Pin1+Pin2>Pout

Gabry87

Member
Salve a tutti. Oggi girando tra i parametri del mio inverter aurora 12.5 ho notato che segnava i seguenti valori. Pin1 4987w, Pin2 4991 mentre la Pout era 9413. Nella mia testa ero convinto che Pout fosse la somma tra pin1 e pin 2 e invece vedo che ci sono quasi 500w di differenza. È tutto nella norma o c'è qualcosa che non va?

L'efficienza di conversione da corrente continua ad alternata non è il 100%, qualcosa perdi.
L'inverter in questione rende al max (se non ricordo male) il 97%, ma varia in base al voltaggio in ingresso e ad altri parametri.
Trovi tutto nel manuale.
Comunque....... come li rilevi quei dati, guardando il display dell'inverter?
La Pin varia in continuazione, anche mentre passi da una schermata all'altra.........

Grazie! Si si scorrevo il display dell'inverter e tutti e 3 i valori erano abbastanza stabili. Si muovevano di qualche watt 10-20 al massimo quindi i 500w di differenza mi sembravano un pó eccessivi. Da come ho capito quindi pin1 e pin2 sono valori in ingresso mentre la Pout è il valore di corrente trasformata in uscita e con le perdite dell'inverter+cavi ect. dev'essere per forza inferiore. A questo punto 400-500 watt di differenza sono il 4-5% di quindi ci puo stare. Grazie mille! Iniziavo a preoccuparmi.

Attenzione ! oltre al rendimento , che un inverter come quello deve avere il 97-98% quindi a 10000w in ingresso deve corrispondere 9700-9800w di out... il problema e' che c'e' un errore nella misura , quindi se in ingresso sbaglia il 2% in piu e in uscita segna il 2% in meno il rendimento non si puo misurare piu'.....

Spider Perdona la mia ignoranza ma non ho capito se ciò che dici tu sia una cosa "normale" per gli inverter oppure ti riferisci al mio caso e quindi potrebbe esserci qualcosa che non va...

Vuole dire che tutti gli strumenti di misura hanno una tolleranza +- x %, e che quindi quelle misure lasciano il tempo che trovano.
L'inverter ha una funzione, che è quella di trasformare la CC in CA, e la misura è solo un accessorio, con le sue tolleranze +-.
Quello che fa fede è il contatore di produzione, e anche lui ha la sua tolleranza.
A fine mese vedrai che c'è sempre una discordanza +- x Kwh tra quello che dice l'inverter e quello che dice il contatore.

Ultima modifica:
Si si perfetto! Non consideravo la percentuale di perdita dell'inverter tra ingresso (pin1 e pin2) e uscita (Pout). Ora mi è tutto piu chiaro!

Indietro