perdita su impianto Immergas

sifting

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero che qualcuno mi aiuti a togliermi qualche dubbio...
Abito in una casa di nuova costruzione da quasi tre anni. Ha l'impianto di riscaldamento a pavimento, ovviamente caldaia a condensazione e un impianto solare termico (1 pannello) il tutto della Immergas. Se sbaglio qualcosa perdonatemi ma non sono del settore... e solo ora scopro, tramite questo forum che l'impianto e il glicole andrebbe controllato almeno ogni due anni. Appena entrato in casa tre anni fa la pressione vicino al vaso espansione (quello rosso) era di circa 2.8 costanti. Ora mi trovo che è a 0.8 costante e, soprattutto con il caldo e il sole sento la pompa che quasi gira a vuoto. Deduco quindi che ci sia una perdita. L'idraulico che mi ha fatto che è normale che ci siano delle micro perdite dovute alle alte temperature... Ora mi chiedo... è giusto quello che mi dice? Può esserci un calo così forte di pressione dopo tre anni? E' normale che, sia prima a 2.8 che ora che è a 0.8, la pressione sia sempre costante che sia freddo, caldo, notte o giorno?
Allego due foto per farvi vedere... attualmente ho spento il circuito perchè non vorrei si bruciasse la pompa...

Grazie veramente a tutti coloro che mi aiuteranno!!
1.jpg2.jpg

Certo che in un appartamento del 2009 potevano mettere la caldaia un po' meno tra le scatole...

Sugli impianti di riscaldamento è normale che la pressione cali un po' col tempo, è più che normale dover aggiungere un po' di acqua all'impianto dopo la pausa estiva e aver "sfiatato" i termosifoni.

Nel tuo caso la pressione è scesa troppo (il vaso d'espansione cerca di compensare le variazioni di pressione, ma ormai non ce la fa più) e quindi devi ripristinare la pressione nominale aggiungendo un po' di glicole. Visto che non lo hai mai cambiato potresti farlo ora... se puoi accedere a tetto è un lavoro che si può praticamente fare da soli (bisogna comprare una pompa manuale e avere un po' di dimestichezza, ma nulla di straordinario).

Intanto grazie... La caldaia l'hanno messa fuori, quello è il boiler... che come dici tu potevano comunque metterlo da un'altra parte... lasciamo stare va che ci ho già litigato abbastanza... Quello che volevo capire era appunto se fosse normale un calo del genere in tre anni o meno...
A sto punto, visto che comunque l'impianto andrebbe svuotato, pensavo di far spostare da un idraulico il boiler più a destra possibile in modo che "rompa" meno le scatole... che dici? Recupererei circa 65cm che in un bagnetto piccolo non sono pochi... alla fine basta far fare una curva alle tubazioni e poi riempire di nuovo l'impianto... sbaglio?
Allego altre due foto per chiarimento... ancora grazie3.jpg4.jpg

Probabilmente l'impianto è andato in stagnazione mentre eri in vacanza ed ha sfiatato.
La domanda è: da dove ha sfiatato? Non hai mai trovato glicole per terra? La valvola di sovrapressione è giusto sopra il manometro.
Avrà sfiatato quella sul tetto.

Spostare quel boiler sarebbe un lavoro "semplice" ma parecchio rognoso, molto probabilmente l'idraulico ti sparerebbe cifre esorbitanti e ti rimarrebbero dei tubi per aria... meglio se lo lasci così. Dovrai invece pensare a cambiare il glicole (se poi si è cotto come giustamente dice dumah probabilmente è abbastanza "rovinato").

Grazie ancora... Nel frattempo ho provato a vedere se c'era o meno la perdita e mi sa che l'ho trovata... Ho tolto la parte anteriore di polistirolo nero (quello tra il boiler e il vaso d'espansione rosso) e ho trovato questo... Sono cose gravi secondo voi? Può essere dovuto ad una errata installazione da parte dell'idraulico oppure può semplicemente capitare in tre anni?
perdita.jpg

Apperò.
Non è normale per niente. Non hai mai sentito odore o pulito gocciolamenti sul pavimento?
Chiama chi di dovere.

Si, odore si...di ristagno... ma non intendendomene non sapevo cosa potesse essere... ho già parlato proprio due ore fa con l'impresario che mi ha fatto la casa il quale mi ha mandato un suo idraulico... e guarda caso questo idraulico dice che in tre anni può benissimo capitare e quindi l'impresario non risponde... Solite storie insomma... sarebbe solo bello avere 1 milione di euro da spendere in avvocati addosso all'impresario e al suo idraulico... Ho capito quindi che mi devo arrangiare...
In teoria comunque scaricato il circuito, sistemato la perdita e rimesso il glicole dovrei essere a posto... credo!? mi andranno via grosso modo 200/250€ ? che dici?

Indietro