PDC in zona climatica F possibile?

Lucagoa64

Nuovo Utente
Iscritto dal
13 Maggio 2026
Cari esperti,

Ho una casa su tre livelli (circa 50 mq cadauno) piu taverna (non riscaldata e cosi deve rimanere). Di seguito le caratteristiche:

Zona climatica F
Esposizione sud pieno
Edificio in classe D.
EPgl,nren (kWh/m2anno): 125.05

Attualmente caldaia a gasolio che fa riscaldamento e ACS con scambiatore a piastre. Serbatoio 40 litri come tampone (o si dice puffer?) a temperatura di 65 gradi (la caldaia attacca e stacca per mantenerlo a 65 gradi).
In zona giorno stufa a legna Heta da 7Kw (solo stufa senza interazione con il sistema di riscaldamento)
Termosifoni in ghisa a "colonna"
3 Valvole di zona comandate da tre termostati separati (zona giorno, notte e mansarda).
In inverno con temperatura esterna vicina allo zero e giornata di sole, la caldaia si avvia per la zona notte circa 2-3 ore al giorno per mantenere una temperatura di 20-21 gradi.
In mansarda non si avvia mai anche con qualche grado sotto zero e mantiene temperatura di 8-10 gradi

Progetto futuro: fotovoltaico 6.5 Kw (di piu' non ce ne stanno)

Ho chiesto qualche preventivo per installare una PDC, e quelli che ho ricevuto, a parte i prezzi fuori dal normale (almeno confrontandoli con amici che hanno messo la PDC), non includevano sufficienti informazioni tecniche come per esempio se la potenza elettrica installata (porterò il contatore a 6 kw + solare) è sufficiente, se la pompa dovrà lavorare "in continuo", se serve un sistema simile a quello che ho a gasolio, etc.

La mia idea era di installare un boiler pompa di calore (tipo Hitachi YUTAMPO). Questo, secondo me, avrebbe il vantaggio di evitare il funzionamento della PDC durante l'estate e evitare possibili disservizi quando farà freddo in caso di "chiamata" di acqua calda importante (2 docce).

Installerei poi una PDC con potenza 12 KW massimo. Questo per garantire (almeno a mio vedere) adeguata potenza elettrica. So che può sembrare sottodimensionata, ma io in ogni caso non utlizzerei mai il riscaldamento sui tre piani (quindi due piani alla volta). Considerando anche il fatto che la zona giorno in inverno è praticamente riscaldata dalla stufa a legna.

Cosa ne pensate di questa soluzione?
Grazie a tutti!

nel forum c'e' un tool per il dimensionamento PDC, che risultato ti da?
e' certamente fattibile passare a PDC ma:
- quale e' la mandata minima che devi avere per tenere calda la casa? (questo e' il vero parametro che ti dice se economicamente ti conviene, facendola funzionare h24)
- che potenza ha la stufa a legna? (ti permette di "tirare" di piu la PDC, sapendo che hai margine per integrare)

invece non capisco perche' mettere una seconda pompa di calore solo per il boiler. meglio un grosso PIT (se hai spazio) ed un unica PDC.
lo scaldi nelle ore centrali e hai ACS per tutti....

puoi avere la stufa, puoi avere una pdc da 20kw ma se non riesci a scaldare casa con uma mandata bassa sui quei termo che hai la pdc non metterla.

Grazie a entrambi. Ora cerco il tool per il dimensionamento. @spottyh7 la mandata minima da dove la rilevo? Sempre dal tool? Grazie

Dimensionamento trovato. Dal calcolo mi viene 62 Kw.....
Ho considerato 3000 gradi giorno (questo quello che ho trovato come gradi giorno su internet)
Accensione 24 ore e temperatura di progetto -8
Ma i 62 Kw sono la potenza della pompa che dovrei installare? Perchè se è cosi ciao ciao....

metti lo screenshot dei settaggi che hai messo... 62 mi senbra impossibile.....
quanto hai consumato negli inverni scorsi? in MC di gas.
da quanti kw e' la stufa a legna?

@spottyh7 Ciao, grazie per la risposta. Allora è una seconda casa (quindi non ho i consumi totali in inverno) ma presto diventerà prima. Ecco il motivo per la PDC.
I consumi li ho rilevati dal vecchio proprietario che ha vissuto li tutto l'inverno. Circa 1460 litri di Gasolio all'anno ecco questo forse è un errore perché la caldaia a gasolio fa anche l'ACS. Ho rifatto il calcolo con 1000 litri per il solo riscaldamento
La stufa a legna nella sola zona giorno è di 7 Kw
Screenshot allegato

Allegati

• Dim PDC.png
    Dim PDC.png
    51.2 KB · Visualizzazioni: 5
@gigisolar Ciao grazie della risposta......purtroppo sono tonto. Ho moltiplicato i Kg di gasolio per 11.05.....
Screenshot aggiornato.....
Scusate

Allegati

• Dim PDC.png
    Dim PDC.png
    50.1 KB · Visualizzazioni: 11
cominciamo a ragionare ;-)
chissa come scaldava il vecchio propietario, mi sembrano un po bassi, ma si vede che e' fattibile
:)
l'APE che che consumi ti da come stima?
PS se resti sotto i 12kw non hai il controllo annuale.
hai lo spazio per un bel serbatoio, tipo 1000 litri?
in quel caso hai piu liberta' di dimensionamento, dato che non hai dati sotrici su cui lavorare...

ma la potenza stimata si riferisce alla potenza termica giusto? nel suo caso 4.18kW al limite installa una da 6 o 8kW a 12 non ci deve arrivare.
Anche io sto pensando di togliere il metano ed ho i termosifoni in alluminio con una casa poco coibentata.
Dai calcoli del tool di raffaelem risulta una PDC da 4,88 kWt per un fabbisogno di 5985 kWh anno.
Il tool di portalsole con gli stessi dati mi da 4,7 kWt.
Sono indeciso se mettere 6 o 8 kWt.

Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Ciao e grazie. Dunque l'APE riporta 1751 litri di Gasolio/anno. Io posso dire che circa 5-600 mi vanno per acqua calda. Però non so se i dati nell'ape si riferiscono a risc + ACS o solo riscaldamento. Comunque, variando solo i litri di gasolio e portandoli a 1751 vedo che la potenza passa a 7.78 Kw. Quello che vorrei capire è che al momento in inverno, anche senza sole, gli attuali termosifoni non stanno accesi piu di 5-6 ore al giorno. Certo la caldaia a gasolio ha il polmone settato a 65°, ma non capisco bene nel dimensionamento le ore di accensione della PDC. Si ho spazio per 1000 litri di serbatoio. Volevo separare l'ACS dalla pompa di calore così in primavera ed estate il consumo sarebbe ridotto non dovendo far partire la PDC per la ACS......però veramente non so se convenga.....

Io come ore metterei 18 , devi lasciare un po di tempo alla produzione acqua calda sanitaria ed eventuali sbrinamenti .

i termo con il gasolio li tieni a 65 ma con pdc l'obiettivo è tenerli a temperatura più bassa possibile ma per più tempo per trasferire la stessa quantità di calore alla casa.
Con pdc se accendi il riscaldamento quando senti freddo hai perso.

@gigisolar Ciao Grazie. Meglio mettere più che meno quindi. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: A che temperatura deve lavorare la PDC? Devo prenderne una ad alta temperatura (spero si dica così) o una "standard"? Mi pare di aver capito che se la prendo "standard" (quindi con temperatura dell'acqua non troppo calda) oltre che tenerla accesa di più (e non sarebbe un problema) rischio di avere maggiori sbrinamenti. Ho capito male o è così?

dovresti provare a tnere acceso h24 la caldaia a gasolio e vedere quale e' la temperatura minima dell acqua che ti serve per scaldare
quella dipende dalla superficie dei radiatori se sono piccoli serve alta, piu sono grandi (esempio pavimento) piu diventa bassa.
io con 50 gradi e termosifoni in ghisa scaldo la casa.... a gas...
ora vedro di passare a PDC.

gli sbrinamenti dipendono dal umidita esterna e dalla temperatura, oltre che dalla dimensione dello scambiatore in rapporto alla potenza richiesta.
non dipendono dalla potenza della pdc ne dalla temperatura di mandata.

tra le utility trovi un mio Excell che partendo dai dati che hai trovato , ti calcola la T dei radiatori (se sono i classici), nel giorno piu freddo dell'anno.
Eccolo https://www.energeticambiente.it/th...mosifoni-a-varie-potenze-pdc.76074/post-76074
Se riesci a stare sotto 50 di mandata..direi che va benone

Abbassa efficienza caldaia a gasolio a 70%..e porta le ore a 18

Per la tua zona ti direi di usare una pdc GAS INJECTION, tipo Zubadan misthubishi..e di dimensionarla un po generosamente.. e di posizionarla al riparo dalla neve diretta.
300 GG non sono uno scherzo.

Sei comuqneu avvantaggiato dal fatto che hai 3 piani..la casa è D...e (suggeriusco) potresti isolare solaio della cantina se gia non è isolato.

@spottyh7 @marcober Ciao e grazie ad entrambi!! I 300 giorni li ho presi da internet zona F. I caloriferi abbastanza grandi. Il posizionamento al riparo ci sarebbe sotto una bella tettoia. Ottima idea l'isolamento del solaio della cantina!! Non ci avevo pensato...Adesso guardo il discorso dei caloriferi. Cosa ne pensate comunque di separarare con due PDC l'ACS e la PDC per riscaldamento? Grazie ancora, mi state dando informazioni utilissime...

@marcober Ciao scusa, nel file vedo la potenza richiesta, come la calcolo? Per fare il calcolo dei termo devo andare a contare i caloriferi.....ancora grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom