• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Poche idee ma molto confuse! Help

Cambiocasa

Nuovo Utente
Iscritto dal
23 Maggio 2016
Buonasera signori.
Ho sempre visuuto in appartamento ed ora sto per realizzare il mio sogno: la villa singola.
Ovviamente la acquisto usata, non coibentata, riscaldata a radiatori con caldaia a GPL.
Si tratterebbe di un seminterrato con radiatori e caminetto, di un primo piano con stufa ollare e radiatori, di una zona notte con radiatori e di un soppalco con un niente di niente. Diciamo che l'attuale proprietario spende circa 4000/5000 euro l'anno per tutto
Ora, io ho due possibilità dinanzi a me: cappotto termico spendendo 30.000 euro minimo, o sostituzione di GPL con caldaia a pellet.

Vorrei farle entrambe, ma dovendo scegliere mi chiedo quale sia la più conveniente.
Leggendo qua e là, un cappotto termico farebbe risparmiare un 30 %, mentre una caldaia a pellet rispetto al gpl, anche un 50%
Da dove cominciare dunque?
Premetto che a me dell'ambiente non frega quasi nulla, non sono vegetariano, amo la carne rossa e la caccia alla selvaggina grossa.
Ammetto i miei limiti, ma non prendo l'aereo per andarmi a trastullare alla Maldive in inverno, dunque risparmio su quello.
Insomma, che fare? Da dove converrebbe partire a vostro parere, dovendo scegliere?
Spendere chessò un 10000 euro di caldaia per un risparmio eonomico del 50 % l'anno, o spenderne 30000 per un risparmio economico del 30%?
Lasciamo stare l'ambiente, per quello c'è la gente ricca che ci pensa, la stessa che poi va alle Maldivie con lo Yacht.
Io devo solo riscaldarmi spendendo il meno possibile.

Ultima modifica:
inizia a farti un primo conteggio sul reale risparmio, avendo tu la fortuna di avere già un dato di consumo storico (4.000/5.000 euro annui)
il problema è che se anche metti cappotto, ma mantieni il GPL risolvi poco..... e sarebbe economicamente insostenibile il conteggio del rientro.
optimum sarebbe fare cappotto + eliminare GPL, ma dovendo scegliere.......

Ultima modifica:
inizia a farti un primo conteggio sul reale risparmio, avendo tu la fortuna di avere già un dato di consumo storico (4.000/5.000 euro annui)
il problema è che se anche metti cappotto, ma mantieni il GPL risolvi poco..... e sarebbe economicamente insostenibile il conteggio del rientro.
optimum sarebbe fare cappotto + eliminare GPL, ma dovendo scegliere.......

Emmmm, non riesco a usarlo. Mi vergogno molto, ma è così.
Io devo ridurre i costi il più possibile, spendendo il meno possibile.
Poi , in futuro si può parlare anche del resto, ma ora dovrei fare una scelta e pure abbastanza immediata.
Siccome io non ne capisco praticamente nulla di queste cose, spero che qualcuno mi aiuti a fare la scelta più opportuna.
Siccome già mi svenerò per comprare sta villa, i soldi non è che mi crescono nell'orto e dunque devo scegliere subito tra una cosa e l'altra

Bè, effettivamente avevo letto che il risparmio era circa del 60% - 70 %, però solitamente cerco di essere prudente.
Cioè, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Però, fosse anche un 50 %....sti*****.....io penserei prima alla caldaia che al cappotto.
Eppure tutti gli ingegneri mi dicono il contrario.
Ora, io non sono laureato in alcunchè, ma questo dubbio mi è venuto a prescindere

la matematica non è opinione....
io ho messo dei prezzi del gpl e del pellet.... informati nella tua zona cosa costano, e presto fai.

Scusa cambiocasa, ma 30.000 euro di cappotto al netto del recupero del 65% ?
Cioè ti hanno preventivato un costo di 50.000 per il cappotto ?

Visto che recuperi il 65% se il costo lordo è 30.000 quello netto è 10.000 , metti una caldaia a pellet altri 10.000 a stare larghi e ad occhio e crece poi spenderai 800 euro di pellet all'anno , in 5 anni sei rientrato della spesa.

Ma se fai il cappotto valuta bene anche l'opportunità di scaldarti con pompa di calore invece che con la caldaia a pellet.

Pero non sappiamo nemmeno la zona climatica e il volume da riscaldare, non potrebbero nemmeno essere troppi 4000 di gpl
Se poi insieme al cappotto mancano anche infissi adeguati e tetto solo con tegole e niente altro la vedo dura
Il 65% ritorna se hai detrazioni a copertura, e non sono poche su una spesa da 50000/60000+ euro comprendendo cappotto caldaia e infissi, il tetto da solo costerebbe di piu
Io non faccio ne conti ne statistiche, dico solo che costruendomi casa al nuovo con tecniche "giuste" e legna come combustibile spendo un 5° della situazione precedente.
Questo inverno 1€/mc +-10%
Non mi sembra male, pero devi "investire" per ottenere cosi tanto

Ultima modifica:
Gli Ingegneri hanno pure ragione
Mancando adeguato isolamento hai meno comfort e del consumo che avrai il 50% circa sara buttato alle nuvole, forse non conviene..................................

Dott. hai ragione avevo considerato il solo conto termico ma utilizzando l'altro incentivo può avere una bella agevolazione anche sulla caldaia .

Gli Ingegneri hanno pure ragione
Mancando adeguato isolamento hai meno comfort e del consumo che avrai il 50% circa sara buttato alle nuvole, forse non conviene..................................

Che la casa abbia dispersioni termiche è fuor di dubbio alcuno. Ma a me che me ne frega delle dispersioni? Se spendendo chessò, 20/30 mila euro per un cappotto ho un risparmio del 30%, preferisco averne uno del 50% con meno soldi.
Cioè mi pare normale come cosa.
Che poi il calore vada alle nuvole, questo avverrebbe pure col gpl.
Io devo essere graduale nello spendere i soldini, perchè mica mi escono dal culetto sai? Magari!!!:)

Se la casa fosse di piccole dimensioni, allora magari un cappotto sarebbe la soluzione ideale, ma il fatto è che è una casa enorme.
Ora non so nemmeno i dati precisi, però è su tre piani.
Piano seminterrato: garage e stube con radiatori e caminetto
Piano primo zona giorno con stufa ollare e radiatori
Piano secondo zona notte con radiatori e possibilità di mettere un'altra stufa
Soppalco con nulla attualmente, si riscalderebbe al limite con la zona notte.

Ora, piuttosto che installare mille stufe e usare 1000 camini, ho pensato che forse con una caldaia a pellet ho pure meno manutenzione. La stufa ollare la accenderei sì, e magari spengo i radiatori della zona giorno.
Insomma, sono davvero confuso

Magari mi faccio un controsoffitto nel garage che ovviamente non riscalderei così eviterei i pavimenti freddi di sopra...e magari pure nella stube che riscalderei occasionalmente. Insomma non so, sono davvero inesperto. Io ho sempre vissuto in un appartamento che l'inverno è freddo pur essendo coperto su due lati e da sotto e sopra da altri appartamenti, e l'estate, quando il sole batte devo usare un clima.
Dunque, peggio di così.....

Potete ottenere una detrazione fiscale Irpef del 65% (ex 55%) in dieci anni dell’importo pagato per acquistare una nuova caldaia o una stufa/camino con caldaia integrata, se i lavori effettuati rientrano in un più ampio progetto di riqualificazione energetica.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom