Pompa di calore e Acs

axel10

New member
Buonasera,
sono in procinto di sostituire la mia caldaia con una pdc usufruendo del conto termico.
Il mio impianto è composto da radiante a pavimento e caldaia per l'inverno e split espansione diretta per raffrescare l'estate.
Per l'ottimo rapporto qualità prezzo sarei orientato su una pdc Unical ower one, aria-acqua e mi hanno proposto 2 scelte per la produzione di acs, bollitore pdc 300 lt Cordivari o pdc acs Clivet Aqua da 300 lt.
Vorrei sapere se conoscete questi prodotti, tenendo conto che la pdc clivet x acs mi intriga parecchio perchè mi permetterebbe di fatto di spegnere la pdc unical l'estate.
Grazie

Ti consiglierei di leggerti uno delle discussioni già aperte da anni sulle pdc per riscaldamento e acs. Troverai già i consigli ed esperienze di altri utenti che saranno utili per la tua scelta. Non è che non voglio risponderti ma leggendo in autonomia ti farai un opinione soggettiva e sceglierai con la tua testa [emoji106]

Ok, nel frattempo sto valutando anche la monoblocco panasonic Aquarea, ha un cop leggermente più alto della unical, la consigliereste?

Ok, nel frattempo sto valutando anche la monoblocco panasonic Aquarea, ha un cop leggermente più alto della unical, la consigliereste?
Ti sei letto nulla in merito queste macchine? Il forum e' pieno di Panasonic, Mitsubishi, Daikin e Ariston, oltre a qualche Lg. Sono tutte macchine che vanno bene. Le uniche macchine, peraltro mosche bianche, che hanno riportato danni al compressore, mi pare proprio fossero clivet. Basta che cerchi. In ogni caso, la Panasonic monoblocco, di qualunque serie si tratti, e' una PDC per riscaldamento e acs. Se vuoi pdc per acs cambia prodotto, se vuoi info sulle pdc, scrivi nella sezione giusta

Ok chiarisco la situazione la monoblocco che sia unical o panasonic la utilizzerò per riscaldare 120 mq di radiante a pavimento, sono abbastanza indeciso su come produrre acs e volevo sapere se per vostre esperienze conviene una pdc tipo clivet aqua o andare su un bollitore collegato alla pdc, pit o non.

Clivet acqua non la conosco. Sarà come quella di Panasonic, Ariston, Templari etc etc. Io ho la seconda soluzione, ovvero un accumulo per acs. Qualcuno ha Aquarea per riscaldamento e dhw per acs. (che è un accumulo acs con pompa di calore integrata). Io preferisco un accumulo servito dalla pdc perche' e' molto piu' veloce nel reintegro e posso scegliere la taglia che preferisco. Io ho un 500 litri ad esempio. Ce' chi preferisce avere le cose separate. Sono entrambe soluzioni con pro e contro. Ma se tu andassi a leggere in giro, ti faresti una idea da solo.

Allora dopo aver esposto tutti i miei dubbi sulla Unical l'installatore mi ha rassicurato dicendo che ha la meccanica Toshiba e che quindi funziona molto bene, comunque mi ha proposto 2 soluzioni:
1 - PDC Monoblocco Unical Ower one 90 o Panasonic Aquarea 9 kw con accumulo hybrid cube 300 lt
2 - PDC Monoblocco Unical Ower one 90 o Panasonic Aquarea 9 kw con pdc per acs Unical HP300S O Clivet aqua entrambe da 300 lt
Lui mi ha spiegato che propende per la seconda soluzione in quanto avrei dalla mia diversi vantaggi :
- secondo conto termico sulla pdc acs pari a 700,00 €
- 2 impianti completamente separati
- PDC monoblocco che funzionerebbe sempre o quasi alla temperatura ideale di 35-40° max quindi vicino al cop dichiarato

Cosa ne pensate?

Tu a 35/40° un radiante con la pdc non ce lo mandi sicuramente, e' verosimile pensare a 25/30°, per me pensa bene a cosa fare perche' vedo che sei gia' troppo indirizzato su una scelta che cosi' a grandi linee non mi convince per niente, anche i 9 kw non so a naso li vedo esagerati, metti piu' dati sulla tua casa che i piu' esperti ti daranno un consiglio e sopratutto prendi tempo per decidere anche mettere 2 pdc ne basta una che fa tutto

Tu a 35/40° un radiante con la pdc non ce lo mandi sicuramente, e' verosimile pensare a 25/30°, per me pensa bene a cosa fare perche' vedo che sei gia' troppo indirizzato su una scelta che cosi' a grandi linee non mi convince per niente, anche i 9 kw non so a naso li vedo esagerati, metti piu' dati sulla tua casa che i piu' esperti ti daranno un consiglio e sopratutto prendi tempo per decidere anche mettere 2 pdc ne basta una che fa tutto

Vi do 2 dati:
edificio classe c
81 KWh/mq anno
casa singola 120mq al 1°piano con sottotetto grezzo e piano terra garage
Zona D
Impianto radiante

Mettendo la temperatura di progetto a 2 gradi mi viene fuori 8.49 kW che però guardando la scheda tecnica della pdc panasonic è sottodimensionata in quanto a 2° con uscita 35° dichiara 6.8 kW, invece la 12 dichiara 11.4 kW, quindi in teoria servirebbe la 12 che però sarebbe secondo me sarebbe sovradimensionata per l'80% dell'inverno in quanto raramente andiamo sotto i 4-5°...

Ma, non sono un grande esperto ma sono sempre piu' convinto che stai facendo male i conti, aspetta pure che ti risponda uno dei piu' esperti che ti faccia per bene i conti

Axel con riscaldamento a pavimento e zona D con 120mq metti la Panasonic che è il top e fagli fare anche acs che rende sicuramente meglio.
Non ci pensare nemmeno a una 12kw!

Allora dopo aver esposto tutti i miei dubbi sulla Unical l'installatore mi ha rassicurato dicendo che ha la meccanica Toshiba e che quindi funziona molto bene, comunque mi ha proposto 2 soluzioni:
1 - PDC Monoblocco Unical Ower one 90 o Panasonic Aquarea 9 kw con accumulo hybrid cube 300 lt

Quanto ti costerebbe l'Unical + HybridCube compresa installazione
Quanto ti costerebbe la Panasonic + HybridCube compresa l'istallazione

Se non +è un problema esporre i prezzi...

Quanto ti costerebbe l'Unical + HybridCube compresa installazione
Quanto ti costerebbe la Panasonic + HybridCube compresa l'istallazione

L’unical viene 500 euro in meno della panasonic. Il cube sto aspettando la quotazione ma dovrebbe costare poco meno del bollitore con pdc integrata Clivet

Quanto ti costerebbe l'Unical + HybridCube compresa installazione<br>
Quanto ti costerebbe la Panasonic + HybridCube compresa l'istallazione<br>
<br>
<br>
<br>Stamattina ho ricevuto il preventivo completo dall'installatore:
Panasonic aquarea 9 kW mono € 3100,00 + avviamento con 4 anni garanzia € 230.00 + 1200,00 tra installazione e accessori( linee, valvole, vaso espansione)
Unical Ower one 9 kW mono  € 2500,00 + avviamento 150,00 garanzia 2 anni + 1200,00 tra installazione e accessori
Hybrid cube 300lt a 2 serpentine (pred. solare) € 1800,00 installazione e accessori compresi ( 3 vie, vaso espansione, filtro e valvole varie)
Clivet aqua 300S lt doppio serpentino 1900,00 fornito e posato con accessori ( 3 vie, vaso espansione, filtro e valvole varie)

Indietro