PDC, aiuto urgente.

El Flaco

New member
Buongiorno, sono in fase di ristrutturazione, e l'elettricista mi ha posto dei problemi.

Metto un impianto solare da 5 kw, più una termostufa per acqua nei termosifoni e sanitari, ed una pompa di calore da 6 kw.
La casa nn è coimbientata al momento, ma per prossimo anno, è previsto di fare il cappotto.

L'elettricista mi ha detto, che se metto anche il piano ad induzione, dovrei chiedere ad enel, molto di più dei 5 kw che vorrei prendere da enel....come posso fare un conteggio?

Grazie dell'aiuto (sono nel panico)

A cosa ti serve la pompa di calore quando hai già una termostufa?

L'ideale (per ragioni di costi) è restare sul contratto residenziale D2 3 kW. Se passi al residenziale D3, i costi aumentano.

La termostufa la utilizzerei la sera.
L'impianto è con pompa di calore, FV da 5 KW, più due pannellini per l'acqua, insieme ad un boiler da 500 litri.

Scrivi marca e modello della pompa di calore e del piano ad induzione.

Il fatto che tu abbia il fotovoltaico è ininfluente.

per quanto riguarda la pompa di calore mi hanno detto che il picco di assorbimento è di 24A, nn sò quale modello sia precisamente, mentre il piano dovrebbe essere lo smeg sim91b

Ma questa pompa di calore devi acora acquistarla?
Se la macchina è monofase, e funziona con la 220, 24 ampere vuole dire che hai una potenza elettrica richiesta di P=230*24*0.9= 5000 W = 5.0 kW solo per questa pompa di calore.
Se la macchina è trifase, 24 ampere vogliono dire una potenza di P=380*sqrt(3)*24*0.9= 14 kW

Il piano Smeg sim 91b richiede una potenza di 11 kW.

Secondo me ti conviene ridimensionare tutto. Altrimenti devi per forza chiedere un contatore trifase e i costi fissi aumentano parecchio, un bagno di sangue.

Domani mi faccio dare il modello, mi ha parlato di pompa di calore con inverter, domani scriverò il modello preciso. grazie per ora.

Ma a cosa ti servirebbe? Con i termosifoni è inutilizzabile, visto che rotex blocca a 50°c la temperatura di mandata.

Dove si trova l'abitazione? Zona climatica? Gradi giorno?

La pompa servirebbe per i termosifoni ed acqua calda sanitaria.
Abito in toscana, l'inverno la notte nn va mai a -10 la temperatura, poi ho visto che l'assorbimento arriva al massimo a 3,57 kw/h...quindi con una potenza all'impianto da 6 kw, dovrei rientrarci alla grande.
Perchè dici che per i riscaldamento nn serve?

Perchè sotto i 5°C la pompa di calore aerotermica risulta non conveniente.
Con i termosifoni hai minimo 55°C di mandata, ovvero con la hpsu non è possibile. Devi vedere la hpsu hi temp, ma i costi aumentano.
Secondo me ti conviene fare prima il cappotto e poi, consideranto il consumo energetico, decidi che generatore utilizzare.

Se installi la pompa di calore arriverai per disperazione al secondo contatore e quindi quel poco che il fotovoltaico produce non lo upi usare per il riscaldamento.

Ti ripeto che i migliori soldi investiti sono in isolamento.

Il fotovoltaico è già installato?

Il fotovoltaico è in via di montaggio. Chiaramente la pdc verrebbe coadiuvata dalla termocucina.
Il cappotto è previsto per prox anno.

Indietro