• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

piccolo impiantino e problema con inverter...... ???

Vipsolar fotovoltaico

superlele77

Utente
Iscritto dal
23 Luglio 2008
Salve ragazzi, chiedo cortesemente una vostra opinione.....
Oggi ho aggiornato la mia installazione nel giardino di casa per alimentare le luci natalizie! Normalmente l'installazione mi teneva accesa l'illuminazione del giardino stesso tramite una lamapda a led. Premetto che con la lampada in questione non ho mai avuto problemi di sorta!! Sulla casetta in legno in mezzo al giardino di casa ho posizionato un pannellino monocristallino da 30W. Come regolatore ho utilizzato questo http://www.koneze.com/pdf/Manual_EPRC-ST.pdf che è un regolatore crepuscolare impostabile. Ho deciso come carico di sostituire la lampada da giardino con un inverter tramite il quale alimentare poi le collane a led natalizie! Ho lasciato l'impostazione come quella per la luce, ovvero accensione dopo il crepuscolo per 6 ore continuate, pero' con l'inverter sorgono i problemi! Il regolatore comincia a lampeggiare come ci fosse un cortocircuito o non ci fosse carico attaccato! Dite che possa essere l'inverter di scarsa qualità a creare problemi? E' un inverter cinesone ad onda modificata acquistato per pochi euro tramite internet! E' vero che l'inverte in questione è da 500W, ma il carico prodotto dalle luci natalizie non supererà i 20W al max! Aspetto una vostra opinione! Grazie a tutti! Lele

...

...

grazie della risposta..... La batteria è una bosh da auto in ottima efficienza e da 12V 45Ah! La utilizzavo per un altro impiantino di casa e l'ho spostata su questo! Quello che non capisco è perchè la luce si accende regolarmente e l'inverter anche senza carico no? La luce a led è da 7w e dubito che l'inverter a vuoto consumi di piu'...... Boh.... aspetto lumi.... Grazie a tutti! Lele

...

...

Grazie della risposta! A dire il vero ho pensato di utilizzare una batteria un po' piu' grande per due motivi.... Il primo è perchè la avevo a disposizione senza acquistarne un'altra, il secondo è perchè comunque il regolatore di carica blocca l'eventuale sottoscarica.... Ho pensato male?? Che batteria dite possa bastare per un pannello del genere? Grazie a tutti! Lele

cosidera che il pannello eroga max 2,5A con pieno sole cmq trovi tutti i dati nella targhetta sotto al pannello.
Fatti da solo i relativi conti....
Penso che una 15/20A vada più che bene
Saluti

Giobbe

....

....

grazie ancora giobbe.... continuo a non capire pero' perchè col il faretto a led l'impianto funziona e con l'inverter no!!! Questo proprio non lo capisco!

.....

.....

Eccomi! Oggi ho fatto un'altra prova con un inverter diciamo.... piu' serio e da 300w anzichè 500w! Risultato identico, ovvero non si accende e mi segna anomalia sul regolatore! Che sia un tipo di carico non supportato dal regolatore? Mi sembra veramente strano ma tant'è.... Sto pensando di utilizzare un piccolo rele' comandato dal regolatore e che va a "pescare" direttamente dalla batteria.... che dite? La funzione di crepuscolare verrebbe mantenuta e anche la salvaguardia della batteria! Quando la tensione cala sotto la soglia di sicurezza il rele' viene disattivato e di conseguenza anche il carico! Unico problema l'assorbimento anche del relè....... ma penso sia trascurabile... Grazie mille! Lele

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom