pernuovo impianto

Prandin

New member
è qualche tempo che ne parliamo in casa, tanto che dopo un po che seguo i vari e interressantissimi argomenti mi sono decisa a scrivere per avere il vs consiglio: vorremmo modificare o sostituire il vecchio impianto di riscaldamento a caloriferidella ns abitazione indipendente un piano di circa 110mq altezza locali 3mt in occasione della sotituzione parziale o se nel caso totale dei pavimenti . la casa è già stata coimbentata con cappotto da 12mm con tetto a sud e ho scelto questa sezione perchè mi è stato proposto in un primo tempo l'istallazione di 5 pannelli termici poi un impianto a pavimento con caldaia a condensazione ma sconsigliato il pannelli solare perchè la zona ( nord milano) non aiuterebbe poi così tanto.voi che ne pensate

Penso che questa sia la sezione del solare termico e potrai trovare consigli sui diversi pannelli solari che forniscono acqua calda, ma se te li hanno sconsigliati e vuoi informazioni sulla caldaia a condensazione, mi sa che occorra cambiare sezione. Chiarisci prima di cosa vuoi discutere, e vedremo anche di trovare un titolo meno generico, che riassuma bene il tema. Ciao

Io volevo dei consigli per installare dei pannelli termici a Milano e ho avuto pareri concordi per funzionalità dal venditore dei pannelli e pareri discordi dall'installatore degli stessi pannelli. In sostanza si può avere del risparmio per il riscaldamento in questa zona? C'è qualcuno che ha montato dei pannelli termici a Milano a risparmio? Funzionano? Grazie per l'informazione e le risposte. Ciao e buona giornata

Volevo un'altra precisazione, l'installatore ha detto che i pannelli funzionano anche se non c'è il sole, basta solo che ci sia un po di sole, è vero? Chiaramente non posso dire la marca, ma è una ditta friulana e il pannello non è sottovuoto. Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
in inverno il solare termico funziona solo se c'è il sole e se sono parecchio inclinati,se vuoi risparmiare è meglio agire
sull'isolamento della casa,i pannelli fotovoltaici producono anche senza sole purchè ci sia abbastanza luce

Io volevo dei consigli per installare dei pannelli termici a Milano e ho avuto pareri concordi per funzionalità dal venditore dei pannelli e pareri discordi dall'installatore degli stessi pannelli.

Un impianto solare termico dimensionato per integrare il riscaldamento, se installato da uno veramente capace e con l'orientamento migliore possibile, puo produrre al massimo circa 500 kwh di energia per ogni Mq. di superficie captante installata; valore che corrisponde a circa 50 Mc. di gas/anno al Mq.

Ma stiamo parlando di una situazione ideale sotto tutti i punti di vista... se questo risparmio è tanto o poco dipende dalla sensibilità dell'utente.

Quello che posso assicurarti che il successo di un impianto solare non dipende dalla marca o dal modello di un dato prodotto.. diffida totalmente da chi promette risultati migliori perche sono impossibili.

Detto questo se non hai la possibilita di installare i pannelli orientati a sud pieno e con una inclinazione importante e inoltre non hai certezza delle capacità di chi ti farà l'impianto, lascia perdere questa tecnologia perche è davvero ostica e difficile.

Nella tua situazione di casa ben coibentata con impianto in BT vedo un successo annunciato l'uso di una PDC areoterma accoppiata ad un impiantino FV ( alla fine dei conti ti costa uguale o poco piu' ma hai la quasi certezza del risultato dato che è piu' semplice da implementare ).

Se sei interessato a vedere come funzionano impianti solari termici installati in zona milano e impianti con PDC e FV, cerca gli impianti on-line su Portalsole.

Ciao,
F.

Prandin se devi ristrutturare zona Lombardia ed hai già un isolamento tipo cappotto dell'abitazione puoi andare tranquillamente su un buon impianto a pavimento, facendo fare magari gli anelli radianti molti fitti per aumentare la resa della caldaia girebbe acqua a temperatura bassa... caldaia ovviamente a condensazione da abbinare ad una pompa di calore tutto corredato da impianto f.v. adeguato. Con questo sistema hai un buon compromesso gas caldaia /temperature rigide-elettrico/p.d.c.-nelle temperature meno rigide.
Esistono sistemi caldaia+ pompa di calore che corredati di centralina/gestione riescono a modulare e decidere se usare gas caldaia/corrente p.d.c. quindi otterresti risparmi sicuramente palpabili.
Se poi invece di affidarti a consigli del tutto personali come i nostri ti affidi ad un "buon" termotecnico di tua fiducia potrà sicuramente indirizzarti sulla giusta strada in base a costi/incentivi/detrazioni.. se hai 110 metri/q d radiante + caldaia p.d.c. e f.v.potresti scoprire che poi tra detrazioni/risparmio bollette gas/luce rientreresti in tempi ragionevoli.

hai già un isolamento tipo cappotto dell'abitazione puoi andare tranquillamente su un buon impianto a pavimento, facendo fare magari gli anelli radianti molti fitti per aumentare la resa della caldaia girebbe acqua a temperatura bassa... caldaia ovviamente a condensazione da abbinare ad una pompa di calore tutto corredato da impianto f.v. adeguato.

Tutta questa roba per una casa con un cappotto di 12 cm di 110 mq. ?
Guarda che basta ed avanza una PDC da 5 kw.

I sistemi ibridi caldaia+Pdc si installano dove i consumi sono molto alti ( grandi case poco isolate ), in questo caso solo soldi buttati.

Ciao,
F.

funzionano anche se non c'è il sole, basta solo che ci sia un po di sole,

si commenta da solo..."non serve sole, basta che il sole ci sia.."

Prandin..nelle brume milanesi il solare termico darà poco e solo se c'è sole..ma per esempio negli ultimi anni piu che fredde giornale soleggiate, anche in autunno, abbiamo giornate coperte e piovose..e la produzione è zero.

E comunque dovresti inclinarli molto piu della falda e metetrne tanti..cosa che poi si traduce in un risultato estetico discutibile.

Sono poi d'accordo con chi ti dice che meglio non esagerare con impianti "doppi"..o vai col metano o vai con la PDC.
col metano risparmi su investimento ..con PDC e FV risparmi nella gestione negli anni..bisogna fare dei conti..se consumo è mooolto basso, meglio spendere poco in impianti..se consumo elevato occorre puntare ad un risparmio elevato sul Consumo, che con pdc+fv+radiante arriva anche al 75% sul metano.

Ultima modifica:
Tutta questa roba per una casa con un cappotto di 12 cm di 110 mq. ?
Guarda che basta ed avanza una PDC da 5 kw.

I sistemi ibridi caldaia+Pdc si installano dove i consumi sono molto alti ( grandi case poco isolate ), in questo caso solo soldi buttati.

Ciao,
F.

or ora i sistemi ibridi caldaia + p.d.c. (non detto solo da me ma anche da termotecnici) sono abbastanza gettonati nelle zone poco soleggiate e freschine visto che al giorno d'oggi una caldaia da 12kw a condensazione (qui basterebbe) costa €1000 ...che messi a detrazione sono qualche centinaio di euro. Nella stagione più rigida girare con il gas potrebbe rivelarsi più conveniente della corrente e quindi non aver "buttato i soldi".. magari se ti viene come dalle mie parti nel febbraio 2012 (Emilia non Sicilia) 2/3 settimane con punte tra i -6 e i -18 eviti anche di rimanere al fresco...come è capitato a qualcuno!
poi meglio lasciare fare a chi deve spendere.. per carità!

Mauro

questo è il resoconto del periodo che citi, Febbraio 2012, a PAvia, che è forse piu fredda dell'Emila...

La punta estrema è stata di -15 ..ed è durata due notti...con T diurna che è arrivata comunque a -4
La media giornaliera (su un radiante si valuta quella perche comunque hai inerzia..e se la casa cala a 19 di notte con fuori -15 penso sia accettabile che torni a 20 durante il giorno), è sempre stato sopra -10

Una buona pdc riesce ad esprime la potenza NOMINALE sino a -20 senza problemi.
A -15 esprime +20% sul Nominale
A-10 + 30%
Questo per mandata anche a 55°C e senza usare resistenze

Quindi se dimensioni una PDC a T di Progetto sulla P Nominale...la punta estrema decennale dove può servire un 20/30% in piu la fai comunque..e proprio se non ci arrivi con la pdc, lo farai con aiuto di 3 kw di resistenze.
Se dovessi usare 100 ore ogni 10 anni di resistenza(3 kw), avresti speso 70 euro di EE...mi pare un buon sistema per fare la punta estrema decennale.

relativamente a
Nella stagione più rigida girare con il gas potrebbe rivelarsi più conveniente della corrente
il conto è semplicissimo...se EE costa 0,245 e kwh termico a gas costa 0,09..0,245/0,09=2,72
Cioè sino a 2,72 di COP EE fa pari col metano..il che è vero da T esterne -10 in su per mandate a 35 gradi.

Se però hai FV che ti abbatte del 60% il costo elettrico allora il conto è 0,245*0,4/0,09= 1,1 di COP. cioè sempre

[TABLE="class: cms_table, align: center"]
[TR]
[TD]GG[/TD]
[TD="colspan: 3"]Temperatura[/TD]
[TD="colspan: 2"]Umidità[/TD]
[TD]Pressione
Barom.
Media
[/TD]
[TD="colspan: 3"]Vento[/TD]
[TD]Radiaz.
Solare
Cal/cm[SUP]2[/SUP]
[/TD]
[TD]Pioggia
mm
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Min
°C
[/TD]
[TD]Max
°C
[/TD]
[TD]Media
°C
[/TD]
[TD]Min
%
[/TD]
[TD]Media
%
[/TD]
[TD]Media
Km/h
[/TD]
[TD]Max
Km/h
[/TD]
[TD]Dir.
Prev
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1[/TD]
[TD]-2,8[/TD]
[TD]-0,9[/TD]
[TD]-1,8[/TD]
[TD]81[/TD]
[TD]98[/TD]
[TD]1004,8[/TD]
[TD]7,92[/TD]
[TD]28,79[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]5,2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2[/TD]
[TD]-2,8[/TD]
[TD]0,3[/TD]
[TD]-1,8[/TD]
[TD]54[/TD]
[TD]77[/TD]
[TD]1006,8[/TD]
[TD]10,80[/TD]
[TD]34,56[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]0,6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]3[/TD]
[TD]-7,2[/TD]
[TD]0,0[/TD]
[TD]-4,2[/TD]
[TD]38[/TD]
[TD]64[/TD]
[TD]1007,7[/TD]
[TD]7,20[/TD]
[TD]21,96[/TD]
[TD][h=1]NE[/h][/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4[/TD]
[TD]-11,1[/TD]
[TD]-3,1[/TD]
[TD]-6,3[/TD]
[TD]59[/TD]
[TD]77[/TD]
[TD]1010,1[/TD]
[TD]2,52[/TD]
[TD]15,48[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]5[/TD]
[TD]-10,7[/TD]
[TD]-2,8[/TD]
[TD]-7,2[/TD]
[TD]100[/TD]
[TD]100[/TD]
[TD]1013,5[/TD]
[TD]2,88[/TD]
[TD]15,48[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]6[/TD]
[TD]-14,0[/TD]
[TD]-3,5[/TD]
[TD]-9,8[/TD]
[TD]58[/TD]
[TD]87[/TD]
[TD]1008,6[/TD]
[TD]2,16[/TD]
[TD]8,63[/TD]
[TD]SO[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]7[/TD]
[TD]-15,6[/TD]
[TD]-3,8[/TD]
[TD]-8,6[/TD]
[TD]100[/TD]
[TD]100[/TD]
[TD]1004,2[/TD]
[TD]2,88[/TD]
[TD]21,26[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]8[/TD]
[TD]-5,4[/TD]
[TD]3,2[/TD]
[TD]-1,4[/TD]
[TD]48[/TD]
[TD]68[/TD]
[TD]1013,4[/TD]
[TD]5,04[/TD]
[TD]16,54[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]9[/TD]
[TD]-10,8[/TD]
[TD]2,4[/TD]
[TD]-4,6[/TD]
[TD]55[/TD]
[TD]75[/TD]
[TD]1010,5[/TD]
[TD]3,24[/TD]
[TD]16,54[/TD]
[TD]SO[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]10[/TD]
[TD]-6,6[/TD]
[TD]-0,2[/TD]
[TD]-2,0[/TD]
[TD]48[/TD]
[TD]63[/TD]
[TD]1010,5[/TD]
[TD]11,16[/TD]
[TD]52,56[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]0,2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]11[/TD]
[TD]-4,7[/TD]
[TD]-0,2[/TD]
[TD]-2,9[/TD]
[TD]59[/TD]
[TD]71[/TD]
[TD]1008,6[/TD]
[TD]7,20[/TD]
[TD]26,28[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]12[/TD]
[TD]-10,8[/TD]
[TD]-0,4[/TD]
[TD]-4,5[/TD]
[TD]62[/TD]
[TD]87[/TD]
[TD]1009,9[/TD]
[TD]5,04[/TD]
[TD]23,41[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]13[/TD]
[TD]-9,3[/TD]
[TD]0,8[/TD]
[TD]-5,4[/TD]
[TD]56[/TD]
[TD]77[/TD]
[TD]1007,8[/TD]
[TD]2,16[/TD]
[TD]8,63[/TD]
[TD]SO[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]14[/TD]
[TD]-9,2[/TD]
[TD]3,1[/TD]
[TD]-4,0[/TD]
[TD]44[/TD]
[TD]69[/TD]
[TD]1003,8[/TD]
[TD]3,24[/TD]
[TD]10,82[/TD]
[TD]SO[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]15[/TD]
[TD]-8,3[/TD]
[TD]6,9[/TD]
[TD]0,0[/TD]
[TD]44[/TD]
[TD]67[/TD]
[TD]998,4[/TD]
[TD]6,48[/TD]
[TD]23,41[/TD]
[TD]SO[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ricordo che a febbraio 2012 io avevo un uffico con caldaia a gas esterna al freddo perche il gelo l'aveva mandata in panne...mentre la parte riscaldata da una pdc aria-aria, funzionava...il gas non gela... essendo una vecchia pdc non andava al massimo, ma non mi ha lasciato a piedi..anzi, sbrinava meno che quando nevica, visto che col grande freddo l'aria era asciutta e formava poco ghiaccio...

or ora i sistemi ibridi caldaia + p.d.c. (non detto solo da me ma anche da termotecnici) sono abbastanza gettonati nelle zone poco soleggiate e freschine visto che al giorno d'oggi una caldaia da 12kw a condensazione (qui basterebbe) costa €1000 ..

Il problema non è il costo della caldaia in più... è che il 99,9 % degli installatori di un sistema ibrido non faranno altro che mettere un accumulo termico dove butta la caldaia e la PDC, fatte funzionare a punto fisso... e ai pannelli radianti verrebbe inviata acqua tramite una pompa comandata in on/off da un cronotermostato, oppure in continua da un costoso sistema di miscelazione climatica.

...In pratica per mettere una caldaia inutile verrà sacrificata la resa della PDC... e ti assicuro che farebbero quasi tutti cosi.

In definitiva installare un sistema ibrido sarebbe fonte quasi certa di inefficienze oltre che di maggiori costi, mentre una PDC sola in climatica difficilmente verrebbe installata in modo scorretto.

F.

Mauro

questo è il resoconto del periodo che citi, Febbraio 2012, a PAvia, che è forse piu fredda dell'Emila...

La punta estrema è stata di -15 ..ed è durata due notti...con T diurna che è arrivata comunque a -4
La media giornaliera (su un radiante si valuta quella perche comunque hai inerzia..e se la casa cala a 19 di notte con fuori -15 penso sia accettabile che torni a 20 durante il giorno), è sempre stato sopra -10

Una buona pdc riesce ad esprime la potenza NOMINALE sino a -20 senza problemi.
A -15 esprime +20% sul Nominale
A-10 + 30%
Questo per mandata anche a 55°C e senza usare resistenze

Quindi se dimensioni una PDC a T di Progetto sulla P Nominale...la punta estrema decennale dove può servire un 20/30% in piu la fai comunque..e proprio se non ci arrivi con la pdc, lo farai con aiuto di 3 kw di resistenze.
Se dovessi usare 100 ore ogni 10 anni di resistenza(3 kw), avresti speso 70 euro di EE...mi pare un buon sistema per fare la punta estrema decennale.

relativamente a
il conto è semplicissimo...se EE costa 0,245 e kwh termico a gas costa 0,09..0,245/0,09=2,72
Cioè sino a 2,72 di COP EE fa pari col metano..il che è vero da T esterne -10 in su per mandate a 35 gradi.

