• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Pompa di calore KRONOTERM VERSI

ClaudiusBS

Nuovo Utente
Iscritto dal
8 Luglio 2014
Buona sera a tutti,
Vorrei cortesemente sapere se qualcuno ha maggiori informazioni riguardo la pompa di calore in oggetto.
Sto valutando la sostituzione, il prossimo anno dato che quest'anno mi è impossibile per vari motivi, della mia caldaia Rotex a metano.
Ho già un preventivo Veissmann, però ho sentito parlare molto bene di questa macchina.

Se qualcuno può eventualmente raccontarmi la sua esperienza con tale prodotto. Inoltre anche sapere a grandi linee a che spesa andrei incontro.

Diciamo che vorrei avere maggiori informazioni prima di contattare l'azienda, quindi essere informato sull'argomento.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione, dritta e consiglio.

Buona serata

L'importatore è solo uno, in qualunque caso non aspettarti l'offerta "prendere o lasciare"...
Quindi fatti fare l'offerta serenamente.

Riporto alcuni dati certificati Keymark (lascia perdere le brochure)

VERSI 0209
AVERAGE
EN 14825

Low temperature
Prated
6.50 kW
SCOP
4.84
ηs
186 %
Pdh Tj = -7°C
5.76 kW

Medium temperature
Prated
6.10 kW
SCOP
3.66
ηs
141 %
Pdh Tj = -7°C
5.46 kW

Piuttosto riporta un po' di informazioni di quello che ti hanno proposto di Viessmann

Ultima modifica:
Ho ricevuto il preventivo della Viessmann.

1) Soluzione splittata con riscaldamento e bollitore per acqua sanitaria:
Vitocal 200 S (unità esterna 8Kw)
Bollitore 300lt.
Smaltimento vecchia caldaia, installazione completa, svuotamento impianto e risciacquo e riempimento con nuovo liquido ......... €18.180,00 + IVA

2) Soluzione monoblocco per riscaldamento e bollitore in pompa di calore per acqua calda sanitaria
Vitocal 100 A (unità esterna da 8Kw)
tutto compreso come sopra..........€17.130,00 + IVA

Io non ho idea dei prezzi di mercato, ma sinceramente a me sembrano esagerati. Forse mi sbaglio e son in linea con altre marche.

Posso capire che con il nuovo conto 3.0 potrei recuperare praticamente subito il 65%, però come prezzi ripeto mi sembrano esagerati

Vorrei avere un pare da chi ne sa più di me.
Grazie e buona domenica

Che sono esagerati lo si vede basta vedere il costo delle unità, ma solitamente per quella potenza le varie marche (monoblocco) quindi non questa in particolare solo di pompa stai sui 4k € poi metti altri 1k € bollitore, poi che ci siano altri costi di adeguamento e raccordistica da aggiungere, a me sembrerebbe onesto 10/12k € iva inclusa, Intuisco che sia un lavoro semplice di sostituzione 2 giorni di lavoro?.

Si, sarebbe solo una sostituzione di una caldaia a metano. Quindi tutti gli impianti sono già esistenti.
Credo siano da installare vari raccordi o altre cose.
Inoltre, nel preventivo, non è incluso il sistema solare termico che vorrei abbinare alla pompa di calore.

Ho già un impianto da 4.6kw con ssp.
Diciamo che in primis vorrei capirci qualcosa sulle pdc. Soprattutto in termini di prezzo.
Hai qualche marca da consigliarmi? Oltre a Veissmann e Kronoterm?

Grazie

qualche coniderazione sparsa

1-solare temico è inutile se hai gia fotovoltaico
2-i preventivi che hai sono alti si
3-lascia peredere kronoterm saranno anche macchine valide ma le paghi più del dovuto
4-idem viessman i modelli 100 sono roba rimarchiata la 200 andrebbe anche bene, gran pro di sto marchio sarebbe l'assistenza.
5-vedi nella tua zona cosa trovi come assistenza perchè magari qua ti dicono prendi panasonic, ma l'assitanza più vicina la hai magari a 100km e sarebbe un problema

Il fatto che non è tanto la marca, ma chi tela monta e ti fa assistenza.
Io ho una daikin monoblocco (come altri mie parenti) e mi trovo bene, ma potrebbe dirti la stessa cosa un altra persona con mitsubishi o panasonic.
Ho un conoscente che ha avuto problemi con samsung, ma è dovuto più errori di installazione che della pompa di per se.
Siccome a me piace smanettare e cambiare le impostazioni ed avere i parametri pubblici ho scelto daikin.
Però potrebbe benissino non importanti a te e quindi non è un parametro su cui valutare.
Senza contare che ogni pdc ha un determinato range di operatività esempio Daikin ti limita che se fuori ci sono più di 25° la pompa non ti parte in riscaldamento, e per acqua sanitaria il limite è 35° pertanto in estate magari hai accesso di corrente e vuoi fare acqua a mezzogiorno perchè hai fatto anche le doccie ed è fredda ...
questa limitazione altre case non la hanno.
Basta un attimo leggersi tutto quanto e capire, anche se in teoria queste cose dovrebbe valutarle chi le installa (e torniamo al discorso iniziale).

Unico consiglio che sento di darti è Monoblocco, perchè è piu semplice, costa meno, le splittate hanno senso solo in casi particolari, che non mi sembra che sia il tuo.

Io prima di parlare di marchi farei un passo indietro e capirei quanto mi fa risparmiare all'anno una pdc rispetto all'attuale generatore. Se sai quanto risparmi più o meno sai quanto puoi/dovresti spendere per rientrare della spesa in tempi ragionevoli. Ai prezzi attuali di PDC+installazione sempre più spesso la convenienza, se c'è, è assai limitata.

1-solare temico è inutile
Lascia perdere il solare termico, ormai è roba antica

Si tende ultimamente sottovalutare il solare termico.

In realtà anche con un solo pannello 1x2 su un bollitore da 300L per tutta l'estate hai l'acqua calda, ma non solo, in mezza stagione ma anche d'inverno (e faccio riferimento alla zona climatica F nord Italia) permette di diminuire il delta T di acqua da scaldare: se dall'acquedotto arriva a 10°, nelle belle giornate in pieno inverno arriva a 38°, non ci fai la doccia, ma la PDC dovrà fare un lavoro ridotto.

Alla malaparata fa da mantenimento della temperatura, che non è poco se hai il ricircolo.

Plus ulteriore: diminuisci le ore di lavoro del compressore e nel caso di raffrescamento estivo, si riducono o annullano le inversioni.

per acqua sanitaria il limite è 35° pertanto in estate magari hai accesso di corrente e vuoi fare acqua a mezzogiorno perché hai fatto anche le docce ed è fredda ...

Ecco...appunto.

---

Se sei sulle spese no, ma predisporre (ad esempio con bollitore adeguato) secondo l'esperienza, non è mai una brutta idea.

Chiaramente prima il fotovoltaico, che hai già, ma potresti ampliarlo, poi il resto.
Se poi lo spazio non c'è a parte un pannello di solare...hai già la risposta.

Ai prezzi attuali di PDC+installazione sempre più spesso la convenienza, se c'è, è assai limitata.

Con tutti i chiari di luna, e tutta la gente che litiga per terre rare ecc... è meglio prima che poi...e magari va a finire che si inventano qualche nuova crisi e torna a ri-aumentare tutto. E guarda caso, combinazione, senza alternative, cosa sarà il primo aumento? Il gas ovviamente.

1)
Vitocal 200 S (unità esterna 8Kw)
Bollitore 300lt.
€18.180,00 + IVA

2)
Vitocal 100 A (unità esterna da 8Kw)
€17.130,00 + IVA

Non abbiamo informazioni sui lavori, ma una installazione "semplice" con macchina standard/commerciale* (non iniezione) da 16kW 7/35 da queste parti si aggira sui 15k€. *(non semi-artigianale)
Considerando che una 8kW costa qualcosina in meno, dovresti stare ragionevolmente sui 13k€.
Trovo i valori un pò elevati. Poi magari ti ha messo a preventivo il bollitore e inerziale in inox, tubi in rame ecc...

Unico consiglio che sento di darti è Monoblocco, perchè è piu semplice, costa meno, le splittate hanno senso solo in casi particolari, che non mi sembra che sia il tuo.

Ecco...se le temperature sono veramente rigide (di inverno) vai di split. Qui è capitato un 2012 con due belle settimane da -7 a -20 di minima. E per 5 giorni la minima più alta -14...
Voglio dire che le monoblocco, se a mandata diretta potrebbero patire. Discorso differente se c'è uno scambiatore e glicole (che tuttavia fa perdere rendimento).
A questo punto è meglio una split.

Comunque
gli SCOP delle macchine proposte sono "accettabili", un pò bassi francamente.
bassa temperatura 4.46
media temperatura 3.25

Ma ho un aneddoto:
Questa primavera ero da un cliente, si è presentato un commerciale Viessmann per proporre Fotovoltaico + PDC per uso residenziale a questo cliente.
Il commerciale in giacca e cravatta, ha tirato fuori roba del tipo "...se costiamo cari ci sarà un motivo...", "...sono prodotti di qualità superiore..."
Insomma, probabilmente, aziendalmente, cercano di affibbiare al marchio un valore intrinseco "made in germany" un pò come ha fatto recentemente Vaillant, che da quando si scrivono da soli "Premium" hanno aumentato i prezzi del 30%....

Alternative?
Guarda qui sul forum ci sono parecchi post su Ariston, Panasonic
Sulla prima potresti risparmiare, magari, se adeguata, la versione con l'armadio NIMBUS COMPACT 80 M NET R32 oppure NIMBUS COMPACT 80 S NET R32
Sicuramente l'efficienza (ma anche la potenza) è migliore.

SCOP
bassa temperatura 4.95
media temperatura 3.57

Ultima modifica:
la kronoterm dai dati non ha particolari prestazioni..moltissime macchine fanno altrettanto
Piuttosto mi paicerebbe un confronto su quale parametro preferire per confrontare le pompe di calore...se l' ns o lo scop

prima di tutto devi capire a che temperatura di mandata è stato fatto il tuo impianto, dato che hai una caldaia a metano probabilmente ti stai scaldando a 55° ? quindi devi vedere i dati a media temperatura su keymark, poi devi vedere che zona climatica sei tu, quale è temperatura medio bassa esterna della tua zona e così la usi come punto di riferimento per vedere i vari rendimenti alla temperatura.
Dopo di che hai una idea di quanto rendono ad una determinata temperatura, con una certa temperatura di mandata, poi dopo fai le considerazioni su quanto costano le PDC risultati, perchè se una mi da 0.5 di cop di differenza ma costa 3000€ in più non la recuperi mica la differenza di costo.

La norma EN 14825 è in condizioni standard per tutti. Quindi permette un confronto 1:1
Ho riportato in Average come ho indicato, cioè riferimento al territorio italiano.

si certo la mia domanda è su quale parametro usare per confrontare vari modelli..io preferisco guardare l 'ns in primis più dello scop

.io preferisco guardare l 'ns in primis più dello scop

l'ηs è un valore de efficienza energetica stagionale

ηs=SCOP×2.5(fattore di conversione fra energia elettrica e primaria)×0.154(coefficiente di correzione*)×100=

*EN 14825 (valore da tabella)

SCOP = dato tecnico misurato in laboratorio, energia termica prodotta per kWh elettrico consumato

I due parametri sono sostanzialmente la stessa cosa perché il dato di partenza è l'SCOP che ti dice quanto consuma, mentre ηs ha lo scopo di rendere confrontabili tipologie diverse di prodotti (caldaie, ecc.) e ti dice quanto è efficiente.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom