% della resa nominale però per semplicità facciamo 60% quindi 20Ah/0,6= 33Ah, resa motore 0,9abbiamo detto quindi 33Ah/0.9= 36Ah e così via man mano che ci sono di mezzo altri rendimenti. Quindi ad occhio 36Ah da piazzare per rendere solo 40A per mezz'ora non è il massimo come vedete, io opterei per 1 renddimento maggiore magari sovradimensionando le batterie almeno per 2-3ore raggiungendo almeno quel 75-80%...