Fai da te Perchè non Gira!!!!

arpon

New member
Ciao, ho fatto questo mini progetto e volevo sapere il perchè non gira . se c'è una formula da sapere oppure devo lasciare perdere e buttare tutto.

IMG_20131231_140619857.jpg
IMG_20131231_140641997.jpg

Allegati

• IMG_20131231_140629100.jpg
    IMG_20131231_140629100.jpg
    308.3 KB · Visualizzazioni: 0
Scusa.....ma e' un moto perpetuo???????.....ohhh io faccio il contadino.....ma le leggi di newton (scritto bene??)...le conosco anch'io.........!!!!!!

Dovrebbe essere un moto perpetuo, ma non va. Da una parte la forza è maggiore visto che c'è una leva , ho anche cambiato i pesi ma non gira.

Dovrebbe essere un moto perpetuo, ma non va

ciao arpon , non va' e non andra' mai , in quanto il moto perpetuo non esiste ( è solo ideale )

nemmeno il pendolo di focault continua ad oscillare (nei musei di fatto ci sono dei meccanismi elettrici che continuano a farlo pendolare altrimenti per l'attrito con l'aria si fermerebbe in qualche ora )

il pendolo oscilla sempre su di un piano (non si sposta) , mentre la terra sotto gira ...a noi vedendolo dalla terra sembra che il piano di oscillazione del pendolo si sposti ...ma non è cosi!!, è la terra che si sposta !
cordialita'
Francy

Ultima modifica:
Arpon non devi chiederci perche' non va ma al contrario ti dovresti chiedere perche' una cavolata del genere fatta col meccano dovrebbe girare da sola. Io penso che sia solo una provocazione non vedo altra giustificazione perche' nessuna persona di normale intelletto si porrebbe un quesito cosi palesemente idiota. Scusa la franchezza....

Perchè dovrebbe essere una provocazione? Ho costruito con materiali usati da buttare e guardando qualche immagine ho fatto questa cosa.
Poi se sono idiota per aver fatto questo....Mentre ci sono persone del forum che danno risposte a caxxo e si credono chi sa che cosa sono più idiote di me.
PS: Ciao mr.hyde non è riferito a te e grazie per la cordialità ,ricambio.

Butto Tutto

non ho detto che sei un idiota ma che hai fatto una domanda idiota. Comunque prima di fare il tuo capolavoro ti sarai chesto in base a quale balzana teoria avrebe dovuto funzionare o sei di quelli che credono che basta volere una cosa perche si realizzi ?

Se ho fatto una domanda idiota presumo che io sia idiota o no!!!, Poi ho fatto una domanda all'inizio del topic ,bastava semplicemente dire no il moto perpetuo non esiste, lascia perde e butta tutto finiva li la discusione.
Le risposte sono state altre "chi fa il contadino", " film youtube", "trollallero trollalla".

va bè dai serman , non mi sembra il caso di infierire continuamente ....del resto ha solo fatto una domanda . :)

rispondendo cosi' alle volte si disinvogliano gli utenti a partecipare serenamente al forum! :(

ciao arpon , le risposte forti degli utenti sono da capire , in quanto piu' volte su questo forum è stato palesemente dimostrato che il moto perpetuo non funziona :(, e che non puo' in alcun modo produrre energia ma nemmeno autosostenersi :(

Bhe.....per il contadino....(che sono veramente......) so che il moto perpetuo non esiste.....sinceramente?? Pensavo che tu fossi un giovanissimo studente inesperto....saluti...

volevo sapere il perchè non gira .

perche per far cambiare posizione al peso usi la stessa quantita di energia che lui ti rende cadendo dalla posizione variata.
quindi non liberi alcuna energia addizionale necessario per vincere (la vagonata) di attrito che hai da vincere...

Ah..a proposito..non si muoverebbe ANCHE senza attrito..sempre perche NON liberi energia utile a compier un lavoro.

Davvero incredibile però il fascino di tal sfida teorica..che dopo millenni ancora attira cosi tanti adepti..nonostante sui libro di testo (penso scuola obbligo) ci sia certamente scritto che non si puo fare..ma forse il piacere è proprio tentare l'impossibile...

permettetemi di intervenire, molto semplicemente.
il sistema non può funzionare perchè vige il principio che l'energia non si crea e non si distrugge che sarebbe come dire che il moto perpetuo non esiste e la questione finisce lì.
sarebbe tuttavia ingeneroso terminare brutalmente in questo modo senza spiegare perchè questi sistemi non funzionano (ne esistono molte versioni, con le calamite, con i bussolotti con la pallina dentro chiusi e immersi nell'acqua etc.) anche se apparentemente sembra che il sistema sia squilibrato e quindi si generi una coppia motrice.
l'arcano sta nel fatto che ci si limita a considerare soltanto le "robe" sistemate a destra e a sinistra, trascurando volutamente le "robe" che si trovano alle estremità superiori ed inferiori; esse determinano quella coppia antagonista che impedisce la rotazione.
in effetti se si parte da una certa posizione, il sistema gira per una frazione di giro, tanto più piccola quanto più "robe" ci sono e poi raggiunto l'equilibrio si ferma.
la spiegazione è un po' lunga, ma credetemi l'ho fatta il più breve possibile.
spero di aver risposto alla tua domanda.

per "ROBE" intendo i sistemi che stando a destra o a sinistra assumono una posizione per cui si genererebbe una coppia motrice.
ricordo ancora quanto ci siamo scervellati per spiegare meccanicamente perchè non poteva girare senza dover ricorrere al principio dell'impossibilità del moto perpetuo

Esattamente Carrara , il sistema non può girare perchè è in equilibrio , cioè il peso che vi è a destra è uguale al peso che vi è a sinistra.
In ogni caso se si parte da una condizione iniziale di disequilibrio, cioè se per esempio a destra ci fosse più peso, il sistema troverà la sua posizione di equilibrio posizionando il maggiore peso in basso. A questo punto per continuare il movimento sarebbe necessario fornire energia, per esempio con le mani , per spostare il peso dalla posizione di equilibrio statico. E' solo una illusione ottica iniziale che fa supporre che una ruota in disequilibrio iniziale continui a girare per sempre, creando un moto perpetuo. Il sistema dopo mezzo giro ,troverà la sua posizione di equilibrio e si fermerà.
Per vincere questa posizione di equilibrio bisogna fornire energia o calore dall'esterno spostando i pesi, esempio come ho fatto io nella invenzione che ho discusso del " pannello termico rotante ad energia solare", dove lo spostamento dei pesi avviene spostando un liquido dal basso in alto ,grazie al calore.
https://www.energeticambiente.it/mo.../14755620-motore-pannello-solare-termico.html

va bè dai serman , non mi sembra il caso di infierire continuamente ....del resto ha solo fatto una domanda . :)rispondendo cosi' alle volte si disinvogliano gli utenti a partecipare serenamente al forum! :(ciao arpon , le risposte forti degli utenti sono da capire , in quanto piu' volte su questo forum è stato palesemente dimostrato che il moto perpetuo non funziona :(, e che non puo' in alcun modo produrre energia ma nemmeno autosostenersi :(
Hai ragione, sono stato un po' brusco ma c'e' un limite a tutto, non si puo correre dietro a tutti gli sprovveduti come delle balie, una capocciata ogni tanto puo essere utile a imparare a usare il cervello prima di scrivere certe ca....te . E anche una questione di rispetto per tutti quelli che il forum lo prendono sul serio.

Premesso che, non sapevo che ci volesse una laurea in "astrofisica nucleare" per iscriversi al forum e che non pensavo che Serman si dovesse sentire obbligato a rispondere, mi scuso con tutti quelli che si sono sentiti offesi dalle mie "sprovvedute domande" e che pensano che non ho rispetto del forum.
Probabilmente sono stato ingenuo e impreparato ma forse alcune risposte che mi sono state date potevano essere umili come le mie domande. Mi dispiace inoltre, caro serman, constatare che è la seconda volta che mi dai del sottosviluppato mentale cito testualmente i tuoi commenti "perche' nessuna persona di normale intelletto si porrebbe un quesito cosi palesemente idiota" I post e "imparare a usare il cervello" II post. Non voglio commentare, tu non mi conosci come non ti conosco io, spero solo che tu non sia un insegnante e che nella vita di tutti i giorni sia un pò più rilassato e sereno perchè forse l'hai presa troppo sul pesante. Peace and love. P.s. potevo essere meno simpatico e scendere al tuo livello ma probabilmente sono meno intelligente di te ma più equilibrato. Saluti a tutti e scusate.

Indietro