Pompa di calore geotermica o aria acqua casa classe A

Io la penso come te, se spendo tanto in isolamento, poi non voglio spendere in impianti. Ma poi tu non vai sino in fondo, è metti il radiante.A quel punto, la coerenza è sotto le scarpe.

In una classe A la climatizzazione si fa ad aria , con una UTA.

Relativamente alla potenza...io riscaldo 240 mq in zona E senza alcun isolamento in parete con una PDC che nelle giornate peggiori eroga circa 9-10 kw di media in funzionamento continuo 24 ore, compreso produzione acs.

Giusto metterne 8 da te, ma per dirti che avrai molto margine ... E che la potenza che dovrai veramente erogare è talmente bassa che si fa benissimo ad aria. In estate il carico termico si abbatte anche sulla parte latente, e quindi i mcubi di aria da trattare nin aumentano rispetto a inverno.

Io penso al radiante perchè credo che il comfort sia migliore rispetto ad aria....
Per impianto ad aria con UTA intendi canalizzato con mandata e ripresa in tutte le stanze e sempre con PDC ma aria aria? che risparmio potrei avere?
Per il dimensionamento della PDC aria acqua devo verificare nelle schede tecnice che a - 5 mi dia un potenza di almeno 6600, giusto?

Per impianto ad aria con UTA intendi canalizzato con mandata e ripresa in tutte le stanze e sempre con PDC ma aria aria? che risparmio potrei avere?

siccome devi comunque fare una VMC, penso che il costo di una VMC+Radiante+PDC aria-acqua+fancoil idronici estivi sia molto piu alto di una UTA+pdc aria aria.
A livello poi di spese di gestione, una pdc aria aria potrebbe avere un cop medio stagionale 0,5-1 piu alto di una analoga aria acqua.

Per il dimensionamento della PDC aria acqua devo verificare nelle schede tecnice che a - 5 mi dia un potenza di almeno 6600, giusto?
si..verificando se 6600 comprende anche carico termico acs.

Hai valutato un aggregato compatto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ho chiesto al termotecnico i kwh al m2 per l'estate, mi ha confermato che il calcolo lo farà con una T interna di 26, appena mi manda il dato vi aggiorno.

Nella legge 10 il consumo invernale di 23 kwh/anno m2 viene ricavato considerando anche il contributo dell'impianto fotovoltaico, al termotecnico inizialmente per la legge 10 ho detto che avrei fatto un impianto fotovoltaico da 7/8 kwp (quindi piu o meno 8000 kwh anno), anche se alla fine credo che starò sotto i 6 kwp.

Nella legge 10 il consumo invernale di 23 kwh/anno m2 viene ricavato considerando anche il contributo dell'impianto fotovoltaico, al termotecnico inizialmente per la legge 10 ho detto che avrei fatto un impianto fotovoltaico da 7/8 kwp (quindi piu o meno 8000 kwh anno), anche se alla fine credo che starò sotto i 6 kwp.

e allora mi spiego i 6,6 kw di potenza.

In altre parole, l'EPInvolucro sarà ben oltre 23 kwh/m2...MA con apporto del FV scende a 23...tuttavia la potenza del generatore e della "distribuzione" deve essere tarata su EPInvolucro.
Per questo al scelta va su radiante.
Hai una casa che NON è in A come Involucro (struttura), ma che lo diventa sulla carta se si conta l'energia PRIMARIA consumata (che viene abbattuta dal FV e dall'uso della pdc che estrae energia rinnovabile dall'aria)

Infatti ho chiesto al termotecnico i kwh/m2 anno ( per estate e per inverno) senza considerare il il fotovoltaico il contributo del fotovoltaico

Ecco i dati per un uso standard dell'edificio (quelli estivi mi sottolineano che sono un indicazione di massima):
Indice di Prestazione energetica (EP) CON Fotovoltaico da 7 kwp:
-Invernale: 23,3 kWh/mq anno;
-Acqua Calda Sanitaria: 3,22 kWh/mq anno;
-Estivo: 20 kWh/mq anno

Indice di Prestazione energetica (EP) SENZA Fotovoltaico da 7 kwp:
-Invernale: 43,2 kWh/mq anno;
-Acqua Calda Sanitaria: 11,3 kWh/mq anno;
-Estivo: 40 kWh/mq anno.

Mi sembrano veramente tanti quelli estivi....

Poi sinceramente pensavo che EP involucro fosse più bassa considerando i muri da 30 + cappotto da 16, finestre triplo vetro (Uw 0,84), tetto isolato, attenzione ai ponti termici, ecc..

mah..43 mi pare ottimo..nella "vita reale" farai meglio..perche di notte si parzializza..qualche zona non andrà proprio a 20 gradi..etc.

L'estivo uguale all'invernale ci puo stare..am sempre in teoria..prche se poi in inverno se nn porti a 20 hai freddo..in estate , se non c'è troppo umido, anche a 27 o 28 si puo vivere..e se levi umidità, anche a 29-30...per cui poi il carico termico interno-esterno reale non è mai quello teorico a 26 gradi..e ancor piu che in inverno..avere zone a 30 quando altre sono sono a 28, è normale..per cui il consumo vero estivo a mio parere è sempre lontanissimo dal teorico.

Secondo me, a voler congelare, spenderai 1/3 o 1/4 meno che in inverno...

vai tranquillo..metti 6 kw di fv, una pdc da 8 kw nominali e avrai fatto la cosa migliore che potevi fare.

Ciao a tutti,
volevo riprendere questo argomento per capire se a distanza di qualche anno la situazione tecnologica è la medesima o qualcosa è cambiato. Devo ristrutturare casa e volevo aggiungere degli appartamenti per arrivare ad avere 5-6 appartamenti in totale (da 3.5, 4.5 locali). Attualmente ho un riscaldamento a nafta che vorrei sostituire con una pompa di calore. Ho intenzione di installare un impianto fotovoltaico sul tetto (riuscirò circa a mettere circa 20kW) e comunque installerò anche dei collettori solari (circa sui 40-45m2 di superficie) integrati in facciata (quindi in verticale) per avere una massima produzione in autunno e primavera. Ero indeciso se installare una geotermica o una acqua-aria oppure anche una acqua-acqua con serpentine che passano sotto il giardino. Cosa mi consigliate con l'attuale stato dell'arte?
Grazie

Gian Carlo

Io penserei ad aria acqua. E' la tipologia che e' piu' attenzionata da ricerca e sviluppo, perche' e' piu' semplice da gestire e trova collocazione dappertutto. Eviterei inutili complicazioni e di impiantistica e di manutenzioni.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom