tipo di abitazione: unifamiliare libera su 3,5 lati.
Metri quadri: 220 mq abitazione e 90 mq garage+scannafosso. Abitazione divisa in 2 piani da 110 mq. In pratica è un cubo. Primo piano h 2,7m, 2 lati liberi, 1 controterra (con scannafosso) e 1 metà libero e metà controterra, circa 22mq di vetrate. Primo piano H.media 2,4 mt sottotetto con tetto poco areato e poco coibentato (4/5 cm) circa 19 mq di vetrate. Tutte le finestre sono con valori di trasmittanza inferiori a 1,3.
molto simile a casa mia, coi lati fuoriterra, controterra + scannafosso e mezzo-mezzo. Solo che la mia è su due piani ed è un po' più grande (a forma di L)... E la scaldo con 8 kW.
Anche fosse di cartone, 12 cm vuol dire bene isolata comunque
Modello PdC: PUHZ-SW120 TRIFASE
Sì, a occhio direi che è sovradimensionata...
Com'è fatta la centrale termica (quante e quali pompe, separatore, collettori, magari uno schema): hidrotank da 300l e puffer 200l
Sistema di emissione (radiante, termi, fancoil): impianto a pavimento + vmc idrosistemi integrata con pompa di calore.
Regolazione (termostati, umidostati, testine): domotica idrosistemi con termostati, umidostati, testine
Che modello la VMC?
Quanti tubi, 4 o 5?
Fotovoltaico: 16 kwp + 26 kw/h
Impianto elettrico (mono o trifase, kW max): trifase contatore a 6 kw
Almeno hai una buona potenza di produzione
In che condizioni e con quali strumenti rilevi gli on-off: sento e vedo ventole + vedo consumo in app solaredge e app domotica idrosistemi
Eventualmente quanto consumi in 24h e in un mese. Ci abito dai primi giorni di agosto, mese nel quale ho consumato 1,26 mwh, considerando anche due auto elettriche.
1,26 mWh non è un valore eccessivamente alto. Io ho consumato 1,32 mWh ad Agosto, con una sola auto PHEV.
E questo mi fa pensare che il fabbisogno energetico della climatizzazione sia soddisfacibile anche con meno della metà della potenza...
Di conseguenza l'ipotesi sovradimensionamento risulta più che valida.
Come puoi ridurre gli on-off? Prima di tutto, impostando i termostati al minimo (15° se possibile) così da prevenire che entrino in funzione le testine chiudendo gli anelli, che provochino un aumento di velocità del fluido, che provochi una diminuzione del deltaT, che provochi una diminuzione di regime del compressore della PdC, che se cala troppo si spegne, e se c'è anche un solo anello che chiama, riparte dopo qualche minuto, causando i continui on-off.
Comportamento, però, che dovrebbe essere mitigato in gran parte dai 200 L di puffer inerziale. Se non lo avessi avuto, ti avrei consigliato di inserirlo...
Se l'ipotesi è corretta, purtroppo si può fare ben poco... anche regolare le portate in modo chirurgico per aumentare il deltaT non incide più di tanto, magari passi da un on-off ogni 20 minuti ad uno ogni mezz'ora.
Puoi anche accenderla a fasce orarie, anche con questo stratagemma un minimo migliora, soprattutto visto che casa è bene isolata e la T-ambiente dovrebbe cambiare lentamente. Ma non è comunque risolutivo.
Climatizzare il garage può andare bene d'estate, ma d'inverno probabilmente il FV non produrrà abbastanza e andrai a prelevare dalla rete, soprattutto con due BEV, e l'energia di rete te la fanno pagare col sangue...
Se fossi nella tua condizione:
- mi farei, o mi farei fare da persona di fiducia (se la rieci a trovare), il calcolo energetico della casa, con particolare attenzione ai fabbisogni
- mi ricaverei la potenza necessaria sulle 24 ore del giorno più freddo a partire dal fabbisogno invernale
- se la potenza ricavata è meno dei 2/3 della potenza della tua Ecodan, a questo punto proverei a trovare un fornitore Mitsubishi (o anche idraulico o geometra o architetto) e chiederei di fare una permuta con la PUHZ-SW75 (8 kW), anche svalutando il tuo modello
- in alternativa, proverei a venderla... e comprare l'altra
Il costo per la sola unità esterna da 8 kW nuova è di circa 3.500 €... che non è poco, ma nemmeno una cifra astronomica.
Se non trovi nessuno a cui cederla, puoi sempre lasciarla andare a singhiozzo: consumerai un po' di più e il compressore avrà una vita meno lunga.
Purtroppo non conosco soluzioni realmente efficaci... se non la sostituzione.
Mi dispiace...