Per coloro che usano PVI DESKTOP come sistema di monitoraggio

Vipsolar fotovoltaico

Mi hanno detto grosso modo questo:
Lo stand-by del display avviane sempre dopo circa un minuto e non è possibile far si che questo non accada, è una impostazione a livello di configurazioni di sistema ed utile al fine del risparmio energetico.

Ma porca paletta e se io non voglio risparmiare e lo voglio lasciare acceso sempre, allora che cosa hanno messo a fare la voce sospensione ?
mi sa tanto che bisogna tenercelo cosi

Ieri ho avuto uno stranissimo problema. il desktop non dialogava con l'inverter le ho provato sia a eliminare e rimettere l'inverter sia resettando con l'apposito pulsante la scheda trasmittente. Ho dovuto scollegare fisicamente la scheda dall'inverter un paio di volte per farla tornare attva........

Saluti

@Fulmine e @malebolge,
il display che si spegne dopo 1 minuto è stato oggetto di lamentele e valanga di email alla Power One in passato: niente da fare!
In effetti sembra assurdo che si spenga dopo un solo minuto, anche quando collegato a corrente, ma credo che lo facciano per preservare i cristalli del display che così durano molto più a lungo. E' seccante, ma non siamo mai riusciti a far modificare questo "spegnimento" non voluto, in nessuna delle versioni fino ad ora provate (TANTE!!!).

@malebolge,
o hai beccato una scheda trasmittente difettosa, oppure devi cancellare la scheda sd del pvi-desktop e rimettere le cartelle necessarie. Trovi più volte le nostre istruzioni, scorrendo il forum all'indietro. Se hai difficoltà scrivi e cercheremo di aiutarti.

@Mariano,
anche tu prova a sfogliare questo stesso forum all'indietro e vedrai che ci sono vari metodi per "convincere" il PC a riconoscere la porta dove hai collegato il pvi-desktop. I driver spesso fanno schifo, per cui ti consiglio di COLLEGARTI a INTERNET e di disinstallare e quindi reinstallare i driver FACENDOLI CERCARE AUTOMATICAMENTE nella rete. Ci vuole PAZIENZA, perchè impiega una vita a trovarli e aggiornarli.
Quando usavo Win7 ho avuto i tuoi stessi problemi, e li risolvevo "forzando" una porta diversa della COMx prescelta in automatico (es.: forzavo una com54, essendo certo che non fosse in uso da nessun altro programma). Poi, dopo aver disinstallato completamente i driver (Computer/Gestione/Gestione dispositivi/... ecc.) e averli reinstallati CON MOLTA PAZIENZA dalla rete internet, ho risolto il tutto.
Tieni presente che, quando avrai risolto il problema dei driver, scoprirai che Aurora Communicator inizia a darti dei valori significativi dopo un pò dalla sua attivazione! Mette nei suoi grafici istantanei quello che legge dall'inverter tramite il pvi-desktop e NON le statistiche disponibili sempre dall'inverter! Praticaente, per funzionare bene, dovresti lasciare il PC acceso con Aurora Communicator attivo e "in funzione" di monitoraggio dell'inverter....
Sul pvi-desktop, invece, le statistiche sono disponibili appena si sincronizza con l'inverter.
Il programma Aurora Communicator è certamente più completo, ma a mio avviso andrebbe migliorato parecchio.
Così com'è adesso, io ho quasi rinunciato a usarlo!

un'altra domanda ma volendo fare il collegamento via cavo è un normale cavo lan o altro? poi al desktop dove va collegato visto che il connettore è per la lan?

Grazie

@malebolge:
con il pvi desktop ti è stato consegnato un cavetto usb per il collegamento al computer.
Per il connettore lan ti conviene leggere il manualetto.
Tieni però presente che un collegamento mediante cavetto ethernet (lan) potrebbe darti non pochi problemi per distanze superiori ai 10-15 metri se non usi cavi costosi di alta qualità.
Se preferisci un collegamento via cavo, compra un adattatore RS-485/usb (es.: USB 2.0 to RS-485 DB9 Serial Adapter Converter Cable. Io l'ho comprato si eBay a meno di 8 euro: cerca l'articolo 180859047008 funziona benissimo, non rischia di rovinare la presa usb dell'inverter e non dà problemi. Se non vuoi aspettare più di un mese, cerca un adattatore simile) e collega l'inverter direttamente al Pc (senza usare il pvi-desktop) usando un normalissimo cavetto telefonico a doppio filo intrecciato!, anche lungo 100-200 metri o più (anche qui, se vuoi usare il cavo ethernet, sei limitato nelle distanze).
La "piastrina" da collegare all'interno dell'inverter ha un collegamento semplicissimo (l'argomento è ampiamente trattato su questo forum: puoi cercare i miei post sull'argomento) e, volendo, puoi usare un qualsiasi cavetto lan tagliato a metà (rispetta il collegamento dei fili, come spiegato nelle istruzioni e nel forum).
Se non ti ho risposto, significa che non ho capito la tua domanda o l'uso che vuoi fare del pvi-desktop: con il mio suggerimento NON ti serve il pvi-desktop perchè puoi collegare l'inverter al PC in maniera sicura e gestita da Aurora Communicator.

Mi è "saltato" un pezzo:
Se, invece, vuoi usare il pvi-desktop collegato all'inverter mediante la sua presa RS-485, tieni presente (come riportato nel manualetto) che le connessioni radio e cablata (Rs485) sono mutuamente esclusive. Non è possibile utilizzare PVIDESKTOP in tutte e due le configurazioni ma è sempre necessario effettuare la scelta del canale di comunicazione.

DAL MANUALE PVI-DESKTOP:
6.3 CONNETTORE RS485
Appena sotto il connettore USB è posizionato l’ingresso della porta RS485. Tale porta è prevista solo e soltanto per la connessione con gli inverter Aurora tramite apposito cablaggio.

ATTENZIONE: Come indicato nell’etichetta di protezione, il connettore J1 di Figura 2 (la presina a lato del pvi-desktop subito sotto la presa usb) è riservato all’utilizzo con cablaggio apposito per comunicazione di tipo RS485 con gli inverter Aurora.
Evitare assolutamente la connessione con qualsiasi altro dispositivo (Ethernet, rete telefonica od altro) che porterebbe ad un possibile danneggiamento.
Tale connessione è alternativa alla comunicazione via radio con gli inverter.

pin n° function
1 not used
2 not used
3 D+
4 not used
5 D-
6 not used
7 GND
8 not used

In sintesi, se ti colleghi all'interno dell'inverter, devi usare un cavo ethernet e collegarti all'inverter seguendone le istruzioni (comunque i connettori da utilizzare sono solo 3 (D+ D- e GND); segui anche le istruzioni del tuo inverter che potrebbe avere anche la presa ethernet al suo interno, oppure una morsettiera, alla quale dovrai collegare SOLO i tre fili indicati.

SECONDO ME il desktop va utilizzato "via radio" con il modulo radio-trasmettitore montato all'interno dell'inverter.
Se, per motivi tuoi, vuoi collegare il pvi-desktop via cavo, puoi farlo (usando la presa RS-485), ma fai un casìno praticamente inutile (se hai il moduletto radio all'interno dell'inverter) con l'unico vantaggio di non avere qualche piccola possibile disconnessione radio che, però, non influenza le statistiche fornite ma solo crea qualche linea vuota verticale nel grafico giallo giornaliero del pvi-desktop.

Spero proprio di esserti stato utile.
Ciao,
Salvatore

Ultima modifica da un moderatore:
Mi è "saltato" un pezzo:
Se, invece, vuoi usare il pvi-desktop collegato all'inverter mediante la sua presa RS-485, tieni presente (come riportato nel manualetto) che le connessioni radio e cablata (Rs485) sono mutuamente esclusive. Non è possibile utilizzare PVIDESKTOP in tutte e due le configurazioni ma è sempre necessario effettuare la scelta del canale di comunicazione.

ho questo problema:
l'inverter è nel sottotetto ed il segnale radio mi arriva male (spesso perde contatto); inoltre non c'è verso di collegare il PVIdesktop al computer per usare Aurora comunicator.....(non riconosce la porta com per più di 3-4 secondi....???)
quindi vorrei usare il PVIdesktop come datalogger e per occhiatine veloci e collegare invece l'inverter al pc tramite un convertitore RS-485/TCP-IP (tipo quello visto in un'altra discussione) via router per avere statistiche più dettagliate....

Quindi non posso farlo perchè il segnale radio è alternativo a quello via cavo???

Buongiorno, volevo chiedere come collegare il PVI Desltop ad un inverter 4.2-TL-OUTD, nel senso che il PVI DESKTOP ha un attacco RJ45,
mentre l'inverter non ha un attacco RJ45.
Devo tagliare il cavo e collegarlo alla morsettiera per la comunicazione o c' è qualche altra soluzione?
Grazie

@Mariano:
"Quindi non posso farlo perchè il segnale radio è alternativo a quello via cavo???"...
Non è che non puoi farlo; semplicemente devi scegliere (dal pvi-desktop) il canale di comunicazione con l'inverter:
Menù impostazioni
Assistente di configurazione
dopo la data, vedrai che puoi scegliere tra segnale radio o RS-485

Se decidi di stendere un cavetto tra il sottotetto e l'interno di casa, tieni presente che la lunghezza è determinante per la qualità del segnale! Ti consiglio, prima di impazzire per far passare il cavo, di prendere un cavo della lunghezza necessaria (10-15 metri ti bastano?) e fai una prova, collegando il pvi-desktop all'inverter.

Per quanto riguarda, invece, l'Aurora Communicator, devi "impazzire" giocherellando con la configurazione della porta COM (se non ti riconosce quella assegnata automaticamente, cambiala aggiungendo 50/60, modifica da gestione dispositivi la configurazione della porta COM e tenta, tenta, tenta!). Prima degli esperimenti, cerca di aggiornare i driver di windows rimanendo collegato in internet e facendoli cercare in rete (con moooolta pazienza): vedrai che funzionerà!

@Farogb:
io ho un 6.0-OUT e, all'interno, c'è la possibilità di usare la morsettiera o la presa RJ45 sopra di essa!
Se il tuo 4.2 non ha la presa, non ti resta che tagliare il cavetto (poco male, tutto sommato), ma stai attento ai collegamenti in morsettiera (segui il manuale o i nostri post sull'argomento) e tieni presente che i morsetti sono MOLTO DURI ("a molla"), fino a farti pensare che stai sbagliando qualcosa, ma non è così: sono solamente MOLTO DURI!
PS.: se apri lo sportellino frontale dell'inverter, accertati di saperci mettere le mani perchè ci puoi rimanere folgorato! STACCA la corrente, se hai dei dubbi, così ci potrai in seguito raccontare se sei riuscito a far funzionare il tutto, altrimenti il tuo primo post rischia di essere anche.... l'ultimo!

x salvatore:
ti ringrazio per la preoccupazione, comunque ho già aggiornato diversi inverter, ma non così piccoli e quindi non avendo la porta RJ45 da entrambi i lati mi chiedevo se c'era una soluzione divera oltre a tagliare il cavo.
Grazie

Una soluzione alternativa al taglio del cavo è molto semplice:
compra una presa "femmina" RJ45 (tipo "volante" o tipo quelle che si mettono nelle scatolette a muro) e collegala alla morsettiera dentro l'inverter. Così puoi tranquillamente usare il cavo cat5 o cat6 senza tagliarlo.

Ciao a tutti, . Pensavo che con la 0.7.02 avessi risolto i problemi invece.... il 10 maggio mi si impalla per l'ennesima volta il maledetto PVI desk, lo faccio ripartire con il pulsante reset (non ci sono alternative il monitor è bianco e il pulsante on-off non va) ed ecco che magicamente tutti gli storici di quasi un anno vengono divisi per 10. Ho provato a cancellare i dati nelle cartelle ma niente, ho fatto l'upgrade alla 0.7.42 niente, oggi provo cancellando la cartella System ultima spiaggia prima di chiamare il support. Vi faro sapere:(

non vorrete mica rilassarvi troppo con un pvi-desktop funzionante!
la divisione per 10 l'ha fatta anche a me qualche settimana fa; però, dopo aver cancellato i dati dalla SD e aver fatto risincronizzare con l'inverter, ha ripreso a funzionare bene (... almeno per adesso!).
Comunque è MOOOOOOLTO meglio di prima (per quanto riguarda le divisioni per 10), ma un pò meno stabile sulle sincronizzazioni con l'inverter.

Ciao a tutti anche io ho il suddetto monitor e sinceramente non ha mai funzionato a dovere nel senso che non memorizza i dati come se non avesse batteria interna praticamente finché lo lasciò attaccato alla corrente tutto ok come lo disconnetto perde tutto!!!!!!,È mai capito a qualcuno???????

Da quello che scrivi, il tuo pvi-desktop ha qualche problema. L'autonomia a batterie può essere più o meno lunga, ma mai pari a zero!
Ti consiglio di flashargli l'ultimo firmware (anche se l'hai già fatto, rifallo) mediante Aurora Communicator.
Poi riprova e, se perde tutti i dati, portalo in assistenza Power-One.
Auguri

non credo sia un problema di software ma di hardware come se mancasse la batteria interna nel senso che quando è attaccato alla corrente non da nemmeno il simbolo di ricarica ...... contattero la powerone

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
Ciao,
visto che sei riuscito ad avere le cartelle di BOOT e i file contenenti le cartelle originali, saresti cosi cortese da inviarmi una copia, grazie

qualcuno sa come riuscire a far vedere l'inverter sul software aurora communicator.....il pvi-desktop mi da le info sulla produzione giornaliera mensile etc etc ma non riesco ad interfacciarlo con il pc se non per scaricare i grafici mentre io vorreri usare il pvi-desktop per avere la produzione in temporeale sul desktop del pc........collego il pvi tramite usb (com3) e l'inverter tramite la sezione radio.
grazie

buonasera, sull'inverter l'interfaccia radio e quella rs-485 possono funzionare in contemporanea? mi spiego, ho un pvi-desktop che a parte interfacciarsi con il pc funziona per quello che serve, però volevo sfruttare il pc per avere una lettura migliore e salvare i dati sul pc senza dover portare il pvi su per 3 piani e collegarlo tramite usb al pc.....quindi volevo optare per un convertitore rs485 - ethernet, anche perchè il mio router risulta molto vicino all'inverter stesso. ora il problema che l'interfaccia radio è+ già attiva ma posso collegare in contemporanea anche con la sezione rs485? grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom