PDC dopo un anno ecco i risultati reali

Invece è sul bta che lo ssp ha fatto faville , cerca la discussione specifica, hanno tutti avuto quasi 100% sulla spesa

Secondo voi la D1 sarà a fasce oarie oppure il costo del kwh sara costante indipendentemente dalle ore e dai giorni di prelievo?

Io ho un contatore 6kW monofase D3 bioraria, niente gas, ma sommando i consumi annui e dividendoli per la spesa il kwh mi costa sui 31 centesimi, come mai a voi stà sui 0,27 € nonostante consumiate più kWh di me? (Io sono nel mercato maggior tutela)

https://drive.google.com/file/d/0BzJR9tnxm_6bYVZqeWpDSEJ6TTA/edit?usp=sharing

Ultima modifica:
a me la media col d3+bta viene 0,27..nei mesi estivi aumenterà un pò perche cala il prelievo..

Tu pero consumi tanto sul D3..vedo quasi 1700 kwh nel bimestre..e questo ti porta a consumare molto nel quarto scaglione, il piu caro..
Io invece consumo tanto sul BTA, che ha un costo fisso (circa 0,26 media anno) e sul d3 consumo circa 4000 kwh anno, 730 kwh al bimestre, e tendo a stare nel primo e secondo scaglione, meno cari.

Per cui lo 0,26 del bta viene "appesantito" a 0,27 dal D3 (che è comunque piu caro del BTA)

il D1 sarà senza scaglioni...lo puoi chiedere se hai PDC come unico mezzo di riscaldamento invernale..

Ultima modifica:
Credo che per me sarà una manna dal cielo il D1.
A suo tempo avevo valutato il BTA, ma avendo già il Fv pagare un altro fisso e ridurre l'autoconsumo non mi portava grossi vantaggi.

Si sa se il D1 sarà a fasce orarie?

@Clash
Novembre-Dicembre 1524kWh 431€
Gennaio-Febbraio 1604kWh 470€
Con Edison Energia D2 residente.
Energia prelevata fatturata ultimi 365 giorni 5400kWh

Praticamente, nello stesso periodo, consumiamo la stessa energia ma con classe energetica dell' edificio completamente diversa

Ultima modifica:
Scusa Jekterm non ti seguo!
Stai dicendo che abbiamo consumi simili, ma classi diverse (In che classe è la tua abitazione?)
Le motivazioni possono essere molteplici, innanzitutto i miei consumi sono di tutta la casa non solo per la pdc (luce+fm+piano induzione+laghetto con pompa h24), anche tu hai un unico contatore per tutta la casa?
Secondo dipende da quanto contribuisce il FV (quanto è il tuo autoconsumo?)
Terzo la classe energetica dipende dai metri quadri dell'abitazione. (La tua quant'è?)

Se vedi la mia firma, noterai che il mio indice di prestazione (risc+ACS) "calcolato sulla carta" è di 48,09 kwh/m2, il che considerando un fattore di conversione dell'energia di 2,18 ed i 176 m2 della mia abitazione vuol dire un consumo atteso di 3882 kwh, (ai quali ho già conteggiato un autoconsumo medio reale rilevato nei mesi di riscaldamento dato dal FV) ai quali va aggiunta la spesa per il raffrescamento. La differenza sono consumi per la casa.

Ultima modifica:
Clash, non riesco a seguire i conti..

Se CONSUMI 6537 kwh elettrici...conversione in primaria 2.18 = 14.250 kwh di primaria...176 mq..sarebbero 81 kwh/mq.
Questa sarebbe la prestazione dell'involucro.
Poi, se ci detrai autoconsumo e immesso in rete (come prevede la norma), calcoli la classe della casa intesa come unità fata di involucro, abitanti, consumi, sistemi di autoproduzione, immissioni in rete...che ha un certo SALDO energetico..che puo anche essere attivo (in tal caso la casa è passiva).
Sono due misure diverse , entrambe molto interessanti.

Unico contatore per PDC e usi domestici, il fv in inverno contribuisce poco o niente, anche se comunque ho circa 6 kWp Quello che ho notato è che la mia abitazione ha una classe energetica per il solo riscaldamento di circa 70-80 kWh/mq e una superfice riscaldata di 160mq. Quindi molto di più della tua, ma i consumi sono praticamente uguali. Uso pochissimo GPL per cucina perchè piano piano si usa sempre più induzione.

@ Marco
Assurda la normativa, alla fine ho una casa passiva?

Ultima modifica:
@marcober. Piano piano attenzione... La classe riportata negli APE fa riferimento all'energia primaria ovvero a monte di ogni trasformazione. Se il conto per chi va a gas metano lo puoi fare quasi alla pari in quanto le componenti che sfruttano energia elettrica sono limitate (circolatori ecc...) per chi va con PDC invece tutta l'energia indicata nel mio caso 48,09 kwh/m2 è energia primaria, ovvero tiene conto del fatto che quando io prelievo dall'ENEL 1 kwh, a monte ne sono stati prodotti 2,18. Tale valore era circa 2,5 qualche anno fà. La mia classe è stata calcolata con valore 2,18, vuol dire che per sapere quant'è il consumo elettrico stimato dall'APE devo dividere 48,09 per 2,18 e moltiplicarlo per i m2, ovvero 48,09/2,18*176 = 3882 kwh.

@Jekterm: Anche a me contribuisce poco il Fv ma è da 3kWp.
I 70-80 kWh/mq che mi dici sono complessivi di tutti i consumi anche quelli non inerenti a riscaldamento e ACS, perchè se è così allora anche nel mio caso sarebbero di più, ma quelli sono consumi soggettivi non vanno considerati. O meglio l'APE va fatto solo sulla base dei consumi di riscaldamento+ACS e in caso raffrescamento ed illuminazione in futuro.

@Clash
No il dato che ho inserito è il fabbisogno di energia termica per riscaldamento
5400 kWh è l' energia elettrica che ho prelevato dalla rete in un anno per riscaldamento e usi domestici
L' autoconsumo dato dal FV dovrebbe essere di circa 2000 kWh

@Jek
Allora se il tuo consumo annuo totale risc+acs+raffr+consumi elettrici è di 5400 kwh avresti una "classe fittizia" di 5400x2,18/160= 73,6 kwh/mq, ma questa come ho detto è fittizzia perchè prende dentro anche i consumi per luce e forza motrice che sono soggettivi. Inoltre se volessimo valutarli comunque per avere una ipotetica classe energetica in funzione anche di tali consumi allora la scala che divide una classe dall'altra, che ad oggi è funzione del rapporto S/V, varierebbe, in quanto anche i limiti tra una classe e l'altra variano a seconda dei servizi che vai a considerare.

La cosa che trovo strano è che mi dici che la tua classe per il solo riscaldamento si aggiri tra 70-80 kwh/m2,(da dove viene questo dato?) il che secondo me è impossibile, in quanto ne consumi 73 di tutta la casa.
Stimando i consumi non inerenti la PDC in 1500 kWh/annui ne rimarrebbero a carico del sistema di risc+ACS+raffrescamento circa 3900 che tramutati in indice energetico vorrebbe dire un EPgl=53,1 kWh/m2, a seconda del rapporto S/V della tua casa (es. se S/V come il mio 0,796) saresti in classe B, anzi tenendo conto che qui ci sono anche i consumi per il raffrescamento e l'APE ora non li revede secondo me potresti anche essere in classe A.
La cosa fondamentale per capire la classe è il rapporto S/V e valutare bene i consumi non inerenti alla PDC rispetto al totale dei 5400 kwh

Diciamo che o la L.10 è stata eccessivamente prudente al ribasso, oppure riscaldi solo una parte dell'abitazione di conseguenza consumi meno di quello previsto! Considera che L.10 e APE, vanno redatti nelle condizioni di tutti i locali dotati di riscaldamento a 20°C. Se poi nella tua abitazione tieni la zona notte a 18°C e la taverna la accendi saltuariamente può essere che consumi meno di quello previsto "sulla Carta".
Io lo dico sempre ai miei clienti questo aspetto, ovvero che l'APE prevede condizioni di gestione standard.

160 mq riscaldati tutti da 20 a 21°
Con la parete radiante se riscaldassi casa a 20-21 gradi sarebbe eccessivo ed è quasi uno spreco, con 18°-19° già si sta alla grande, nei locali che non hanno grandi dimensioni e si hanno pareti a meno di due metri pur al centro della stanza si può scendere anche 16°-17° e comunque la sensazione di caldo arriva piacevolmente

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom