CITAZIONE (stella_solar @ 2/4/2007, 12:47)
Ma avete letto che dati? Con un ettaro di produzione a microalghe quanto si può guadagnare! Signori miei, questa è la notizia più bella che abbia mai letto, sembra davvero una rivoluzione! Mi comprerei da quell'azienda subito un impianto e così saprei come investire e sfruttare come si deve la mia campagna (tirata "a stenti" per 4 miseri pomodori striminziti) !! Che ne dite?
Mio nonno ripeteva spesso che "non è tutto oro quello che riluce", quindi ti dico di frenare il registratore di cassa che ti risuona in testa e, ragionarci sopra un momento
La tua campagna è in riva al mare ?
Cioè è vicina alla fonte della materia prima pricipale, l'acqua salata, se vuoi coltivare alghe marine ?
La tua campagna ha fonti d'acqua indipendenti e costanti tutto l'anno, se vuoi coltivare alghe d'acqua dolce ?
Quali sono i costi di impianto ?
Vasche, opere murarie e idrauliche (se opti per un impianto estensivo, con vasche all'aria aperta)
Bio-reattori, opere murarie e idrauliche (se opti per un impianto intensivo ad alti rendimenti )
Quali sono i costi di conduzione ?
Corrente elettrica, miscele fertilizzanti, agitatori e aereatori, manod'opera specializzata e non
Intendi produrre solo la materia prima (microalghe) o prevedi anche i semilavorati ?
Essicazione, spremitura, estrazione con solventi, fermentazione, digestione etc etc
In tal caso, puoi rispettare le normative e i regolamenti dei VVFF in materia di materiale infiammabile e/o deflagrante (ex. metano)
Il materiale di scarto delle lavorazioni, che fine farà ???
I residui di alghe come li smaltirai ???
Le acque reflue, inquinate da solventi e/o fertilizzanti, magari fortemente salate, con i prodotti di scarto generati dalla crescita algale, dove e come le smaltirai ?
Quali sono i prezzi correnti del prodotto che venderai ?
Quali sono le metodiche di conduzione di un impianto di acquacultura algale ?
Quali sono le problematiche di questa conduzione ?
Quali fattori influenzano le rese del prodotto ?
etc etc etc..........
Odisseo