Pompa con celle di peltier

Fabio_16

New member
Ciao a tutti , mi sono appena iscritto !! E vorrei sottoporvi una mia idea che sto macinando da un po' di tempo .
Prima di tutto spiego cio' che in parte ho provato .
Ho collegato una cella di peltier con le seguenti caratteristiche :
Potenza massima37.9W
DeltaT max.73°C
Corrente massima3.9A
Temperatura massima150°C
Dimensioni Lungh. x Largh. x Alt.30 x 30 x 3.6mm
Tensione massima15.7V
Numero di coppie N10
Ad una piastra in rame , con al centro un cilindro sempre in rame , sul lato caldo della cella.Poi ho avvitato la piastra (immergendo il cilindro) in un srbatoio in acciaio da 10 L .Sul lato freddo per ora ho piazzato un dissipatore in allumigno da H900 mm - L110 mm - P80 mm , con rispettiva ventola. Ho alimentato il sistema fornendo 12V a 3 A l'equivalente di un pannello Fv. da 65 W . Con un funzionamento di 3 h ho portato l'acqua dalla temp. di 24 gradi a 35.
Domanda !!?? :
Se realizzassi delle sonde nel terreno (Rame?) collegate a due celle rispettivamente alimentate da due pannelli Fv. Riuscirei a mantenere un serbatoio da almento 70 L a 50 - 60 Gradi per fornire acqua all'impinto sanitario della mia abitzione ?? O è un follia ??

Ma ho sbagliato sezione , o vi pare una cacchiata ??
Comunque ho appena recuperato un serbatoio da 50 L con cui penso di fare la prova definitiva !! Se a qualcuno interessa fatemi sapere Ciaoo!!

Se ho capito bene il tuo progetto , vorresti alimentare elettricamente una peltier per scaldare l'acqua del serbatoio, giusto ??
Se è cosi come penso , che convenienza avresti rispetto ad una tradizionale resistenza elettrica ??

Dalle varie prove fatte , ho riscontrato che con le resistenze per ottenere gli stessi risultati passo su asorbimenti maggiori , rispetto a i 3 A della cella.
Ciaoo !!

Per quello che intuisco, il sistema è più conveniente se scaldi l'acqua direttamente con un pannello solare termico.
Il rendimento di un pannello fotovoltaico è circa il 14%, in pratica 140 W con 1000 W di irraggiamento.
Il rendimento di una cella di peltier diminuisce all'aumentare del sato termico ai suoi lati e comunque non supera l'unità.
Mentre con un pannello solare termico autocostruito non hai difficoltà a raggiungere rendimenti del 50/60%, quindi almeno 500 Wdi energia termica con irraggiamento 1000 W.

info sulla peltier

info sulla peltier

Scusa...mi sai fornire indicazioni sulla peltier di cui parli?...dove l'hai comprata in particolare, quanto costa, ma anche informazioni tecniche come ad esempio la temperatura massima e quella minima raggiungibili

Grazie 1000
Vincenzo

calcolo dell'efficienza

calcolo dell'efficienza

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Grazie alla tua esperienza posso dire teoricamente che con 10 litri di acqua da scaldare di 10 gradi ci sarebbe bisogno di 0,12 kilowattora ( 1 kCal per litro d'acqua * 10 litri * 10 gradi )tu invece hai impiegato 12volt x 3 amper x 3 ore = 108 wattper ora = 0,108 kilowattora+ la ventola
direi che è più economico usare una resistenza (risparmi un botto sulla manodopera), avresti avuto lo stesso risultato.
Comunque grazie a te so come comportarmi in futuro, lasciamo perdere le peltier.
Una risposta a chi vuole promuovere i pannelli solari termici.
Non sempre è la soluzione più semplice anche se magari è la più efficiente.
A volte portare un cavoelettrico per decine e decine di metri è più semplice ed economico che decine e decine di metri in tubo + la pompa + tutto il resto.
Ormai i pannelli fotovoltaici li trovi anche a 600 euro a kwpp. costano meno dei termici.

saluti ark

Ultima modifica da un moderatore:
Non mi risulti che esistano celle con rendimento >= 1 (qualcuno puo' smentire o confermare?), in termini energetici come ti è stato fatto notare il progetto non conviene. Le ho usate tempo fa per raffreddare il processore ma consumano un botto. (OT) Un'applicazione interessante per le peltier è nell'alimentazione di sensori a bassissimo consumo di energia.

peltier vs Joule

peltier vs Joule

qui sembrano dimostrare che le celle di peltier siano 4 volte più efficienti di una resistenza:

http://www.fisica.unige.it/pls/linea1/2008-scuolaestiva_Peltier-vs-Joule.pdf

Non mi risulti che esistano celle con rendimento >= 1 (qualcuno puo' smentire o confermare?), in termini energetici come ti è stato fatto notare il progetto non conviene. Le ho usate tempo fa per raffreddare il processore ma consumano un botto. (OT) Un'applicazione interessante per le peltier è nell'alimentazione di sensori a bassissimo consumo di energia.

Indietro