piccolo impianto a isola e pompa acqua


Vipsolar fotovoltaico

maxx1

Nuovo Utente
Iscritto dal
27 Luglio 2012
Messaggi
3
Salve colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del forum visto che è il mio primo post, ho un problema da porvi e spero in un vostro aiuto, dovrei alimentare una pompa per acqua dall'assorbimento dichiarato di 99w, il posto in cui deve funzionare la pompa non è servita da rete enel, io vorrei istallare un piccolo impianto formato da 2 pannelli 12 volt monoscristallini da 120w l'uno 7,01 ampere di corrente massima, vorrei montarli in parallelo in modo da avere una corrente massima di 14 ampere circa, i pannelli verranno esposti a sud ma con inclinazione non ottimale in quanto sicuramente dovranno seguire quella del tetto tutto questo per caricare una batteria da 60ah attraverso ovviamente un regolatrore di carica da 20 ampere, poi utilizzando un inverter economico ad onda sinusoidale pura pilotare la pompa, secondo voi è fattibile la cosa? potrei riuscire a far andare la pompa per almeno 4 o 5 ore al gg magari quelle di massima esposizione dei pannelli? l'impianto teoricamente sara' autosufficente a meno di avere avverse condizioni atmosferiche per diversi gg? considerate che dovra' servire solo nei mesi estivi.
Secondo voi è fattibile la cosa o mi conviene rinunciare?
allego link della pompa che dovrei far girare
http://www.ebay.it/i...=item2ebc12ca34
inoltre secondo voi è possibile montare un inverter ad onda sinusoidale pura de 600w continui 1200 di spunto o come dice il venditore è meglio usarne uno da 1000? considerate che un motore simile a quello della pompa riesco a farlo andare anche con un semplice ups da pc da 400w della apc pero' il venditore dell'inverter mi ha sconsigliato di prenderlo da 600 perche dice che ci vuole da almeno 1000w continui secondo me non è cosi' ma non conosco questi inverter ad onda sinusoidale pura ho solo letto in rete che ci vogliono per forza questi per far funzionare bene i motori ad induzione che non gradiscono onde modificate, grazie per le eventuali risposte
 
Non capisco se la tua esigenza sia di far funzionare la pompa 4-5 ore al giorno quando decidi tu o quando c’è il sole.
Se la vuoi far funzionare quando decidi tu, la tua idea mi sembra plausibile, da dimensionare opportunamente (ma su questo non so aiutarti).
Se invece ti basta che la pompa funzioni solo quando c’è abbastanza sole ti conviene prendere direttamente una “pompa solare”, cioè una pompa che funzioni in corrente continua al voltaggio dei pannelli solari, collegata direttamente senza altri aggeggi. Più ce sole più acqua pompa, e accumuli l’acqua non la corrente elettrica.
Ciao Antonio
 
ho preso l'inverter su ebay la pompa il modello base assorbe 45w, certo a 12 risolverebbe un sacco di problemi ma questo tipo di pompa non so quanto durerebbe avendo le spazzole grazie per l'aiuto
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom