piani meglio dei vuoti?

• Autore discussione Autore discussione larix
  • Data d'inizio Data d'inizio
L

larix

Guest
Sul sito della solahart dimostrano che i pannelli piani sono concorrenziali con quelli sottovuoto
Non mi risulta chiara la conclusione e commento del secondo grafico: Ciò significa che i collettori sottovuoto sono più efficienti dei collettori selettivi (nei casi presi a riferimento) dove sono presenti temperature di collettore molto alte e con basse temperature ambiente. Tale condizione si verifica solo in particolari condizioni (per esempio periodo estivo nelle ore centrali della giornata).
Qualcuno puo' spiegare meglio?
:(
:alienff:

http://www.accomandita.com/ita/tecnologie-3.asp

Confronto tra collettori solari piani a superficie selettiva e a tubi sottovuoto

Di seguito si riportano i grafici di efficienza di un collettore solare piano con piastra multicanale a superficie selettiva (al cromo nero) ed un collettore solare a tubi sottovuoto di buona qualità. Tali grafici sono il risultato di test eseguiti da un ente indipendente svizzero (SPF - Rapperswill).

(I soliti grafici dell'efficienza n0)

Sull'asse orizzontale vengono riportati dei valori legati alla temperatura del collettore, alla temperatura esterna ed all’intensità della radiazione solare.
In particolare si ha: Valore asse = ΔT / G

ΔT: differenza fra la temperatura del collettore e la temperatura ambiente
G: radiazione solare incidente sul collettore (in W/m²)

In particolare i valori indicati sull'asse orizzontale possono indicativamente essere trasformati mediante la seguente tabella:

Valore asse orizzontale Radiazione solare (W/m²) ΔT
0,00 800 0
0,02 800 16
0,04 800 32
0,06 800 48
0,08 800 64
0,10 800 80

Nei grafici di fig. 1 e 2 si nota che per ciascun produttore si riportano due curve. La curva più alta è l’efficienza calcolata sulle superfici utili dei collettori, mentre la curva più bassa rappresenta l’efficienza calcolata sulle superfici esterne. In entrambi i casi l’irraggiamento è pari a 800 W/m².

Allo scopo di facilitarne l’interpretazione, di seguito vengono riportati due grafici (Grafico 1 e Grafico 2) costruiti mediante sovrapposizione dei due grafici sopra riportati (Fig.1 e Fig.2).

(Fanno la sovrapposizione dell'efficienza per pannelli piani con quella dei tubi)

Dalla sovrapposizione è facile verificare come per bassi ΔT è superiore l’efficienza del collettore piano selettivo, mentre per ΔT superiori ai 60°C circa l’efficienza maggiore è quella dei collettori solari con tubi sottovuoto.
Ciò significa che i collettori sottovuoto sono più efficienti dei collettori selettivi (nei casi presi a riferimento) dove sono presenti temperature di collettore molto alte e con basse temperature ambiente. Tale condizione si verifica solo in particolari condizioni (per esempio periodo estivo nelle ore centrali della giornata).

Il collettore con tubi a vuoto ha quindi un’efficienza superiore quando si è in presenza di ottima insolazione (quando cioè c’è grande disponibilità di energia solare) a bassa temperatura, mentre nelle condizioni con bassa energia solare, a bassa temperatura, la resa dei collettori piani selettivi è superiore.
Ciò sta ad indicare che la caratteristica di selettività dei collettori piani annulla il gap dovuto alla proprietà di minori dispersioni termiche dei tubi sottovuoto.

In conclusione si può dedurre che i collettori piani selettivi sono in particolar modo indicati per applicazioni in campo domestico ovvero produzione acqua calda sanitaria, integrazione al riscaldamento a bassa temperatura e mantenimento in temperatura di acqua di piscine.

Bisognerebbe vedere come si modificano le curve di efficienza quando la radiazione solare è inferiore a 800 W/mq, che è in effetti quasi il picco massimo (certamente d'inverno non si raggiunge mai). Credo che in tal caso sarebbe necessario ripetere la prova per trovare i nuovi valori. E poi bisognerebbe sapere quale tipo di tubo sottovuoto è stato usato per il raffronto.
Credo comunque che, al di là dell'efficienza, tali collettori siano certamente validi ed affidabili (basta guardare la garanzia decennale e da quanto tempo sono sul mercato). Quanto costano?
Attendiamo sempre l'intervento degli altri...

Costano dall'idraulico che ho contattato 3000 euro il modello piu' piccolo 151 litri compreso l'installazione.

QUOTE (Lolio @ 17/10/2006, 10:33)
Bisognerebbe vedere come si modificano le curve di efficienza quando la radiazione solare è inferiore a 800 W/mq, che è in effetti quasi il picco massimo (certamente d'inverno non si raggiunge mai).​

questo non è detto, anzi, di solito si fa in modo che in inverno la superficie sia perpendicolare ai raggi solari nelle ore centrali, questo assicura un'insolazione che nelle giuste condizioni (cielo sereno, ecc) è ben oltre il valore citato e può raggiungere il famoso 1 kw/m^2 teorico. detto ciò, a parità di insolazione è molto più facile, nei pannelli sotto vuoto, che la differenza di temperatura tra collettore e ambiente sia elevata anche nel periodo più freddo.

Ciao Larix, anch'io ho studiato un po' la materia e dopo un po' ho scelto un sistema Solahart fondamentalmente perché con un efficienza paragonabile (non credo che ci siano grosse differenze in più o in meno) ai tubi sotto vuoto, e comunque migliore di altri sistemi con colettori piani, è l'unico a essere garantito fino a 15 anni (10 al 100% e 5 al 50%).Non ho trovato nessun sistema con una garanzia così lunga. Poi la Solahart è stata la prima al mondo a costruire impianti solari a circolazione naturale (nel 1953!) per cui hanno un sacco di esperienza.
:)

Mi sembra che il tuo idraulico sia un po' caruccio, il mio mi ha chiesto 200 euro in meno ma forse l'installazione è più complessa da te. Prova a chiedergli uno sconto, non si sa mai!
;)

Ciao.
Gian-Marco

PS: siamo al 20 ottobre, abito in Liguria e non ho ancora acceso la caldaia per scaldare l'acqua perché il sistema riesce ancora a darmi acqua a 50°C.
:woot:

Ciao a tutti sono Cristian.

Scusate l'intrusione ma proima di parlare della solarhart e compagnia bella perchè non visitate il sito www.dalpex.com divisione energia? Vi accorgereten che i pannelli solari della dalpex group sono...... bè valutate voi e fatemi sapere. Ciao

Non ho preferenze di marca
L'idraulico da me contattato monta solahart
Io preferivo i pannelli a tubi ma tutto sommato possono andare bene anche quelli piani
Mi bastano 150 litri di acs

Indietro