perdita producibilità

beethowen68

New member
Ciao a tutti
premetto che sono nuovo di questo forum.
ho installato da circa 20 gg. un impianto fotovoltaico.
noto una cosa strana.
l'inverter e il contatore GSE segnano una producibilità quasi identica mentre il contatore GSE (prodotto) al contatore ENEL (immesso in rete) ho una differenza in negativo di quest'ultimo di circa il 25%.
Secondo Voi da cosa dipende????
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
Ciao a tutti a presto.

Ps: premetto i Kwh prodotti dall'impianto considerando una perdita di circa il 10% dovuto a ombreggiamenti , inverter, effetto temperatura ecc. rientra
nella media mensile per zona.
:bye1:

La differenza è l'elettricità che consuma la tua abitazione prima di essere conteggiata dal contatore per lo scambio sul posto.

Ultima modifica da un moderatore:
conteggi

conteggi

Ciao Sar grazie per la risposta che mi hai dato.
mi puoi spiegare in maniera semplice come vengono effettuati i conteggi???
Ciao e grazie
:bye1:

Ciao Sar ma il contatore GSE segna i kwh per i quali mi verrà riconosciuta l'energia.
Qulli che metto in rete non è il totale per il quale si fa poi un conguaglio a fine anno???

Quelli che tu immetti in rete, sono quelli che l'ENEL usa per fare la differenza tra i kWh che tu hai consumato e quelli che hai appunto immesso, per fare il conguaglio a fine anno.
Ciao

infos

infos

quindi quella mancanza che c'è tra il contatore GSE e quello ENEL sono quelli che vengono consumati contestualmente????
Ciao e Grazie :spettacolo:

Grazie al moderatore, ora la prima "evidenziata" (Manuali contatori Enel e spiegazione voci) ti speiega tutto tutto tutto, anche quello che non hai osato mai chiedere.

Mariano

ciao,
nel mio impianto collegato da poco in questi giorni misuro una differenza del 17% in meno nel contatore ENEL rispetto a quello del GSE. Siccome il contatore ENEL dista all'incirca 50 metri dal contatore GSE, sostituire il cavo per abbassare le perdite quanti punti percentuali mi sposterebbe?

Qualcuno sa rispondermi?
ciao, e grazie in anticipo.

Secondo norma i cavi vanno dimensionati per avere perdite inferiori al 4%.
Considerando le distanze non guadagni molto ad aumentare la sezione sempre se questa sia adeguata.

Piero Palmiotto;119082121Qualcuno sa rispondermi?.[/QUOTE ha detto:
Ti hanno già risposto: il 21-8-08 :spettacolo:..... leggi il post. di sar (il nr. 2) e i sucessivi di beethowen68 in cui ha capito il motivo di questa differenza.

connessione

connessione

Buonasera a tutti mi rivolgo a voi,essendo molto inesperto per capire alcuni dati tecnici. Il mio nuovo impianto connesso il 2 luglio ha prodotto in due giorni 52 Kw/h, il picco massimo è stato 3800 w; pur avendo a disposizione 4,85 Kw di potenza nominale. Vi chiedo se trattasi di caldo eccessivo oppure devo contattare l'installatore? Grazie

Col clima afoso di questo giorni direi che è normale

scusate l'inesperienza, ma quindi nonostante giugno luglio e agosto siano i mesi di massima produzione non c'e' possibilità di vedere la potenza di picco applicata?
io in dicembre ho installato un impianto da 2,8 k ed ho visto l'inverter lavorare al 100% in maggio ma poi si è attestato nei momenti migliori al 80% intorno ai 2,1 k
è normale secondo voi o si è danneggiato qualcosa? l'installatore sono 2 mesi che si rifiuta di uscire per una verifica.
vi ringrazio anticipatamente

la potenza di picco viene raggiunta per pochi secondi quando il sole esce dalle nuvole(effetto cloud edge) poi e' normale che la potenza si abbassi.

Io con un 4kw nell'orario migliore in questi giorni afosi raggiungo a malapena i 3,1-3,2

L'installatore fa bene a rifiutarsi di uscire; perderebbe solo tempo

la potenza di picco viene raggiunta per pochi secondi quando il sole esce dalle nuvole(effetto cloud edge)

:spettacolo:
10+ :cuore:
Stai imparando bene :beer:

Oggi raggiunto i 1023 wm² alle 12.15 picco massimo
Ieri 1187 wm² alle 13.10 picco massimo
In questo caso "avrei" raggiunto il picco ( togliendo la perdita per temperatura) massimo

Speriamo che mi installino l'impianto :cry:

Gigi :bye1:

Produzione settimanale

Produzione settimanale

Cari amici del forum volevo fornirvi i dati relativi alla produzione settimanale. Tot. 231 kw/h inverter,228 contatore ENEL,picco massimo ieri 4498w.
Impianto costituito da 22 pannelli Vipiemme poli,
inverter Aurora 4200
orientato su sud-est(11 moduli) e sud-ovest(10 moduli)
in attesa dell'incentivazione GSE.

Indietro