Se però hai FV che ti abbatte del 60% il costo elettrico allora il conto è 0,245*0,4/0,09= 1,1 di COP. cioè sempre

[TABLE="class: cms_table, align: center"]
[TR]
[TD]GG[/TD]
[TD="colspan: 3"]Temperatura[/TD]
[TD="colspan: 2"]Umidità[/TD]
[TD]Pressione
Barom.
Media
[/TD]
[TD="colspan: 3"]Vento[/TD]
[TD]Radiaz.
Solare
Cal/cm[SUP]2[/SUP]
[/TD]
[TD]Pioggia
mm
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Min
°C
[/TD]
[TD]Max
°C
[/TD]
[TD]Media
°C
[/TD]
[TD]Min
%
[/TD]
[TD]Media
%
[/TD]
[TD]Media
Km/h
[/TD]
[TD]Max
Km/h
[/TD]
[TD]Dir.
Prev
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1[/TD]
[TD]-2,8[/TD]
[TD]-0,9[/TD]
[TD]-1,8[/TD]
[TD]81[/TD]
[TD]98[/TD]
[TD]1004,8[/TD]
[TD]7,92[/TD]
[TD]28,79[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]5,2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2[/TD]
[TD]-2,8[/TD]
[TD]0,3[/TD]
[TD]-1,8[/TD]
[TD]54[/TD]
[TD]77[/TD]
[TD]1006,8[/TD]
[TD]10,80[/TD]
[TD]34,56[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]0,6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]3[/TD]
[TD]-7,2[/TD]
[TD]0,0[/TD]
[TD]-4,2[/TD]
[TD]38[/TD]
[TD]64[/TD]
[TD]1007,7[/TD]
[TD]7,20[/TD]
[TD]21,96[/TD]
[TD][h=1]NE[/h][/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4[/TD]
[TD]-11,1[/TD]
[TD]-3,1[/TD]
[TD]-6,3[/TD]
[TD]59[/TD]
[TD]77[/TD]
[TD]1010,1[/TD]
[TD]2,52[/TD]
[TD]15,48[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]5[/TD]
[TD]-10,7[/TD]
[TD]-2,8[/TD]
[TD]-7,2[/TD]
[TD]100[/TD]
[TD]100[/TD]
[TD]1013,5[/TD]
[TD]2,88[/TD]
[TD]15,48[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]6[/TD]
[TD]-14,0[/TD]
[TD]-3,5[/TD]
[TD]-9,8[/TD]
[TD]58[/TD]
[TD]87[/TD]
[TD]1008,6[/TD]
[TD]2,16[/TD]
[TD]8,63[/TD]
[TD]SO[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]7[/TD]
[TD]-15,6[/TD]
[TD]-3,8[/TD]
[TD]-8,6[/TD]
[TD]100[/TD]
[TD]100[/TD]
[TD]1004,2[/TD]
[TD]2,88[/TD]
[TD]21,26[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]8[/TD]
[TD]-5,4[/TD]
[TD]3,2[/TD]
[TD]-1,4[/TD]
[TD]48[/TD]
[TD]68[/TD]
[TD]1013,4[/TD]
[TD]5,04[/TD]
[TD]16,54[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]9[/TD]
[TD]-10,8[/TD]
[TD]2,4[/TD]
[TD]-4,6[/TD]
[TD]55[/TD]
[TD]75[/TD]
[TD]1010,5[/TD]
[TD]3,24[/TD]
[TD]16,54[/TD]
[TD]SO[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]10[/TD]
[TD]-6,6[/TD]
[TD]-0,2[/TD]
[TD]-2,0[/TD]
[TD]48[/TD]
[TD]63[/TD]
[TD]1010,5[/TD]
[TD]11,16[/TD]
[TD]52,56[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]0,2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]11[/TD]
[TD]-4,7[/TD]
[TD]-0,2[/TD]
[TD]-2,9[/TD]
[TD]59[/TD]
[TD]71[/TD]
[TD]1008,6[/TD]
[TD]7,20[/TD]
[TD]26,28[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]12[/TD]
[TD]-10,8[/TD]
[TD]-0,4[/TD]
[TD]-4,5[/TD]
[TD]62[/TD]
[TD]87[/TD]
[TD]1009,9[/TD]
[TD]5,04[/TD]
[TD]23,41[/TD]
[TD]NE[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]13[/TD]
[TD]-9,3[/TD]
[TD]0,8[/TD]
[TD]-5,4[/TD]
[TD]56[/TD]
[TD]77[/TD]
[TD]1007,8[/TD]
[TD]2,16[/TD]
[TD]8,63[/TD]
[TD]SO[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]14[/TD]
[TD]-9,2[/TD]
[TD]3,1[/TD]
[TD]-4,0[/TD]
[TD]44[/TD]
[TD]69[/TD]
[TD]1003,8[/TD]
[TD]3,24[/TD]
[TD]10,82[/TD]
[TD]SO[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]15[/TD]
[TD]-8,3[/TD]
[TD]6,9[/TD]
[TD]0,0[/TD]
[TD]44[/TD]
[TD]67[/TD]
[TD]998,4[/TD]
[TD]6,48[/TD]
[TD]23,41[/TD]
[TD]SO[/TD]
[TD]-[/TD]
[TD]-[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ricordo che a febbraio 2012 io avevo un uffico con caldaia a gas esterna al freddo perche il gelo l'aveva mandata in panne...mentre la parte riscaldata da una pdc aria-aria, funzionava...il gas non gela... essendo una vecchia pdc non andava al massimo, ma non mi ha lasciato a piedi..anzi, sbrinava meno che quando nevica, visto che col grande freddo l'aria era asciutta e formava poco ghiaccio...

