PdC vs condizionatori.

Stratocaster

Nuovo Utente
Iscritto dal
2 Febbraio 2019
Salve a tutti.
Pongo un quesito che magari sara' stato gia' ultratrattato ma cerco di dare qualche dato della mia situazione.
Villetta a due piani, ben coibentata, piano terra circa140mq+ mansarda di circa 40mq altri.
Pdc olympia splendid 15kw., fancoil, no Acs.
Fotovoltaico 6kw senza accumulo.

mediamente, in questi anni ho consumi (dalla rete, quindi oltre l apporto del fotovoltaico) del tipo:
850kwh a gennaio con pdc a riscaldamento
200kwh in mesi tipo aprile con pdc spenta
500kwh a luglio con pdc a raffrescamento

Ora, la mia perplessità nasce dal fatto che sin dal primo anno di istallazione della pompa, 2017, se non erro, questa mi ha sempre dato qualche grattacapo più o meno grave e sto pensando seriamente che quando arrivera' il momento di cambiarla (tra non molto di questo passo), potrei optare per l.istallazione di più condizionatori in luogo della pdc stessa.
Sia per un discorso di affidabilità, sia perché l eventuale rottura di un condizionatore non mi farebbe rimanere nella mxxxa come per la pdc e, a sto punto probabilmente anche i consumi potrebbero giovarne...ad esempio, in mansarda non ci metto quasi mai piede e un eventuale condizionatore sarebbe spento.
Come la vedete? Solo io ho pensato una cosa del genere?

Ci sono dei controsensi nel tuo racconto.

Dici di avere una casa ben coibentata ma ti serviva una pompa da 15kw...hai un FV da 6kw ma sei sempre a debito.
Spiega i tuoi consumi totali ed i motivi che li generano.

Allora, situazione 2025:
Preso dalla rete 5700kWh (lettura annuale dalla bolletta)
Immesso in rete circa 8MWh
Non ho metano, faccio tutto con la corrente, compresa l attivita artigianale adiacente a casa. (E il consumo c è).
La pdc da 15kw non l ho progettata io... è esagerata?

compresa l attivita artigianale adiacente a casa.
Beh...direi che ne avevi omesso di particolari.

Per capire eventuali problemi bisogna conoscere i rispettivi consumi.
Il FV è stato installato come impresa?

Quanto alla misura della PdC servirebbe sapere il suo consumo per valutarne sia il rendimento che la misura.

Che sistema avevi prima di installarla?

Ultima modifica:
Si scusa, cercavo di essere esaustivo sulla differenza di consumo della pdc tra mesi off e on, e ho omesso altro.
Prima niente, è la casa è nata cosi...
Come puoi vedere, ci sono circa 650kwh in piu' nel mese di max uso per riscaldamento e circa 300 sto periodo, per il raffrescamento.
Chiaramente è tutto "falsato" dal FV, che sempre sto periodo mi produce circa 35kwh al giorno... a gennaio sicuramente no!

Proprio in questi giorni, ad esempio, ho la pdc in blocco... l assistenza ultraincasinata chissa' quando verra' e in casa qui al sud si sta morendo dal caldo.
Se anche si fosse rotto un condizionatore su 4, la casa sarebbe stata vivibile lostesso...

E sui consumi non lo so se sto facendo un affare co sta pdc....principalmente per zone franche di casa che con i condizionatori controllerei meglio (probabilmente)...

Ultima modifica:
Chiaramente è tutto "falsato" dal FV, che sempre sto periodo mi produce circa 35kwh al giorno... a gennaio sicuramente no!
Avevo rieditato il messaggio senza accorgermi che avevi replicato.

Ripeto come non si possa trovare e risolvere i problemi se non si conoscono i singoli consumi.

Una PdC da 15 Kw ...al sud per la sola abitazione?

È come avessi 3 caldaie da 25kw.

Olimpia marchio che non mi piace...ma da capire la corretta posa e modo d'uso.

Strano che con 6 kw ti immetta bek 8 Mwh anno...sembra quasi che il 100% della produzione vada in rete.
Perche un 6 kw pur al SUD non credo faccia molto piu di 8 MWH di PRODUZIONE.
Oppure confondi produzione con immesso?

Taglia PDC.
Se assorbi a Gennaio 600 kwh per fare riscaldamento..al SUD immagino con COP 4..produci 2400 kwh termici..che spalmati su 24h/31 giorni sono 3 KW termici di potenza
Secondo me la tua pdc NON puo erogare 3 kw termico al minimo,ma li supera.
Significa che fa ON-OFF a Gennaio..immaginati tutti gli altri mesi...poverina...ovvio che a) consumi molto b) sia sempre guasta
poi i marchio non è che sia affidabile..e il quadro è completo.

Al SUd puoi certo scaldare solo con degli SPlit, ma rispetto ai Fancoil il confort è inferiore.
Se accetti il compromesso, no problem..ma aria calda va in alto e la fredda in basso, dunque in esatte avere aria freda che scende verso di te è ottimale..in inverno se lo split è in alto, in basso non avrai un gran confort. Chi usa solo Split li monta A PAVIMENTO se può..come i tuoi fancoil immagino.

Ma visto che hai i FC, io li terrei in uso, abbinandoci una pdc da 5 kw di buona fattura.
Anche eprche con la pdc ci farai anche ACS..se la levi, come la fai?

Grazie mille per la tua risposta molto esaustiva.

A)Si, effettivamente ho confuso produzione con immissione. Quello è un dato di produzione
B)si, sono split a pavimento, e neanche troppo silenziosi
C)ti diro', olympia splendid non sara' fantastica eppure è un modello gemello di una Carrier, che so essere top nel settore condizionamento.
D) non produco Acs con la pdc
E) in questo momento la pdc è fuori uso per rottura del suo circolatore...che ho visto avere prezzi da quasi da oltre 5/600e
F)mi sono rotto il c@...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom