Pdc vs caldaia ibrida e dimensionamento

• Autore discussione Autore discussione Ea_lp
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ea_lp

New member
Buonasera ho acquistato un immobile nel quale devo realizzare impianto di riscaldamento ex novo. L’abitazione è servita soltanto dalla rete GPL e presenta le seguenti caratteristiche: cappotto esterno di 8cm, infissi con valori di trasmittanza termica di 1.4,il coperto è in legno con pacchetto ventilato e coibentato. La superficie calpestabile, esclusi quindi i vani scale, è 85mq disposta su tre livelli e negli ultimi due piani i soffitti arrivano a piu di 4 metri di altezza. Situato nell’appennino bolognese, in zona climatica E, con 2.431 gradi giorno. La temperatura minima esterna di progetto è di -6°.
Sono intenzionato ad installare un impianto con pannelli radianti a pavimento e pompa di calore. In particolare, viste le recensioni positive di più utenti, anche per quanto riguarda i cicli di defrost e visto il rapporto qualità/prezzo sono propenso verso la Panasonic aquarea all-in-one serie J. Al momento non sono intenzionato ad installare FV, che sicuramente installerò in un secondo momento.
L’installatore (che vende anche altri marchi), mi ha suggerito un dimensionamento di 8-9 kw ed in particolare per la pdc in questione, la versione da 9 kw.
Parlando invece con il termotecnico mi ha sconsigliato di affidarmi soltanto ad un impianto completamente elettrico, proponendomi un impianto con caldaia ibrida, sistema tank in tank per acqua tecnica e acs, e solare termico quindi sia come ausilio per acs che per acqua tecnica dell’impianto.
Ora io non sono nè impiantista nè termotecnico ma le mie perlplessità sono le seguenti: dimensionamento eccessivo pdc nel primo caso, anche se magari sono stati considerati volumi maggiori rispetto al semplice riferimento dei metri quadrati, vista l’altezza dei soffitti e considerando nel computo anche i vani scale; impianto troppo elaborato e forse anche eccessivo nel secondo caso, del quale non sono poi così convinto in termini di resa superiore.
Voi avete consigli? Sono in fase iniziale del progetto, per cui seguiranno approfondimenti con il termotecnico e di conseguenza anche con il termoidraulico, però intanto se avete suggerimenti sono ben accetti.

Indietro