• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Perdita temperatura bollitore nella notte

caponord23

Utente
Iscritto dal
7 Giugno 2006
Ho un bollitore da 300 litri a doppia serpentina della Templari,alimentato da 25 tubi sottovuoto.
Ho notato che durante la notte,quindi dalle 20 alle 7.30 la temperatura perde circa 10 gradi,in questo periodo ad esempio,mi trovo dai 40 gardi circa della sera,ai 28 della mattina,senza averla praticamente utilizzata.
E' una perdita normale,che cali di temperature avete nei vostri bollitori?

Il bollitore è in garage,ad una temperatura normale per un garage,di circa 12/14 gradi.

No, non sono perdite normali, queste dipendono dalla qualità del bollitore, da freni alla circolazione naturale che si può instaurare anche senza plelievo e dalla temperatura del garage. Nel tuo caso opterei per una circolazione naturale parassita o scarsa qualità del boiler

Grazie della risposta,secondo te quale potrebbe essere una perdita,diciamo,normale,accettabile....
Una "vestitina" del bollitore con lana di vetro,potrebbe portare dei vantaggi?
grazie.

la centralina è settata correttamente ??
il gruppo pompa funziona senza problemi??

Secondo me stai leggendo con una sonda di temperatura posta nella parte bassa del serbatoio. Durante la notte che non ci sono variazioni di temperatura nel serbatoio l'acqua tende a "stratificarsi" come è giusto che sia, cioè l'acqua calda va su e quella fredda va giù. Pertanto se stai misurando l'acqua nella parte alta del serbatoio il problema è da indagare meglio altrimenti è normale.

Secondo me stai leggendo con una sonda di temperatura posta nella parte bassa del serbatoio. Durante la notte che non ci sono variazioni di temperatura nel serbatoio l'acqua tende a "stratificarsi" come è giusto che sia, cioè l'acqua calda va su e quella fredda va giù. Pertanto se stai misurando l'acqua nella parte alta del serbatoio il problema è da indagare meglio altrimenti è normale.

Il sensore è nella parte bassa del serbatoio.

E allora non hai nessuna perdita ..... se leggi il basso appena apri due secondi la calda entra fredda e ti raffredda il basso, , quello in basso serve per far partire la pompa , ma per vedere la T dell'utilizzo si usa quello in alto , come ti ha scritto Manovel ; i due sensori te li danno anche nei piu' economici kit cinesi .

Allora stai tranquillo è del tutto normale, anche se hai 20 °C di differenza. Se vuoi sapere quanto realmente perde il tuo bollitore devi misurare la temperatura dell'acqua nella parte più alta e verificarla con la lettura della mattina, senza ovviamente fare prelievi di acqua.
Saluti

ciao caponord, piacere Roberto.
fai attenzione che di notte non si attivi la circolazione naturale (effetto termosifone) tra il boiler e il collettore.
dovresti avere dei freni gravità (valvole di ritegno) o dei sifoni termici sulla linea del primario.

Ma lo sapete come e' fatto un collettore a tubi?!
Mi sembra di no , perche' l'eventuale circolazione parassita non ha nessuna dissipazione oltre quella della coibentazione del tubo (inteso come collegamento) e del collettore(che e' come un tubo coibentato)...... e quindi non si innesca con i tubi sottovuoto .....

l'eventuale circolazione parassita non ha nessuna dissipazione oltre quella della coibentazione del tubo (inteso come collegamento) e del collettore(che e' come un tubo coibentato)......
..
e quindi non si innesca con i tubi sottovuoto ......

Si innesca tutte le volte che l'acqua nelle discese si raffredda e la sua densita aumenta rispetto all'acqua contenuta nell'accumulo.
Dissipa quindi meno, ma la circolazione si innesca ugualmente, quindi con i tubi o senza tubi occorre prendere sempre le dovute precauzioni per evitare le circolazioni parassite in impianti CF.

F.

Dissipa quindi meno, ma la circolazione si innesca ugualmente
Meno :) ti rendi conto di quello che scrivi o lo fai per partito preso ? ! Ci sara' un rapporto di 200 a 1 almeno tra un piano e un collettore a tubi , poi basta che l'autore del post guardi verso mezzanotte a che T e' il collettore e si rendera conto che e' alla T esterna +/- .

S.

Non vendo niente , mentre ci sono tanti venditori/installatori che vengono a informarsi qui.
Cerco solo di fare chiarezza sulle panzanate che vengono scritte qui (mi ci metto anche io) , quando si fanno affermazioni senza portare prove se non rimandare a un sito , in cui tutte le cose sono state scritte dallo stesso che fa' le affermazioni, lascia il tempo che trova; non sono ne a favore dell'uno ne dell'altro, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, io metto i tubi perche' li ritengo piu' pratici e non ultimo la facilita' d'installazione , nel mio caso portare a 15mt e piu' un pannello piano costava piu' del pannello stesso, mentre i tubi anche a portarli uno per volta... :)

by

Anche il mio di notte perde circa 10°
Temperatura misurata nella parte alta, nessun prelievo di ACS, boiler 160l Sonnenkraft con pannello CF stessa marca, freni gravitazionali attivi e pannello freddo di notte.

Quanta fatica e quante noie per risparmiare 100 euro l'anno di metano. Se almeno fosse stata una mia idea saprei con chi prendermela, invece sono stato obbligato dalla Regione Lombardia. 2500euro buttati, appena si rompe qualcosa faccio un "cavallotto" tra ingresso ed uscita del boiler, smonto tutto e cerco di recuperare qualcosa su e-bay.

Astenersi perditempo stile "eh ma ci guadagnano l'ambiente e la salute di tutti...", grazie

leggendo queste dispersioni su impianti a circolazione forzata mi viene da pensare come sia possibile... in media si va sui 2-3 gradi, ma 10 c'è proprio qualcosa di sbagliato nei vostri impianti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom