Piccola domanda

• Autore discussione Autore discussione James=Hetfield
  • Data d'inizio Data d'inizio
J

James=Hetfield

Guest

Salve gente

Vorrei sapere quanti metri/quadrati di pannelli solari termici servono per produrre 2 kilowatt di picco (suffiienti per un abitazione, credo)

Grazie, se potete rispondere

Per quale motivo ti serve conoscere il kWp? Normalmente il solare termico è accoppiato ad un accumulo. Credo sia più utile conoscere l'energia prodotta invece che la potenza di picco, ovvero quanti kWh al giorno, al mese, o in inverno o in tutto l'anno (a seconda di quello che devi fare, se solo acs o integrazione di riscaldamento, ecc). E' vero comunque che la potenza potrebbe rappresentare un termine utile per il confronto fra i vari collettori. Ma il dato da solo non basta.

Nella stima del fabbisogno di ACS non si contano i kW di picco, come non si fa una stima "per abitazione".

Bisogna contare i litri di ACS che si intende produrre, in base al numero delle persone che vi abitano.

Se poi si intende anche integrare una porzione di spesa per il riscaldamento bisogna incrementare al capienza dell'accumulo e la superficie dei collettori a seconda del sistema utilizzato e del target che si vuole raggiungere.

Indietro