PDC Mitsui / Midea in Home Assistant tramite ESPHome e Modbus RTU

ZampaX

Nuovo Utente
Iscritto dal
3 Luglio 2026
Ciao,

condivido il progetto che ho pubblicato per integrare una PDC Mitsui/Midea in Home Assistant tramite ESPHome e Modbus RTU:

Nel mio caso:
- PDC Mitsui su piattaforma Midea
- collegamento RS485/Modbus RTU
- scheda Waveshare ESP32-S3-RS485-CAN
- configurazione ESPHome
- validazione su macchina reale

Stato attuale:
- lettura registri runtime/configurazione/diagnostica
- scrittura protetta solo sul setpoint acqua che ho verificato direttamente
- nessun cloud
- YAML pubblico e sanitizzato

Non lo presento come compatibile con tutte le Midea rimarchiate: su Clivet/Riello/Immergas/Airwell/Hyundai/Mundoclima e simili bisogna partire in sola lettura e validare registri e comportamento rispetto al comando cablato.

Mi interesserebbe raccogliere feedback da chi ha macchine simili:
- modello esatto
- morsetti RS485 usati
- baudrate/parità/slave address
- registri che tornano
- registri che differiscono

Ciao io ho una Clivet collegata con modbus. Credo che il mio modello sia il precedente al tuo. In questo momento ho problemi di comunicazione bus quando entra in funzione il compressore. Lo fà da quando ho sostituito l' alimentatore. Appena ho tempo vedo di prendere l'alimentazione sul magnetotermico della casa e non della pdc. Se vuoi posso condividere la mia configurazione ma molte cose le ho scopiazzate da progetti trovati in rete o con l'aiuto di Gemini. Devo dire che non conoscevo il Waveshare ESP32-S3-RS485-CAN, è un modulo interessante.

Ciao, grazie mille. Sì, la tua configurazione mi interessa volentieri.

Il problema che descrivi quando parte il compressore secondo me va guardato prima lato bus/cablaggio/alimentazione, più che lato mappa Modbus.

Se è iniziato dopo la sostituzione dell’alimentatore, proverei anch’io a separare l’alimentazione del convertitore RS485 / dispositivo Modbus da quella della PDC, prendendola dal quadro casa o comunque da una linea più pulita.

Ci sono però due ipotesi da tenere aperte.

La prima è disturbo elettrico/EMI: se la Clivet è una tutto-in-uno e il problema compare quando parte compressore/inverter, il cavo RS485 potrebbe risentire di disturbi, soprattutto se passa vicino a cavi di potenza. In quel caso controllerei doppino twistato/schermato, distanza dai cavi inverter, GND/reference, eventuale terminazione 120 ohm solo se serve, alimentazione separata e magari ferriti su RS485 e/o alimentazione.

La seconda ipotesi è il traffico sul bus. Se sullo stesso bus ci sono HMI/display originale e un secondo master Modbus, che sia ESP32, dongle USB-RS485 o convertitore TCP-RS485, potresti avere due dispositivi che interrogano la macchina sulla stessa linea. Alcune macchine lo tollerano, altre molto meno.

Secondo me la verifica chiave è questa: il problema si vede anche sull’HMI originale oppure solo su Home Assistant?

Se anche il display originale rallenta, perde dati o mostra valori strani quando il tuo dispositivo Modbus è collegato, allora potrebbe non essere solo EMI. Potrebbe essere polling troppo aggressivo o collisione tra richieste.

Io proverei per step:

- scollegare temporaneamente il dispositivo Modbus aggiunto e verificare se l’HMI resta stabile quando parte il compressore
- ricollegarlo con polling molto lento
- leggere pochi registri alla volta
- evitare scansioni continue o blocchi troppo grandi
- tenere diagnostiche e registri meno importanti con aggiornamenti più lenti
- evitare write automatici finché il bus non è stabile

Nel mio caso sto usando ESPHome su Waveshare ESP32-S3-RS485-CAN collegato in RS485 ai morsetti H1/H2 dell’HMI KJR.120K.D.1.1.1-1. Il modulo è interessante perché ha RS485 isolata galvanicamente, ma non lo considero una cura magica: se il disturbo arriva dal percorso del cavo, dal riferimento del bus o da due master troppo aggressivi, il problema può restare comunque.

Nel progetto ESPHome ho cercato proprio di tenere il dispositivo “educato” sul bus: letture utili abbastanza frequenti, diagnostiche più lente con skip_updates e write esposti solo dove ho validato il comportamento sulla mia macchina.

Ho validato letture e alcuni comandi controllati sulla mia Mitsui/Midea, ma non do per scontato che una Clivet, soprattutto generazione precedente, abbia mappa e comportamento identici.

Se puoi condividere:

- modello esatto Clivet
- modello HMI/display
- morsetti RS485 usati
- tipo di collegamento che usi: USB-RS485, TCP-RS485, ESPHome, altro
- baudrate/parità/slave address
- YAML/configurazione o mappa registri
- log quando parte il compressore
- se il problema si vede anche sull’HMI originale o solo su Home Assistant

la confronto volentieri con la mia configurazione. Anche se è nata prendendo spunti da altri progetti va benissimo: alla fine quello che conta è capire quali registri e quali comportamenti sono confermati sul campo.

Ciao, ho fatto svariate prove, l'ultima che volevo fare era quella di utilizzare la ferrite. Comunque il problema ce l'ho solo sul modbus, l'interfaccia della pdc funziona senza problemi. Se alimento l'esp da una linea della casa o con un powerbank non ho più problemi di perdita di dati. Il cavo che ho utilizzato non è twistato, purtroppo non ho la possibilità di sostituirlo, ma non credo che sia la causa. Ripeto con powerbank o alimentazione presa dalla casa funziona. Tutte queste prove le ho fatte dopo una bella discussione con Gemini, io non sono esperto in questa materia. Anche il filtro EMC l' ho inserito dopo varie considerazioni fatte, soprattutto per un problema che mi porto dietro da quando ho installato la pdc, errore P6 alla ripartenza dopo uno standby per raggiungimento setpoint ma che non ha dato il risultato sperato. Ma questo è un altro problema. Appena ho un po' di tempo condiviso il codice.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom