PDC MAXA non va in modulazione.

45 gradi a pavimento? Mi sembrano tantini sinceramente.
Ma anche 40, specie alle temperature che riporti...fa cosi freddo a la spezia? Considera che vivo in provincia di frosinone sitto gli Appennini, zoma climatica E, casa anni 80 con sola intercapedine e finestre taglio termico di 40 anni fa, impianto a termosifoni e la mia T di mandata fino a 10 gradi esterni è di 35, i 40 li tocco quando fuori fa 5 gradi...
Sicuro di usare l'impianto per come si dovrebbe?

45 gradi a pavimento? Mi sembrano tantini sinceramente.
Ma anche 40, specie alle temperature che riporti...fa cosi freddo a la spezia? Considera che vivo in provincia di frosinone sitto gli Appennini, zoma climatica E, casa anni 80 con sola intercapedine e finestre taglio termico di 40 anni fa, impianto a termosifoni e la mia T di mandata fino a 10 gradi esterni è di 35, i 40 li tocco quando fuori fa 5 gradi...
Sicuro di usare l'impianto per come si dovrebbe?

Ciao al collettore di mandata mi arrivano 38/40 ritorno invece 34/36, al suolo misurati ci sono 35º i 45 intendo dalla pompa

Eh ma sempre tantini mi sembrano...usi l'impianto in stile on off o sempre acceso? Che temperature hai in casa?

La tratta dalla pompa al collettore
mi disperde un pochino per via del passaggio dei tubi in un cavedio esterno, cmq io ho 2 circuiti con testine, uso 2 termostati dunque On Off in base ai programmi impostati sul chrono
in casa 21º tranne una stanza 19º

Dovresti tentare l'uso in climatica abbassando le temperature d'uso, è un peccato usare un radiante a pavimento come fosse un vecchio impianto a termosifoni insomma...la casa ha qualche tipo di coibentazione?
Dacci qualche dato

Allora la casa è una monofamigliare, Coinbentata sia a pavimento che soffitto/sottotetto, cosa intendi per climatica? Sono neofita

L'uso in climatica prevede un range di temperature d'utilizzo, che variano al variare della T esterna, al diminuire della T esterna aumenta gradualmente secondo la curva impostata la T di mandata all'impianto.
La tua pdc dovrebbe essere in grado di farlo, presumo, ci sarebbe da studiarsi il relativo manuale però a meno che non ci sia qualcuno qui sul forum che avendo lo stesso modello possa indirizzarti sulla giusta strada

Forse è quello che ho chiesto scrivendo qui ovvero il setpoint dinamico quello che stai dicendo tu, nel caso si lo può fare ma volevo più info qui da voi appunto per capirci qualcosa

buonasera a tutti perdonatemi ma ho bisogno dell'aiuto di persone esperte visto che sono un asino in materia ,un venditore istallatore mi ha montato una pdc maxa 12kw r290 su un impianto esistente funcoil piu radiatori in alluminio , casa e 220mq ,ora sto avendo un sacco di problemi partendo dal fatto che non modula e rimane con un consumo standard di 4kwh delta t fisso di 3 gradi e gira sempre senza fermarsi mai ha anche un accumulo inerziale di 200lt con pompa di rilancio e mi ha montato un termostato ad immersione che secondo lui doveva migliorare il tutto ma non e successo , ora la mia domanda e secondo voi la macchina e sottodimensionata o il problema e il diametro dei tubi sui funcoil troppo piccoli ,un accorgimento chiudendo alcuni radiatori migliora ma comunque non riesce a modulare sono disperato potete aiutarmi grazie

Non dici manco dove sta la casa e come è isolata.
E ci confermi che consumi 96 kWh al,giorno? Sicuro sicuro?
come lo misuri?

poi dici che impianto era esistente… e prima come lo alimentavi? E quanto consumavi a parità di clima?

Ti ringrazio per la risposta ,in realtà la mia zona climatica è c prima
avevo una caldaia a pellet il consumo era molto più basso , i consumi li ho monitorati con l app del fotovoltaico , isolamento e una casa vecchia con pareti in tufo , non so se posso fare qualcosa sui parametri della pdc per cercare di farla modulare

Ma quando andavi a pallet in una giornata come ieri, quanto pellet avresti consumato?
E l’impianto (puffer, rilanci, radiatori e fancoil) era identico? E scaldavi sempre a 20,gradi e 220 m2?

Con app del fv monitori consumi intera casa ..non solo della pdc…sei sicuro di poter dire che 4 kW sono della pdc?
il contatore è d ,6 kW?

potresti postare foto curva consumo delle ultime 24 ore? E dirci le t minime e massime della giornata?
è una statistica consumi di gennaio e febbraio?

hai modo di vedere sulla pdc assorbimento in kW o in A? La pdc ha delle statistiche di consumo, produzione o cop?

ma in ottobre, quando accendi per le prime giornate fredde..mica consumerà 4 kW fissi per 24 ore no? Che succede…accumulo arriva alla T target e inizia a modulare?

Non capisco bene la funzione della sonda che è stata aggiunta. È stata messa dove, nel puffer?
la pdc dovrebbe lavorare in base alla T di mandata (fissa o variabile in climatica) che lei misura con le sonde interne…aldilà che stia lavorando diretta su impianto o su un accumulo. Sino a che la t di mandata è lontana dal,target, lei spinge forte…poi man mano che si avvicina , rallenta per non passarla e doversi spegnere.
una Sonda ULTERIORE nel,puffer che funzione avrebbe? Di farla spegnere se supera una certa T set? Ma a che serve?

ad esempio…se fissi la mandata a 40 , non ha senso fissare una t set accumulo a 35. Se vuoi mandare a 35 in casa, fissa 35 di mandata sulla,pdc, o al massimo 36 o 37. Al contrario se fissi mandata 40 e t set accumulo a 45 , non ci arriverà mai. Ma essendo anche in contrasto fra loro, non capisco poi chi ”comanda”: la,pdc si spegnerebbe con la mandata 40 oppure cercherebbe di salire ancora per arrivare a 45..oppure resterebbe fissa a mandata a 40 ma senza spegnersi e andando al massimo perché cerca di fare 45 nel,puffer (ovvio dovrebbe comunque modulare se il ritorno sale verso 40).

immagino che la sonda aggiunta vada a “disabilitare” l’altra sonda , cioè quella di mandata ..e diventi lei quella “di mandata” ..ma alla fine non dovrebbe cambiare nulla.

Ma la pdc è impostata a T fissa o in climatica? E con che T è impostata? Puoi impostare sia una T di mandata che una T di accumulo (nuova sonda?). Se si, come sono impostate?

comunque se sei “disperato” come dici…un po’ di osservazioni di quel che hai davanti agli occhi e qualche domandina…io me la sarei già fata e “risposta”..anche senza essere “del,settore”, come la maggioranza di chi scrive qui…invece di limiti a scrivere poche righe ..senza alcun riferimento di impianto, di settaggio e di consumo (salvo un generico “ 4 kW fisso”, che francamente trovo poco credibile).

Infine..acs come la fai? Quanta? Come è settata?

allora il consumo oltre all app io vado sempre vicino al pannello di controllo della pdc e mi indica una variazione molto bassa tra i 3,2kwh e i 3,9kwh ,il problema che tra la mandata e il ritorno ho un delta di 3 gradi ,io imposto temperatura di mandata fissa a 55 gradi e il ritorno rimane sempre su un delta t di 3 gradi ,il termostato ad immersione e stato pensato perchè avendo un duplex come casa ho l impianto a radiatori zona notte e funcoil zona giorno ,questi ultimi non riuscivano ad accendersi con termostato a pasticca di 40gradi , quindi hanno pensato con un termostato ad immersione di far circolare l 'acqua gia ad una certa temperatura infatti io l ho impostata a 57 gradi ,quindi che succede che la pdc scalda l acqua nel puffer e il termostato apre la pompa di rilancio solo quando l acqua e calda impedendo cosi di far circolare sempre acqua nell'impianto anche a bassa temperatura , ho notato solo una cosa che quando chiudo 3 radiatori sopra il delta t scende a 2 gradi allora in quel momento la pdc si avvicina al set point impostato ed i consumi scendo a 2,6kwh ma comunque non va in modulazione anzi a volte va in on-off ma non in modulazione perchè dopo poco riprende a salire di giri il motore , acs la faccio con uno scaldino a gas la pdc e prettamente per il riscaldamento , con la pellet io avevo un consumo di due sacche al giorno per 8/9 ore di accensione con lo stesso impianto e in casa avevo un beneficio enorme, ora ho notato che nel manuale tecbico ci sono delle impostazioni tipo "heat" "heat2" e "rheat" non vorrei che facendo qualche accorgimento possa cambiare qualcosa

Ciao Tatoo72 vai qui https://pdchelper.weebly.com/#/; questo è un link creato da utenti pdc maxa dove dopo anni di smanettamento hanno inserito i settaggi principali. Ti dico subito che 55° è troppo alta difficile vai sotto 2,5kw, io ho 7 fancoil e 4 scaldasalviette pdc 10kw r415, 182 mq di casa medio coibentazione, zona climatica D e vado da 32 a 37 gradi max, con consumi che vanno da 800w a 1,7KW, quando sta sotto i 5° o fa acqua sanitaria a 50° arrivo a 2,3kw. Comunque di base devi abbassare la T di mandata almeno a 40° e far restare accesi i terminali più tempo, se hai comfort provi ad abbassare ancora, altrimenti alzi fino a che non ce l'hai. C'è anche un gruppo whatsapp forse sul sito trovi il link di ingresso.

Ultima modifica:
Grazie mille per la tua risposta ,il problema che ho riscontrato se vado sotto i 47 gradi non mi partono i fun coil nella zona giorno per questo vado di mandata alta però proverò ora che ho messo il famoso termostato ad immersione se
cambia qualcosa

Prima dici che usi mandata fissa 55..e poi che con una sonda attivi circolazione quando arriva a 57.
E come ci arriva se la mandata è 55?

comunque non è il,modo per usare una pdc.
i fancoil vanno “ingannati” in modo che vadano sempre o comunque sopra i 30 gradi..e la t di mandata va portata il più basso possibile..e la pdc +impianto deve funzionare h24.
cosi è ovvio che consuma un botto…

Ciao Tatoo72, come ha detto Marcober, da cui molte volte ho preso spunto, i fancoil devono partire più bassi, ma siccome hanno una pasticca di temperatura posta sulle alette in genere, che essendo tarata in genere sopra i 42°, ne inibisce il funzionamento al di sotto, questo perchè si pensa che al di sotto l'aria che esce dai FC si percepisca fredda, ma non è così, quindi dovresti bypassare il consenso elettrico che passa da questa pasticca. Io ho risolto mettendo dei sonoff r2 in ogni FC, in questo modo sono tutti gestibili via app, poi tramite delle logiche sono comandati da un altro sonoff di temperatura la cui sonda è posta sul collettore di mandata dei FC, cosi in inverno quando T° di mandata >32° si accendono e 21 si spengono. In questo modo evito che rimangano accesi se l'acqua non ha raggiunto la T desiderata. Poi di notte si spengono in automatico.

Infatti ho ragione Marcober è il
contrario ho detto una atupidagibe il termostato nel puffer Sta a 55 gradi la mandata. 57 , non so se ne ursciró da questa situazione proverò a mettere in atto i vostri consigli e vi aggiorno grazie mille per la vostra pazienza

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom