Per la questione dei gradi non so darti una risposta certa, l'unica cosa che so dirti con certezza è che effettivamente smuovo polvere, e devi pulire il filtro almeno ogni 3 o 4 settimane per tenerli efficienti, poi dipende dalla casa quanta polvere genera, quanto è vissuta e via discorrendo.
Per il discorso comfort posso dirti che si sta bene sia coi termoconvettori che girano al minimo per più ore al giorno sia coi termosifoni, devono ovviamente essere ben dimensionati in entrambi i casi, io per esempio ho termoarredo della irsap nella zona giorno di casa e in cucina, sono modelli alti 1,80 m e larghi 2,4 m , quando ci passi davanti senti una sensazione di calore assurda eppure toccandoli sono a malapena tiepidini, nella zona notte ho optato per batterie da più elementi (fino a 19) da mettere sotto le finestre della Sira, e qualcosina meno dei termoarredo alti lo rendono a onor del vero, ho preferito fare così perchè la zona notte voglio evitare di tenerla a 20 gradi per non avere fastidi durante il sonno, ma comunque con l'acqua alla stessa temperatura della zona giorno ho 19 gradi permanenti, mitigati anche dall'uso delle valvole termostatiche.
Per la questione rumore dipende dal modello di termoconvettore che usi, nel vano scala ho due Riello serie ultraslim mi pare, estremamente silenziosi e con pannello radiante all'anteriore, una volta raggiunta la temperatura impostata si spegne la ventola principale e se ne accendono due piccoline sul fronte del pannello per creare una sorta di effetto radiante, non fa miracoli ma comunque funziona per quel che deve.
Da dire che non ho idea però nel silenzio della notte se potrebbero dare o meno fastidio in un'eventuale camera da letto