PDC Elco Aeropur, 4 anni di problemi

nama
Si, esistevano.
Le Nimbus/Aerotop sono state commercializzate nel 2017.

Con quella serie di acquaSnap hanno avuto tutti problemi... e diversi marchi le rivendevano, non solo Ariston ma mi viene in mente anche Riello (che dal 2015 è di Carrier). Forse anche immergas... ma potrei sbagliare perchè non sono sicuro. Forse hanno iniziato dalla seconda serie di acquaSnap.

Quelle sono monobloco che il gruppo ariston comprava da Carrier se non vado errato. Veramente scarse. Erano la prima versione delle acquaSnap. (Da non confondere con la seconda serie di acquaSnap che invece sono dei muli anche se non particolarmente prestanti nei COP..)
Le ho addirittura viste montare durante il superbonus (ed erano fondi di magazzino... pur di finire il cantiere...)

Che le abbiano montate nel 2019 è veramente scandaloso... erano dei fondi di magazzino visto che nel 2017 hanno messo in vendita le Nimbus (Aerotop per il marchio elco - PDC progettate internamente da Ariston) che sono molto migliori.

Visti i tanti problemi che hai avuto, bisognerebbe controllare l'acqua dell'impianto. Magari fa schifo. Magari non c'è il defangatore magnetico che era obbligatorio anche con quella serie... magari manca il condizionante chimico nell'acqua (e hai gli scaldasalviette in acciaio nella zona ad alta temperatura...)
E poi una controllatina all'impianto elettrico... degli SPD dove c'è il magnetotermico della PDC e caldaia.

Quelle unità non sono gran che ma probabilmente c'è anche qualche problema di installazione.

P.s. Ho un parente che ha passato un calvario simile con le prime ibride di vaillant... adesso è anni che va felicemente solo a metano. L'unità esterna costava più ripararla che sostituirla... l'ha lasciata lì e va solo a metano.. tanto per quel poco che consuma aspetta che schiatti la caldaia e poi si vedrà.
(NDR Adesso, dopo 3 serie, Vaillant fa pdc decisamente buone).

Questa non è per niente una bella notizia.
Non mi capacito però del fatto che parlando con l'assistenza tecnica mi dice che anche le nuove macchine della Elco hanno gli stessi problemi, per esempio il cliente a cui hanno sostituito la scheda dell'ibrido dopo appena 6 mesi.

Gli scaldasalviette sono elettrici

Ultima modifica:
Gli scaldasalviette sono elettrici

Ottima cosa.
L'acqua di impianto la controllerei comunque.

In generale della serie successiva di Ariston, non ho sentito che era così problematica. Io ho la loro pdc a casa, per ora va al massimo nei momenti di freddo, e per ora nessun problema.
Bisogna anche vedere perchè sono intervenuti sulla scheda dell'ibrido. Spesso quello che non fanno i CAT è ragionare sulla causa che porta ai guasti. La scheda se è fulminata per sovratensione sull'alimentazione non è colpa della scheda. Se cambiano una pompa perchè l'acqua di impianto è troppo ferrosa, sporca o calcarea.. non si pongono il problema. Se cambiano la pompa perchè ha fatto condensa sulla scheda elettronica andando in raffrescamento, non si pongono il problema.
Molto spesso loro cambiano ciò che non va e basta.

Indietro
Top Bottom