perdite di carico nella condotta

• Autore discussione Autore discussione flussoincrociato
  • Data d'inizio Data d'inizio

ciao

il ruscello si divide in 2 parti per una lunghezza di 13 m:
la foto sulla destra mostra la parte sinistra mentre quella sinistra è in realtà quella destra
in questo periodo ci sono circa 50 l/s
se mi accontento di 20l/s dipartiti su 4 condottine lunghe 75m DN75 che hanno interno del 66mm, con salto 20m avrei 3.2 kw di potenza idraulica ma con 0.6 di rendimento ho 2200 w al massimo
se invece uso quella bella turbina con parzializzazione 9 ,18, 27 l/s e 1, 2, 3 kw di cui mi hai parlato e mi sono infatuato posso chiudere uno dei tre tubi nel caso il fiume diminuisse drasticamente di portata lasciando così il mdv libero di scorrere lungo l'interruzione.
non posso contare su quella turbina propostami?
così comincierei a comprare il tubo del DN90 con i suoi raccordi e curve plasson quali tra questi ????

http://www.oppo.it/home-m.htm
( -raccordi plasson per tubi polietilene )
(se 1 curva da 90° è troppo aspra posso metterne 2 da 45°)

Attached Image
[td]
Attached Image
[/td]​

Ciao ,
va bene metti 3 tubi da 90 . A cosa ti servono le curve ?? Sulla condotta è meglio non metterle ,per raccordare gli ugelli usa quelle in ghisa zincata .
Ti servono solo i raccordi di fine linea tra tubo e serracinesca . Usa raccordo femmina 87030 che è comune . Puoi anche ridurre a 2 poll. con un nipplo ridotto da 3 a 2 poll e mettere la serracinesca da 2 (costa meno ) poi metti un bocchettone conico maschio femmina da 2 , una curva M/F da 2 e sei arrivato a 2 getti . per il terzo ,quello centrale prendi una curva da 45 gradi M/F da 2 pollici . Lascia i tubiliberi quandio entri nel vano turbina a 2 cm da terra per una larghezza di 80 cm . Mura anche il pozzetto di scarico da 50X50 a filo pavimento a 70 cm dal muro dove entrano i tubi .

Per la turbina si deve usare una ruota da 20 cm di diametro ,un generatore 4 Kw 6 poli 1000Giri .
Faremo 1 Kw per ugello con 9lt sec , promesso.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom