PDC kw? numero di sonde?

Ciao Simone, forse i 40 W/m che indica alemonza sono dati approssimativi, bisognerebbe fare un analisi della stratigrafia del terreno dopo la prima perforazione, in modo da stimare con più accuratezza lunghezza e numero di sonde.
Anch'io ho installato un impianto radiante aktis, ed ora devo valutare da chi prendere la PDC.
In Veneto ci sono veramente molti produttori, ma ormai ho sfoltito il gruppo e ne rimangono solo un paio, tra cui AKTIS.
P.S. come mai 2 pompe, e non una macchina unica con contabilizazzione del calore????
Saluti Paolo

A dire il vero il Termotecnico mi ha fatto 3 offerte:
1) con PDC da 30 unica con 6 sonde
2) con 2 pdc da 15 6 sonde
3) con PDC da? + caldaietta per acs e 6 sonde (questa alternativa non voglio prenderla in considerazione, altrimenti metto una caldaia a condens a fare tutto)
Grazie.

Io suggerisco 2 pompe, magari oggi vai d'accordo col vicino, ma domani non si sa mai, poi se é in comune il valore di ogni abitazione cala molto più della possibile differenza di prezzo.

Un'altra cosa se la casa é in costruzione, prova a valutare l'aumento dell'isolamento, tipo inserendo finestre con doppi vetri piú isolanti ecc... forse ti conviene risparmi sull'impianto e poi sulla bolletta, fai conto che io non ho speso molto in piú per vetri ed isolamento del "normale" ma la pompa consigliatami é del 30% meno potente e la casa é a 300 metri slm in una zona che é notoriamente 3-4 gradi piú fredda di Padova.

Diciamo che per andare d'accordo non credo di aver problemi almeno spero, è mio padre...
Per le finestre, sono ancora a prev., dato che quella visura almeno sui serramenti è stata calcolata con finestre standard...
Per l'isolamento della casa non posso più fare nulla, invece di 5 cm di styrodur densità 45, ho fatto mettere quello da 6 cm l'unica modifica che potevo fare senza cambiare la cubatura.

ma la composizione del muro com'è??? bimattone da 20/25 cmintercapedine da 1cm stirodur 6 cm e tramezza 8 cm???
Se si mi sembra altino l'U che ha calcolato il termotecnico... ad ogni modo se anche avessi U 0,30 forse si riescono a recuperare 1/2 kw penso...

Mah, fatico a seguirti TURBASSO, la composizione delle pareti esterne della casa sono:
Bimattone 25cm
Styrodur 6 cm 45 dens
pietra faccia a vista 12 cm

Tot 43 cm
La visura termotecnica che vi ho allegato è stata fatta dallo studio che ha eseguito la legge 10, il termotecnico ha stilato i preventivi su quella base.

nella relazione che hai postato le murature perimetrali hanno una trasmittanza pari a 0,37 W/m2K
Una muratura come la tua, dovrebbe stare tranquillamente sotto i 0,32
i serramenti considerati, sembrano degli anni 90... si possono trovare serramenti che disperdono anche la metà di quanto considerato a progetto.

Probabilmente ti è stata fatta una relazione per la legge 10 sufficente per rientrare nei parametri della normativa, ma sicuramente, non aderenti alla realtà.
CRedo che correggendo il tutto ed usando i dati in maniera corretta, con 24/ 25 KW dovresti riuscire a scaldare la casa, sperando di trovare terreno buono e saturo d'acqua considera circa 50 w/m (ovvio questo è da verificare) ti troveresti con 400/ 500 metri di sonda da inserire!!!
Saluti Paolo

negl'impianti geotermici far i calcoli precisi ed identificare i kW esatti significa risparmiar anche migliaia di euro :cool2:

Ultima modifica da un moderatore:
Finalmente ho chiuso il cerchio riguardo la geotermia, dico finalmente perchè non ne potevo più, basta...
Ho visionato altre 3 aziende della mia zona, aktis e altre, ho capito o credo, che ci sono più correnti di pensiero a riguardo, mi spiego:
Dimensionamenti diversi dove la differenza la fa il puffer, ho visto che dove veniva inserito un accumulo termico la PDC aveva una potenza inferiore, mentre chi aveva preddisposto un impianto con PDC piu potente e di conseguenza con piu sonde non c'era l'accumulo termico, solo il sanitario.
Il mio accumulo è gia sotto il pavimento mi hanno risposto.
Quindi?
Non capisco cosa è meglio, sicuramente un risparmio di costo impianto questo senza dubbio, ma come funzionamento quale va meglio?
Forse un risparmio energetico?
Nelle sonde viene inserita H2O, perchè non ha senso mettere glicole data la temperatura idonea e perchè le prestazioni sono migliori.
Spero qualcuno possa aiutarmi a capire...
Grazie.

più chiedi e più ti incasini, affidati ad una persona/ professionista di fiducia....
parere personale ovviamente

... io invece ti dico: cerca di informarti e di capirci il più possibile (sarai tu a stimare quando avrai raggiunto il giusto livello di conoscenza , anche in relazione alle tue basi di partenza). Chiaramente se hai tempo per decidere. Le persone/professionisti di fiducia (competenti) bisogna trovarle e in campi come questo non ce ne sono molte. Sentine tante e fatti dire pregi e difetti della loro soluzione, solleva obiezioni e vedi cosa ti rispondono.
Parere personale...

Ciao, Ale

mah! mi dà idea che (non essendo del settore) ti incasini e basta...ed alla fine cadi nella trappola di chi è più bravo a vendersi, a mostrarsi

salve simone
Lato impianto il glicole non serve... anzi
il puffer è legato al numero di avviamenti che si vuol far fare alla macchina... sopratutto nelle meze stagioni, dove la potenza richiesta è poca, e la macchina va ad intermittenza!
Per quanto riguarda il puffer grande e pompa di calore piccola..... potrebbe andare, ma considera che se fanno molti giorni di seguit di freddo la pompa di calore dovrà lavorare sempre al max comunque, senza riuscire a caricare il puffer, che dopo un pò si troverà scarico e praticamente inutile!
Nel caso di riscaldamento a pavimento in ogni caso l'inerzia dell'impianto funge già da puffer.... sopratutto nel caso di posa della serpentina piuttosto fitta!! ( velocità del fluido relativamente basse, maggior quantità di fluido etc....)
Considera inoltre le sonde devono soddisfare il fabbisogno della casa... puffer o non puffer... in quanto è da li che mungiamo calore!!!
Saluti Paolo
ps rileggo ora....
per le sonde che io sappia è indispensabile mettere il glicole... a meno che non siano largamente sovradimensionate!!!
Boohohohoh... se garantiscono loro in ogni caso...

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico e Solare Discussioni su pannelli, inverter e accumulo Isolamento e Cappotto Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom