Pompa di calore Ibrida

Erik87

Member
Ciao a tutti,

dopo aver discusso molto in un altra sezione per quanto riguarda una pompa di calore full electric sono arrivato alla conclusione che questo non è il momento giusto per fare questo passo in quanto i prezzi sono letteralmente gonfiati.

Vorrei chiedere un vostro parere su una caldaia Ibrida, sebbene non si andrebbe ad eliminare il gas, quale potrebbe essere spannometricamente la percentuale di risparmio rispetto alla pura caldaia a condensazione?
Abito in Piemonte, gradi giorno 2628.

Non ho fatto fare preventivi in tal senso ma penso che qui non sia necessario fare fare una analisi da un tecnico per il dimensionamento.

grazie

Se pensi che le PDC abbiano prezzi gonfiati come puoi pensare che una caldaia ibrida con dentro una PDC non abbia un prezzo gonfiato ?

Il problema costo PDC non è tanto la PDC ma piuttosto il costo di installazione e realizzazione radiante.
Lo scorso anno ho messo PDC + radiante ed il preventivo dell'idraulico di fiducia era del 70% superiore a quello che ho poi scelto malgrado che quello più caro montava una PDC cinese monoblocco mentre quella più economico una Mitsubishi split.
C'è talmente tanta richiesta di installare PDC che gli installatori spesso adottano la strategia "spara e spera" , poi c'è da comprendere che chi si è abituato ai soldi facili del bonus 110 fa fatica a tornare ad avere utili "normali".

A mio avviso può essere una soluzione interessante specialmente se non si ha spazio per accumulo acs. Fai ACS istantanea a gas e il risparmio per riscaldamento lo hai lo stesso. Vero che il problema di fondo è la speculazione nella installazione, ma cmq ditemi come fa un ibrido con pompa calore a costare meno di una pompa di calore (a cui ci devo magari aggiungere anche accumulo).
Un esempio con caldaia+ PDC 6kW R32:
Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_2025-10-28-12-46-19-571_com.android.chrome-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 42.8 KB  ID: 2314120

Ho fatto fare anche un preventivo in tal senso proprio per risparmiare prendendo spunto anche da un altro utente del forum :

Daikin EBLA monoblocco 9kW + scaldabagno elettrico totale preventivo 11.800€ .

La sola PDC si trova online a 4.500€ + scaldabagno 200€ -> Tot. 4700€ , mi sembra esagerato 7.100€ Tra valvolame e installazione...

Fosse stato all'interno dei 10.000 euro avrebbe avuto senso in quanto sarei riuscito a rientrare nell'investimento in 7/8 anni.

hai guardato il conto termico? se sostituisci la caldaia hai il 65% in poco tempo...
ti e' andata ancora bene, a me ne hanno chiesti 21 per una pd da 14kw (bastano 8) e un accumulo da 300 litri...

Io avevo ragionato sul 50% in 10 anni per poter recuperare tutte le spese, anche quelle di installazione in quanto era piu' conveniente e proprio su questi numeri ho fatto una ipotesi per capire in quanti anni sarei riuscito a rientrare.

Il conto termico 2.0 ti permette di recuperare una parte solo sulla pompa di calore stessa.

21K va oltre al furto, la SOLUZIONI GREEN , la quale molto reclamizzata su Youtube mi ha fatto una bozza di preventivo similare (da ufficializzare post progettazione da parte di un Architetto).

Al di fuori di questa soluzione, tutti gli altri che hanno fatto delle valutazioni considerando banalmente i metri cubi della casa hanno proposto soluzioni riscaldamento + ACS combinate tra i 14,5K e i 18K.

Resta ancora una carta da giocare, il sito Climamarket da' la possibilità di far installare le pompe di calore che si acquistano direttamente dal sito ad una rete convenzionata di aziende.

Ho provato a contattarli un mese fa via email ma non ho avuto riscontro quindi riprovero' di nuovo per capire meglio dove si possa arrivare.

Quello che è certo è che non ci sarebbero in questo caso dei ricarichi sul costo della PDC pero' ti dovresti affidare ad un installatore che non conosci...

Indietro