PEC non validata: perchè?

• Autore discussione Autore discussione fmdl
  • Data d'inizio Data d'inizio

fmdl

Member
Adesso è stata inserita nel portale V CE la validazione della PEC. Ma è stata rifiutata la mia PEC validissima da anni (PEC fornita da ordine ingegneri). Perchè?

non ho trovato in giro altre notizie del problema (n.verde GSE naturalmente cade dalle nuvole). nessuno usa la PEC o succede solo a me?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao,
quando hai inserito la tua PEC nel portale del GSE, sei poi andato a vedere nella tua casella PEC, se è arrivato il link per la convalida?
Perchè se non ci clikki sopra, non verrà mai convalidata dal server del GSE.
Questa procedura serve per confermare che il mittente della PEC sei realmente tu!!!
La procedura è abbondantemente spiegata a pag8 del manuale di cui ti allego lo specchietto che spiega il tutto.
Ritenta e facci sapere se hai risolto.
Saluti

convalida PEC.jpg

Mi spiegheresti come fà il GSE a valutare la PEC? Dal nome, dal colore del testo ?
Sono i computer che fanno questo lavoro non le persone!!!
Altrimenti sarebbe un suicidio!!!
E' probabile che il sistema impieghi anche diversi giorni per terminare la procedura!!!!! Come si dice "Please Wait"
Saluti

Cioè il sistema l'ha rifiutata nonostante la tua conferma sul link inviato alla tua casella PEC?

Ultima modifica:
Ma quale link? Controllo quotidianamente la mia casella PEC, che ha sempre funzionato bene, e nessun messaggio di conferma mi è arrivato. Quindi la mia PEC è stata rifiutata perché i LORO sistemi non funzionano! Visto che di PEC stiamo parlando, possono dimostrare di avermi mandato il messaggio di conferma? No, perchè non lo hanno fatto. Comunque nei paesi normali le procedure informatiche si collaudano PRIMA di portarle in esercizio.

E allora di cosa stiamo parlando? Dobbiamo perdere tempo e pazienza dietro controlli (pomposamente annunciati) che non funzionano? Oppure (dubbio) il messaggio col link lo hanno mandato a qualcun altro? Non ci si capisce più nulla!

Ultima modifica:
Se si tratta di malfunzionamento o peggio ancora incapacità nella gestione, allora altro discorso.
Ricordiamoci che siamo in Italia il paese delle meraviglie !!:spettacolo:
Se vi può consolare, a me e successo che l'Agenzia delle Entrate, si è persa una domanda di rinnovo abilitazione, mandata con la PEC di cui nessuno sa nulla!!!:cry:
Non sto li ad annoiarvi riquardo il calvario che ho subito per risolvere la cosa!!!
Non resta che ritentare e sperare che prima o poi il sistema la convalidi:preoccupato:
E' molto probabile che il server ove gira l'applicativo del GSE sia sottodimensionato per la mole di lavoro chiesta.
Saluti

a me era successo che per un'integrazione non arrivasse la PEC (in altri casi si...). E non ci sono stati versi, ho fatto il cambio da PEC a raccomandata e poi tutto liscio. Sinceramente sto pensando per le pratiche vecchie di riportare tutto alla vecchia raccomandata.

E' un'abilitazione particolare per operare come laboratorio autonomo Misuratori Fiscali (non c'entra niente col tema in questione), ma è comunque un'ulteriore conferma del degrado informatico che regna sovrano nella P.A. Italiana.
Risolto tutto dopo 6 mesi di peripezie varie, facendo nuovamente tutto il cartaceo con relative marche da bollo (a mie spese) e consegnando la documentazione a MANO con vidimazione e n° protocollo allo sportello dell'ufficio AE di zona.

Saluti

E magari sarebbe il caso che chi utilizza sistemi caotici e malfunzionanti e pretende di avere sempre ragione avesse, almeno, un atteggiamento meno arrogante nei confronti dei cittadini. La pazienza ha un limite che ormai è stato ampiamente superato.

Già Fmdl, hai detto proprio bene la pazienza è finita!!!! Al privato impongono di tutto e di più, pretendono efficenza, affidabilità, imponendo corsi formativi obbligatori, certificazioni ISO, ecc., ecc. mah, chiudiamo l'argomento che è meglio va!!!
Tornando alla PEC, visto che quella dell'ordine non è gradita dal sistema, potesti attivarne una nuova con estensione pec.it su Aruba (costo annuale 6,00€) e tentare nuovamente la registrazione, magari va a buon fine.
Di più non posso dirti, buona fortuna!!!!

Sinceramente sto pensando per le pratiche vecchie di riportare tutto alla vecchia raccomandata.
Non mi pare una grande idea. Lo abbiamo già sperimentato in passato. Arriva una raccomandata al cliente sprovveduto e lui la lascia in un cassetto, oppure è una richiesta cervellotica di integrazione e il cliente crede che abbia lavorato schifosamente l'installatore. Lasciamo perdere...

riportare tutto alla vecchia raccomandata.
Concordo con FMDL, altrimenti qui tra un pò ripristiniamo anche i segnali di fumo. :cry:
La PEC per molti è una novità ed alcuni tutt'oggi non sanno neanche cosa sia.
La potenza che offre è enorme, bisogna un'attimino affinare il sistema ma non credo che si possa tornare indietro!!!

E' vero fmdl... ma in un caso per un'integrazione non riuscivano a mandare la pec... e quindi son dovuto tornare alla raccomandata. Metti che provino a spedire la pec per sopralluogo e non ci riescano. Arrivano il giorno x e non c'è nessuno...

Stiamo andando fuori tema. La mia PEC funziona bene, io la controllo tutti i giorni, e viene rifiutata senza alcun motivo, questo è il problema.

Non ci siamo capiti: ANCHE la mia pec funziona bene... penso sia simile alla tua visto che anche la mia è quella rilasciata dall'ordine... Il problema è, come ti dicevo, che per qualche oscuro motivo a volte il server GSE fa cilecca... A me è capitato su un IV CE che non mi arrivasse la pec di primo esito per aver sforato i 15 giorni... e dopo interazioni e reiterazioni col GSE, l'unica è stata il ritorno alla carta. L'altra volta che ho sforato i 15 gg non ho avuto problemi (ricevendo il primo esito sulla stessa Pec), quindi il problema non è la PEC in se . Visto che grazie a Dio non ho avuto molte richieste di integrazione o primi esiti, non ho fisicamente 'testato' la comunicazione con GSE con la mia PEC per ogni impianto. Per questo stavo meditando il ritorno alla carta, per evitare situazioni come quella che ti ho citato.

Indietro