e relativa componentistica,
Mi sembra di averlo fatto presente o no !
non provare clima di auto o camion accoppiate tramite cinghia e puleggia ad un motore12 o 24v
con questa tua soluzione ... ritorni alla tua risposta:
devi aggiungere evaporatore,filtri valvole pressosti etc
Un compressore di derivazione auto ... anche se per semplicità di "collegamento" mediante cinghie ad un motore elettrico a 12/24 Vcc, la trovo irrealizzabile per i seguenti motivi:
1° richiede minimo una potenza meccanica da 1,5 HP (1.100 W a salire, incluso perdite di accoppiamento)
2° normalmente i motori elettrici a bordo auto (vedi tergicristalli) gli unici a funzionamento continuo sono molto scarsi in potenza 100/150 W ...
3° l'unico idoneo (per potenza) è un motorino d'avviamento ... solo che accoppiarlo diventa la "fortuna" del tornitore !
4° ammesso e non concesso che il tutto funzioni, dopo poco tempo (di solito non si arriva a un paio di minuti) il tutto (L'accrocchio appunto) va a fuoco
5° dimenticavo l'energia non la regala nessuno e in questo caso il tutto avrebbe vita breve.
inoltre:
Un compressore inverter DC funziona con un'alimetazione cc pulsata in tecnologia PAM (variazione di larghezza d'impulso) il motore è in sostanza un vero e propio trifase con rotore raelizzato con magneti in neodimio
Quindi significa che l'elettronica di bordo converte già l'AC in DC per fare funzionare quantomeno il compressore.
E se si alimentasse direttamente in DC by-passando il circuito convertitore ? (che secondo me per giunta è l'elemento più debole della catena quindi il primo a guastarsi)
niente da fare, la tensione deve arrivare pulsata e con la giusta sincronia soliti 120°
Ma a questo punto per semplificare ... perchè non mettere in serie in pannelli per arrivare almeno a circa 300 Vcc e alimentare il bus della scheda lascianto inalterato tutto lo split PDC ???
Attenzione bisogna sempre dargli da "bere" almeno 1/1,5 kW di fotovoltaico !!!
Elisabetta chiarisci cosa e quanti:
esistono delle Pompe Di Calore che possano funzionare a 12 o a 24V.