Marco noi quell'anno tra nevicate a freddo avevamo tante pompe di calore in zona in panne....con gente al freddo .. i pareri sono discordanti.. tu hai le tue valutazioni ma qui i momenti bui per le pompe di calore non sono mancate... blocchi a più non posso.. poi se da voi è andato tutto bene tanto meglio.... io ho visto gente al freddo con "Daikin" non con roba da mercatino dell'usato..

io ho visto gente al freddo con "Daikin" non con roba da mercatino dell'usato..

Non faccio fatica a crederti, ma non certo per colpa delle PDC quanto molto probabilmente nella cattiva configurazione di questi dispositivi che pochi sanno programmare correttamente.

La PDC deve essere configurata per funzionare in climatica h24 alla T piu' bassa possibile in mandata... se ci sono cronotermostati in casa che fermano la circolazione dell'acqua per il raggiungimento della T ambiente, significa che la climatica è configurata male.
Oltre a questo deve essere configurato correttamente il backup eather che deve intervenire SOLO x integrare il calore eventualmente mancante in quelle circostanze rare di T esterne rigidissime.

In questo scenario una caldaia in backup aiuta sicuramente il tecnico poco esperto a raggiungere l'obiettivo... un bravo tecnico fa andare una PDC anche in Svezia.

F.

F. quello che dici è giustissimo....ma più che il tecnico o l'installatore a volte il problema è il cliente.. quindi poi come fai a gestire le cose a casa degli altri...che vogliono spendere poco..spegnere gli impianti...e riaccenderli la sera quando rientrano a casa solo per qualche ora..uno smanetta a destra..l'altro a sinistra, proprio stasera dopo cena ore 21 sono andato (per non perderlo e a gratis..)da un cliente smanettone a sistemargli una termoregolazione che non era certamente impostata come l'avevo lasciata io..una sera usa la p.d.c., l'altra sera usa il pellet..e sposta i parametri!! qui da noi in Italia non abbiamo niente di simile con la Svezia..ad iniziare dai nostri governanti!

Indietro