Ciao
Felix2013
Ho ritrovato nel forum i tuoi interventi e trovo molte similarità con le scelte che sto per fare.
La mia casa è di 170 mq / 3 piani / 2470 gg / zona E / temp di progetto -5°/ n.10 radiatori tubolari acciaio + 2 fancoil in taverna/ sono in attesa di Ape ma credo di essere in classe D e poter andare in classe B.
Con ecobonus aggiungerò FV, cappotto, e sostituirò caldaia a gpl con PDC.
La mia scelta è ricaduta su Kronoterm Adapt (o il modello 0312 da 7-8 kW o il modello 0416 da 10-11 kW). È una monoblocco con unità idronica separata da mettere dentro casa. Hanno SCOP 5,1 a a 35° e 3,7 a 55°. A differenza della tua è con inverter e vorrei farla funzionare con climatica senza pompe di rilancio. Potrebbe fare anche ACS ma mi sto orientando su soluzione con una seconda pdc canalizzabile dedicata a produrre ACS (COP 3,8) in modo da poter tenere la pdc per riscaldamento spenta in estate (salvo forse un paio di settimane in raffrescamento). La pdc per ACS la metterei al piano interrato per sentirla poco e per deumidificare il piano che sicuramente è il più umido. Aggiungerò piano induzione per staccarmi dal gas.
Vedo che tu hai raggiunto un livello di consumi invidiabile (43 Euro/mese sono da record) e avendo fatto tu scelte simili a quelle che sto facendo io vorrei capire come ti trovi con Kronoterm (guasti? Costi manutenzione? Rumorosità?) , se rifaresti scelta on/off e della doppia pdc, e se hai qualche suggerimento da dare per evitare qualche piccolo errore che magari ti sei reso conto di aver fatto.
La pdc per riscaldam la hai collegata in diretta? Sto cercando di capire se con radiatori serve volano termico (sull'unità interna se ne può mettere uno piccolino da 40 litri che non credo faccia male).
La PDC per Acs la hai collegata a monte del collettore ACS o la si può collegare anche deviando tubi acqua calda / acqua fredda da un qualsiasi punto (es. lavello/lavandino)?
Vorrei anche qualche info in più (marca , modello) sulla serranda elettrica a T che usi per controllare flussi aria pdc per ACS. È una soluzione ottima che vorrei fare anche io.
P.s: anch'io sono passato al mercato libero con Engie. Tutta questa convergenza di scelte comuni mi porta a pensare che abbiamo una filosofia di pensiero molto allineata.
Grazie anticipatamente.