Piggott 2 la vendetta!

EmilioDale

Member
Ciao a tutti,
ho quasi finito il mio 2° eolico con generatore Piggott, 2,7 mt con pale in PVC, avevo qualche foto e ve la posto quì, a fine mese lo porto in una fiera vicino Pescara, amici che hanno uno stand sul fotovoltaico me lo hanno chiesto per attirare un po l'attenzione ;)
a me piace molto, ho razionalizzato molto le varie parti e la meccanica, utilizzando molte parti fatte con Autocad e taglio al plasma..
appena avrò le foto finali con la "livrea ufficiale" ve le posterò .

Un saluto,
Emilio.

Allegati

• Dscn5637.jpg
    Dscn5637.jpg
    140.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • Dscn6612.jpg
    Dscn6612.jpg
    71.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • Dscn6611.jpg
    Dscn6611.jpg
    153.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • Dscn6590.jpg
    Dscn6590.jpg
    67.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • Dscn6598.jpg
    Dscn6598.jpg
    91.4 KB · Visualizzazioni: 0
bel lavoro...
ti volevo chiedere come va?ci puoi dare qualche informazione in più sul voltaggio di uscita rispetto ai giri? e poi se non ti dispiace potresti darmi qualche informazione sul numero di spire, il diametro del cavo e la dimensione dei magneti? ti ringrazio

bel lavoro...
ti volevo chiedere come va?ci puoi dare qualche informazione in più sul voltaggio di uscita rispetto ai giri? e poi se non ti dispiace potresti darmi qualche informazione sul numero di spire, il diametro del cavo e la dimensione dei magneti? ti ringrazio

Ciao transistor, non ci crederai , ma stavo proprio adesso effettuando le misure sul generatore! ecco i file , faccio 12 volt a 130 rpm ... a vuoto
come da progetto ;)

P.s:
sistema trifase con 12 poli , 24 magneti,
9 bobbine da 55 spire di filo spessore 2 mm.
magneti 40x20x10 neodimio N42
ciao

Allegati

Ultima modifica:
ciao, visto che non vorrei spendere molto, potrei azzardare a metterci dei magneti 40*10*5mm, con un filo di rame da 1.2mm di diametro?potrebbe andare?

FINITO.. o quasi

FINITO.. o quasi

Ho finito il 2° generatore... o quasi, manca verniciatura della coda,
ma sto già macchinando per la costruzione del 3° un Darrenius asse verticale ;)

nelle foto la costruzione del 2° statore da 55 spire phi 2 mm, dopo il primo da 27 spire 3x1.6 mm,
con questo ottengo i 12 volt a 130 rpm, questo significa che con pale da 270 cm e TSR 7 il cut-in a 12 volt lo ottengo a 3 m/s di vento.

Questa la teoria,
nelle prossime settimane si vedrà la pratica ;) ;)
Emi.

Allegati

• Dscn6616.jpg
    Dscn6616.jpg
    126.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • Dscn6615.jpg
    Dscn6615.jpg
    162.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • Dscn6623.jpg
    Dscn6623.jpg
    120.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • Dscn6624.jpg
    Dscn6624.jpg
    84.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • Dscn6620.jpg
    Dscn6620.jpg
    108.4 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
ciao emilio complimenti per il lavoro,molto preciso,
una domanda,
le pale le hai ricavate da un tubo?
che diametro aveva?
e soprattutto che spessore?è quello grigio per fogna?
fammi sapere perche le mie pale in pvc ottenute da un tubo rosso da diametro 200 mm si flettono troppo e poi si rompono...
ps quanti watt ne tiri fuori?

Dati

Dati

Tubo 315 mm PN 6 alta pressione grigio 10 mm di spessore.
Tutte le parti in acciaio al carbonio da 8 mm di spessore tranne il portamagneti che è in alluminio da 10 mm di spessore.

perfetto..non credo che il vento lo rompa quel tubo allora!...
quanto ti è costato al metro quel tubo?
acciaio al carbonio,intendi sempre ferro comune?cioè quello delle lamiere,dei tubi ecc ecc?
ti rifaccio i complimenti!:-D

ps:perche le bobine dello statore non le hai fatte piu inchiappettate una con l'altra?usando piu magneti,quella bestia li avrebbe reso ancor di piu di quanto gia renda...
senti quanto produce in A?

perfetto..non credo che il vento lo rompa quel tubo allora!...
quanto ti è costato al metro quel tubo?
acciaio al carbonio,intendi sempre ferro comune?cioè quello delle lamiere,dei tubi ecc ecc?
ti rifaccio i complimenti!:-D

ps:perche le bobine dello statore non le hai fatte piu inchiappettate una con l'altra?usando piu magneti,quella bestia li avrebbe reso ancor di piu di quanto gia renda...
senti quanto produce in A?

il tizio dell'officina mi ha dato la definizione , acciaio al carbonio C40 o giù di li.. non è ferro comune, le punte di trapano te le mangia a colazione ;)

lo schema usato era il tipico 9 bobbine trifase, lavorando su sezione filo e giri ottieni comunque i volt e ampere che vuoi,

Le prove partiranno a turbina installata.

bel lavoro..... complimenti!!!!
ma il disco portamegneti non dovrebbe essere in ferro?
scusate le mie domade banali.
ciao

Tubo 315 mm PN 6 alta pressione grigio 10 mm di spessore.
Tutte le parti in acciaio al carbonio da 8 mm di spessore tranne il portamagneti che è in alluminio da 10 mm di spessore.

è questa parte del messaggio tuo che mi ha tratto in inganno.
dicevi che il disco porta magneti è in alluminio.
è una svista forse?

ciao :)
complimenti!! lavoro davvero preciso e pulitissimo, sembra di produzione industriale :D
a quando i test per calcolare il rendimento?

Ciao Tommy credo che Emilio per portamegneti intenda quei pezzi che sono attaccati al rotore (prima immagine all'inizio) che sono 4 ed ognuno tengono tre magneti. Quindi Emilio non ha utilizzato la resina per fissare i magneti ma ha utilizzato questo (secondo ma ingegnoso) sistema che, suppongo preveda lo smontaggio dei magneti; quinti deduco che i magneti siano bloccati tramite dei grani. Così se ilprogetto è sbagiato o lo si vuole soltanto modificare Emilio può recuperare i costosi magneti.
Questo se non mi sbaglio.
Emilio sei un genio, lo farò uguale ache io.

Ciao Emilio complimenti per la realizzazione,sono particolarmente interessato al profilo dell'elica e al materiale,per la protezione delle pale dagli agenti atmosferici hai usato vernici particolari?potresti postare il disegno quotato per la realizzazione?i tubi che hai usato hanno uno spessore uniforme su tutta la circonferenza o sono come i pvc?magari anche qualche foto del mozzo mi aiuterebbe nella costruzione della mia elica,grazie e ancora complimenti

Ciao Emilio,
davvero complimenti anche da parte mia. Ottimo lavoro di alto artigianato.
Facci sapere come funziona e quanto ti rende.
Se va bene te ne prenoto uno! :)

Roy

Complimenti Emiliodade,bel lavoro. Ascolta! la mia domanta è la seguente: come diodi radrizzatori quanti ne hai messi e di quanti amperre?Le pale in pvc da 315 quanto l'hai pagato?Ultima domanda,dove abito io posso spruttare poco vento , dovuto alle abitazioni ed agli alberi . Quanti giri di bobine da 1,6 mm dovrei fare? ciao da ultimo 47.-

Indietro