Pec enel

adriano.a

New member
Buongiorno,
qualcuno di voi ha provato ad utilizzare il servizio di PEC di Enel:
produttori-eneldistribuzione@pec.enel.it.
Io ho provato ma mi è tornato indietro con il seguente messaggio di errore:
"AVVISO DI NON ACCETTAZIONE:
produttori-eneldistribuzione@pec.enel.it "posta certificata"
e' stato rilevato un problema che ne impedisce l'accettazione
a causa di header non corretto.
Il messaggio non e' stato accettato."

Volevo capire se era un problema della mia posta elettronica od un problema generale dell'indirizzo Enel.
Grazie.

ho provato a fare invio ad enel della domanda di connessione tramite pec.... non ricevo però messaggio di accettazione. Chiedo se l' indirizzo pec dal quale gli viene spedita la documentazione debba essere "abilitato" da enel

ho provato a fare invio ad enel della domanda di connessione tramite pec.... non ricevo però messaggio di accettazione. Chiedo se l' indirizzo pec dal quale gli viene spedita la documentazione debba essere "abilitato" da enel

Ciao , io ho inviato domande tramite PEC e ho ricevuto la "ricevuta"

ok confermo ricevuta di consegna e ricevuta accettazione dell' invio domanda di connessione ad enel tramite pec..... nella speranza che con tale modalità si accorcino i tempi

io ho inviato una domanda il 27/06 pomeriggio, risulta ricevuta il 28, i tempi per il preventivo indicano il 25/07 come giorno massimo, quindi forse qualcosa si guadagna in termini di tempo

il tempo che si guadagna è il tempo di consegna. nel caso della PEC vale la data di invio, mentre nella raccomandata è la data di ricezione+ 1 giorno.

lou, è strano che abbiano messo data 28 se hai inviato la PEC il 27.

Io ieri ho provato il primo invio con PEC dal mio indirizzo PEC ma ha dato errore per assenza di firma digitale (nonostante nel regolamento sia indicato che non è obbligatoria). Siccome chiamare i referenti enel è ormai diventato difficile come chiedere udienza al Papa, domni si spedisce la busta! E andiamo Brunetta!!

salve a tutti! novità sulle domande di connessione tramite pec ad ENEL?

io ho già mandato due pratiche tramite la mia PEC (Professionista che opera per il produttore)... l'invio va a buon fine e mi arriva subito indietro che la mail è stata accettata , ma non mi arriva il rapporto di consegna che invece dovrebbe arrivare ( ho provato con altro indirizzo pec) dopo 12 ore mi arriva un AVVISO DI MANCATA CONSEGNA PER SUPERAMENTO TEMPO MASSIMO. a qualcuno capita una cosa simile?? se non accettano la pec del professionista delegato dal produttore allora non hanno capito nulla ... oppure mi viene da pensare che lo fanno apposta ... ma forse sono io che sono penso male !!!!

saluti a tutti! e buon lavoro!

il sito Enel da ieri mi dice "preventivo inviato", ma sulla pec non è arrivato nulla. Ma loro inviano comunque il cartaceo epr raccomandata?

se nella domanda di connessione non è indicato al punto H2 di voler utilizzare il servizio PEC, le comunicazioni al produttore continueranno ad essere inviate per i soliti canali.

bisogna accettare la comunicazione via pec, altrimenti la vedo dura anche per l'invio. Potrebbe non essere accettato se non invii domanda di comunicazione con pec.
Per i tempi io fino ad ora ho fatto 3 domande.
La prima inviata il 15/06 (accettata e consegnata praticamente nel giro di pochi minuti, come le altre), arrivo preventivo 05/07 (impiantino da 5kw).
Poi a questo gli ho fatto il fine lavori il 13/07 e il 19/07 installazione contatori. Ma non mi ahnno mandato conferma appuntamento.
Di un altro quasi stesse date per fine lavori mi hanno inviato comunicazioni.

Piu che altro si velocizzano le comunicazioni tra me ed enel senza passare per il cliente. Mi é capitato uno che aveva lasciato in mezzo alla posta il preventivo, e se non era per un santo all'enel che me lo ha inviato via email, per un giorno non saltava il tutto.

nsomma, si starà più con cul seduti davanti al pc ma almeno ti sbrighi a scartoffiare il tutto.

Oggi ho ricevuto telefonata da parte di enel, la quale mi comunica che, essendo pronta a spedire preventivo di connessione, riscontra che l' indirizzo pec dal quale gli abbiamo inviato la domanda di connessione, non viene riconosciuto dal loro sistema.
Colui che ci ha chiamato, sostiene che ciò derivi dal fatto che l' estensione della nostra pec (....@legalmail.it), non avendo l' estensione formata da ...pec... non viene riconosciuta dal loro sistema.

Secondo voi è così, oppure andrebbe validato in qualche modo presso enel l' indirizzo pec???

x fabrizioc38 -

hai la pec con firma dgt?

oppure, non avendo la firma dgt, hai dovuto inviare, tramite pec, il modulo enel, di "adesione al sevizio posta elettronica ceritificata"? se così fosse ti chiedo se su tale modulo hai inserito la tua pec e i dati del cliente, oppure insieme alla tua pec i tuoi dati

saluti

leggendo sul sito enel sembra che chi non ha la firma digitale debba comunque inviare per posta tradizionale il modulo di adesione.
Tanto vale allora usare il vecchio sistema..
Ma mi sembra di aver letto che dovrebbero attivare un portale per caricare le domande tipo GSE...

x solarwatt77
non ho la fima digitale.

Nel modulo di domanda ho fatto firmare il cliente e scansionato le relative pagine.
Nella sezione di adesione alla pec ho fatto sempre firmare il cliente ed inserito i suoi dati ed inserito la mia pec con la quale ho inviato ad enel il tutto.
Una domanda che precedentemente avevo inviato per posta, a fine lavori ho fatto firmare al cliente l'adesione alla pec prevista per successive comunicazioni ed inviato il tutto sempre con la mia pec,

Fin'ora tutto ok.

Indietro