• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

PDC+ FV scelte di impianto

gigiv

Nuovo Utente
Iscritto dal
1 Dicembre 2009
buongiorno a tutti
premessa, sto recuperando un sottotetto di circa 70 mq, l'appartamento fruira' di pannelli fotovoltaici per circa 4 kw( forse anche qualcosa in +) potrei usufruire di un giardino per eventuale geotermico

devo fare una scelta per il riscadamento/raffrescamento e acqua sanitari

1)PDC aria- acqua + pannelli sottopavimento + deumidificatore+ boiler(pdc+elettrico)

2)PDC aria- acqua + split + boiler elettrico

3)PDC geotermico+ pannelli sottopavimento+ deumidificatore+ boiler(pdc+elettrico)

cosa mi consigliate?

qualcuno vive in una situazione in cui i pannelli sottopavimento fanno anche raffrescamento e mi sa dire come vanno? effetto pavimento freddo e condensa?

ultima domanda, e' possibile utilizzare una vasca di acqua(ex serbatoio nafta/gasolio per fare tipo da volano termico, cioe' viene riscaldata d'estate in condizionamento e raffreddata d'inverno estraendo il calore e come si valuta il dimensionamento, cioe' quanti mc di liquido sono necessari?

grazie
saluti

Gigi

scelte

scelte

potrei usufruire di un giardino per eventuale geotermico

orizzontale?

cosa mi consigliate?

1. consultare un termotecnico
2. in alternativa al punto uno, un foglio elettronico di calcolo, tanta pazienza e tempo da dedicare alla ricerca, allo studio e a visite ad impianti e cantieri

qualcuno vive in una situazione in cui i pannelli sottopavimento fanno anche raffrescamento?

io

e mi sa dire come vanno?

dalla prossima estate

effetto pavimento freddo e condensa?

non è questione di pavimento, ma di fisica
Umidità relativa - Wikipedia
raffrescare, significa anche togliere all'aria la capacità di contenere acqua,
quindi, per superare togliere, oltre al calore sensibile, anche il calore latente, serve deumidificare.
In parole povere, se non si è in una zona particolarmente umida e la casa è ben coibentata, allora è possibile avere un buon comfort limitandosi a spingere acqua fresca nel pavimento radiante, senza deumidificatori,

e' possibile utilizzare una vasca di acqua(ex serbatoio nafta/gasolio per fare tipo da volano termico?

come accumulo interstagionale: troppo piccola e impossibile da coibentare.
Come volano termico anti-cilci brevi: con quel che costa pulirla, collegarla, dimensionare l'impianto al volano e non viceversa, ecc...
è più la fatica del gusto.
Meglio un un nuovo puffer, pulito, correttamente dimensionato e posizionato.

ciao Gigi!

massimo

orizzontale?
si

pavimento, ma di fisica
Umidità relativa - Wikipedia
raffrescare, significa anche togliere all'aria la capacità di contenere acqua,

in una bella giornata afosa della brianza lombarda un pavimento fesco di sicuro si bagna, a me si bagna la cantina, figurati

come accumulo interstagionale: troppo piccola e impossibile da 3500 litri e' piccola?

e impossibile da coibentare

meglio, scambia col terreno

Meglio un un nuovo puffer, pulito, correttamente dimensionato e posizionato.

comunque grazie per la risposta

ciao Gigi!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom