• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Piccole centraline idroelettriche e mining bitcoin

• Autore discussione Autore discussione SXMX
  • Data d'inizio Data d'inizio

SXMX

Nuovo Utente
Iscritto dal
13 Agosto 2025
Ciao a tutti, cercando qua e là su internet mi sono imbattuto su questo forum. Spero di non essere off-topic. Da proprietari di piccole, o grandi, centraline idroelettriche fai da te, qualcuno di voi ha mai maturato esperienza nel mining di criptovalute? Io ho una discreta esperienza su come si fa mining di bitcoin ma purtroppo non dispongo di una centralina idroelettrica. Come si suol dire: "Chi ha il pane non ha i denti". Sarebbe molto interessante unire le competenze con qualcuno e provare a sperimentare qualcosa di nuovo. Un saluto a tutti

Non esiste nulla di più vergognosamente inquinate del mining…trovo un insulto immaginare di usare energia FER per quello scopo e scandaloso proporlo in un forum dalle finalità ambientali.

• Mi piace
Reazioni: nll
In realtà se fatto nel modo giusto, con risorse rinnovabili, permette di ridurre gli sprechi energetici con impatti altamente positivi a livello ambientale. Non si tratta solo di consumo di energia ma di valorizzazione degli sprechi energetici. I migliori prodotti nascono quasi sempre dal rimpiego degli sprechi. Comunque ognuno è libero di vederla come vuole.

Nel settore elettrico non esiste alcun spreco… ma che stai dicendo.

e poi..il “prodotto” del mining…a chi è utile? Cioè i kWh bruciati per fare sta cosa…in quale bene utile per la società si sono tradotto..

A me invece non sembra una cattiva idea.
Si tenga conto che anche la produzione idroelettrica, se ad acqua fluente e quindi non programmabile, da un punto di vista di sistema elettrico può presentare delle limitazioni.
Ritengo potrebbe essere utile un sistema che permetta di regolare l'immissione sulla base delle esigenze in tempo reale della rete, riducendo quindi le criticità tipiche della distribuzione elettrica.
Nei momenti in cui la rete non è in grado di assorbire con efficienza ulteriori carichi, l'autoconsumo presso gli impianti sarebbe da promuovere. Tipicamente si è orientati a pensare a dei sistemi di accumulo, ma non vedo perchè parte dell'energia non possa essere valorizzata nella produzione di bitcoin

quando non sai come consumare energia produci idrogeno.
cosi tutti i mezzi che comunque avranno bisogno di un combustibile, avranno idrogeno verde pulito.
e li di energia ne puoi mettere quanta ne vuoi....

Purtroppo ad oggi non c’è domanda di idrogeno. E chiunque si mettesse a produrre idrogeno si scontrerebbe con una totale insostenibilità della produzione. Senza considerare che un impianto di produzione di idrogeno commerciabile non penso che sia alla portata di tutti. Questa è la dura realtà.
Il mining di bitcoin permette invece di trasformare l’eccesso di produzione energetica in un valore economico trasferibile nel tempo e nello spazio, senza scadenza.
..e magari un giorno questo valore potrebbe essere utile anche per comprare idrogeno pulito.

Ciao SXMX, noi qualche esperimento lo si è fatto. Ma il valore del PUN al momento rimane comunque piuttosto alto per investire in Miner, direi. Cosa intendi per provare qualcosa di nuovo?

Ciao FGSOLAR, molto piacere!! che tipo di esperimenti avete provato a fare? In che senso il PUN è troppo alto? Nel senso che conviene sempre di più vendere energia a mercato anziché impiegarla per le attività di mining? Sicuramente il mining può essere utile in contesti off grid, prezzo di vendita eccessivamente basso o utilizzo di corrente in eccesso che per qualche motivo non può essere immessa in rete.

Eh, in teoria è tutto molto bello... ma se il PUN sta a 0,10-0,12 eur/kWh alla fine questo è il prezzo minimo che si prende a vendere, e con questi valori non vedo macchine particolarmente interessanti, sulle comparazioni. https://www.asicminervalue.com/it
Noi abbiamo fatto girare per qualche anno un pò di S19, quando però il PUN stava a 0,04, o anche quando era più alto ma facevano la doppia via di valutazione su grossi impianti di produzione e quindi ancora si prendeva 0,04 o giu di li.
E' vero che bisognerebbe minare anche in previsione di un valore futuro, ma con questi valori l'ammortamento di un miner è molto molto lungo... vorremmo vedere almeno 4-5 anni di rientro sul miner per fare un acquisto, considerando che poi abbiamo visto che hanno bisogno di un pò di manutenzione, sostituzione alimentatori, etc, e che la ricompensa andava spesso calando. Questa poi è la mia personale esperienza, ma se c'è un diverso punto di vista sono pronto ad ascoltare. Diciamo che ora bisogna crederci, e partire almeno da delle S23, che abbiamo in programma di acquistare.

Ciao FGSOLAR, sono molto contento che qualcuno riporti esperienze in questo ambito. Capisco benissimo quello che dici e mi rendo conto che con un PUN di 0,10-0,12€ sia molto più economicamente conveniente immettere energia nella rete. Tuttavia, come hai detto te, potrebbe avere senso, anche fosse solamente per diversificazione dell'attività aziendale, tenere qualche macchina accesa e accumulare. Ad oggi, con gli S23 ancora non disponibili, restano delle buone macchine anche gli S21 XP.
Il discorso si farebbe molto più interessante in contesti off-grid con energia prodotta in eccesso o impianti con prezzi di vendita inferiori ai 0,07€ per Kwh. A tuo avviso possono esistere situazioni di questo tipo? Lì si che sarebbe possibile trasformare l'inefficienza in un'opportunità.
Io ho abbastanza esperienza in questo ambito e se qualcuno ha bisogno di qualche consiglio sono a disposizione.

Su che Pool ti trovi meglio? Io ne avevo un pò su Antpool e un pò su Viabtc ma non saprei dire se ho notato grosse differenze. Tieni tutti il minato in BTC su un wallet hardware o Coinbase/Binance? Io mi sto ancora appoggiando a Binance, con Coinbase ho avuto qualche problemino. Mi avevano bloccato un account, e sono riuscito a sbloccarlo solo dopo 5 anni... alla fine ci ho pure trovato un pò di decimi di bitcoin che intanto erano aumentati, ma era stato noioso, non riuscivo a mettermi in contatto, parlo di 4-5 anni fa, con i loro servizi, se non con risposte automatiche. Meglio con Binance.

Mandami la tua mail che ti rispondo lì sopra almeno evito di scrivere un papiro qui sopra.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom