• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

picchi di potenza

Vipsolar fotovoltaico

Carioca25

Utente
Iscritto dal
7 Febbraio 2011
Oggi giornata SPENDIDA (anzi di piu') con produzione ottima (quasi 18 kW) ma ...

il valore di picco e' stato solo di 2412

Vengo quindi alla domanda : considerato il periodo ottimale e la giornata splendida a parer vostro e' normale tale valore di picco ? (ho sentito l'installatore che mi ha detto che e' normale, aggiungendo che con il mio impianto difficilmente superero' picchi di 2500 e cio' a me pare strano ...)

Dimenticavo: oltre ai dati in firma, i pannelli sono poli, l'impianto e' diviso in 2 stringhe (una da 6 pannelli l'altra da 7, tutti i pannelli sono sulla stessa falda) e non ho alcun problema di ombre

Grazie in anticipo per eventuali risposte,
Ivano

Ultima modifica:
L'inverter regge i 600V; visto che non hai problema di falde diverse e ombre, perchè non hai fatto un stringa unica da 13 moduli? Con la V più alta l'aurora lavora meglio...secondo me le e due stringhe da 6 e 7 sono un po' risicate.

A che ora c'è stato il picco? Tieni conto che hai i pannelli non perfettamente a sud e con un inclinazione non ancora ottimale per il sole.

In effetti l'inclinazione non è ottimale per il periodo.
Prova ad indicare le tensioni di ingresso che misura l'inverter sulle 2 stringhe........
Forse non sarebbe stato male fare un'unica stringa... avresti fatto lavorare l'inverter nel campo dei 340-380 Volt con migliore rendimento.

Il picco normalmente ora lo noti in giornate non completamente soleggiate.
In pratica quando il sole entra e esce dalle nuvole :cuore:

Nel grafico allegato la giornata di ieri
Io ieri ho visto nell'inverter per circa 1 minuti 3102 watt/h , con 900 w² di irraggiamento solare
In giornate completamente soleggiate invece il picco si riduce .
Verso fine maggio in una bella giornata limpida dovresti toccare 2,8 kwh
Gigi :bye1:

Allegati

• SL.jpg
    SL.jpg
    68.8 KB · Visualizzazioni: 0

@ batz e Rob77 : non so perche’ l’installatore ha deciso per dividere l’impianto in 2 stringhe , cmq e’ un dubbio che era venuto anche a me e a domanda ha risposto "xche' funziona meglio cosi'"

@ Dumah Brazorf : era circa mezzogiorno (dati rilevati dal display perche non ho il pc connesso all’inverter , vedasi discussione su adattatore RS485); riguardo a orientamento e inclinazione vedi PS

@ Rob77 : non avendo il datalogger, indichero’ i valori che hai richiesto al picco di oggi (di nuovo bellissima giornata)

@ Gigi600 : in effetti in questi primi 10 gg di funzionamento dell’impianto il picco massimo (circa 3100) si e’ verificato in una giornata soleggiata ma con qualche nuvola, mentre invece in tutte le altre 2/3 giornate di sole pieno e senza nuvole il valore max e’ stato sempre circa sui 2400

Ivano

PS: non sono cosi’ sicuro delle indicazioni fornite dall’installatore riguardo all’orientamento e all’inclinazione, p.e. a me a occhio pare che la falda sia piu’ a sud che non quanto indicato … vorrei misurare con precisione ma non so come fare …

Ultima modifica:
Per avere un idea dell'orientamento guarda google-map, trovi casa tua e considera che il nord è esattamente verso l'alto.............

P.S. E' normale con belle giornate e quindi temperature dei pannelli più elevate avere picchi più bassi.

Ok grazie.

Valori letti sul display al momento (ore 11.30 , giornata bella ma non come ieri , sole ma con velature) :

picco : 2367
prodotti oggi: 6,2
Pout : 2369
Vgrid : 240
Vgrid Avg : 242
Igrid : 9,7
Fgrid : 50.00
Vin1 : 189
Iin1 : 6,9
Vin2 : 163
Iin2 : 6,9
Pin1: 1307
Pin2 : 1119
Riso : 20,0
Ileack : 0

Ivano

PS: cmq, considerato che la produzione direi che e' ottima quelle del picco max e della suddivisione dell'impianto in stringhe forse sono solo dei "pour palez" (ovvero non aspetti precoccupanti) : dico bene ?

Per l'azimut preciso.
google eart opzione righello
Tracci una linea parallela a un lato abitazione e avrai l'azimut preciso

Gigi :bye1:

Allegati

• righello.jpg
    righello.jpg
    52.2 KB · Visualizzazioni: 0
Vin1 : 189
Iin1 : 6,9
Vin2 : 163
Iin2 : 6,9

Dai dati indicati le due stringhe sono separate ( avevo il dubbio che ci fosse il parallelo interno.... )
Come vedi lavori con tensione abbastanza basse e questo porta l'inverter in campi di rendimento più bassi :closedeyes:
Non hai mai avuto fenomeni di distacco per bassa tensione di ingresso ?
Forse nelle tue condizioni avrei preferito un unica stringa con parallelo sugli ingressi :bye1:

No, non ho hai mai avuto (per il momento, ricordo che l'impianto e' attivo solo da 10 gg) fenomeni di distacco per bassa tensione di ingresso (neanche nei gg scorsi quando il tempo era pessimo e ho prodotto nel gg nemmeno un kWh).

Questa cosa della divisione impianto in 2 stringhe e conseguente possibile rendimento più basso dell'inverter mi sta preccupando , e da "ignorante" in materia sono molto confuso : che cosa mi conviene fare ? (l'installatore mi pare molto sicuro sulla scelta fatta)

Ivano

PS: nuovo picco odierno 2592 , Pout alle ore 12.35 2563

Non è che l'impianto così non possa andare.......
Forse l'installatore ha realizzato due stringhe per problemi di possibili ombre o diverse eposizioni ( è difficile giudicare un impianto senza vederlo... ).
Comunque tieni d'occhio eventuali distacchi e se l'impianto si avvia regolarmente alle prime luci del giorno.
Se trovi qualche disfunzione ti fai sentire......

Ok di nuovo grazie, terro' sotto controllo.

Cmq come ho gia' scritto non vi e' alcun problema di ombre e i pannelli sono sono su una unica falda con unica esposizione.

Ora dopo una nuvola di passaggio nuovo picco a 2956 e Pout a :
ore 12.50 : 2651
ore 13.25 : 2780
ore 13.30 : 2700
ore 13:40 : 2640

Direi quindi che l'impianto funziona bene (che ne dite ?) ed eventualmente per quanto riguarda la suddivisione in 2 stringhe magari per togliermi lo sfizio sentiro' direttamente power-one

Gia' che ci sono ancora una domanda : ora con tale produzione la temp. inv. e' di 62 gradi , puo' andar bene ? (e considerando che l'inv. e' installato in uno sgabuzzino in casa non aereato e visto che in estate la temp ambiente sara' certamente molto piu' alta non ci possono essere problemi ?)

Ivano

Gia' che ci sono ancora una domanda : ora con tale produzione la temp. inv. e' di 62 gradi , puo' andar bene ? (e considerando che l'inv. e' installato in uno sgabuzzino in casa non aereato e visto che in estate la temp ambiente sara' certamente molto piu' alta non ci possono essere problemi ?)

Ivano

Il nostro inverter può andare in derating dopo i 55°C quindi l'ideale sarebbe non superare questa T. Se cerchi ci sono già discussioni con questo tema.

62° C indicato dal display ?
Dovrebbe esserci la ventolina interna sempre in funzione ed andare in derating di potenza !!! :(

x CARIOCA:

Il mio inverter adesso è a 57° C con ventolina in funzione.....
Ma il tuo a 62° C non indica nessun allarme ?
Non si accende la spia gialla ?

Oltre al led verde nessun altro led acceso e/o msg di errore

In questo momento Pout 2430 e Tinv 62,5 con ventolina accesa (che si accende a 50 gradi).

Per la temp di soglia e relativo derating mi pare di aver letto sul manuale d'uso che per i PVI-3.0 OUTD e' di 65 gradi.

Ciao,
Ivano

PS : ritornando all'oggetto di questo topic , oggi picco di 3211 (bel sole con passaggio di nuvole)

Ultima modifica:
Confermo 55°C temperatura di derating, io sto pensando ad un sistema di ventole (da PC?) per raffreddarlo sopra i 55, anche se fino ad ora non ha mai superato i 50°C.

Ho provato a collegare PC tramite usb...... in effetti anche con temperatura rilevata di 58° C l'inverter non segnala nessun allarme :) :) :)
Dal manuale è previsto segnalazione di errore in caso di sovratemperatura.
Penso sempre che il derating sia riferito alla T ambiente che potrebbe provocare un riscaldamento oltre i 60-65° interno, però per questo bisognerebbe sentire Power-One

temperatura inverter Aurora PVI e conseguente DERATING

temperatura inverter Aurora PVI e conseguente DERATING

Confermo 55°C temperatura di derating

Hai ragione, mi ricordavo male quanto avevo letto sul manuale d'uso.
Pero' e' poco chiaro se tale valore e' riferito alla temp. inverter oppure alla temp. ambiente (a parer mio e' come dice Rob77 , ovvero il rif e' la temp. ambiente).

Cio' detto, non comprendo pero' nel tuo caso come sia possibile che la temp indicata sul display dell'inverter sia sempre inferiore a 50 gradi in quanto sul mio appena quando Pout cresce (sopra a 1000) Tinv cresce subito oltre i 50 (per arrivare per l'appunto a 60/62 con Pout di 2400, facendo presente che la temp. ambiente dello sgabuzzino dove e' collocato il mio inverter e' inferiore ai 30 gradi).
Sarebbe quindi interessante ed utile se anche altre persone indicassero in questo topic (o forse meglio in un nuovo topics creato per questa specifica questione, se gia' non esistente) i valori di temperatura visualizzati sul display del proprio inverter Aurora PVI e corrispondente Pout.

Ciao,
Ivano

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom