Pompa di calore radiatori alluminio

antoniocz

Member
Salve a tutti e grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli,dovrei installare a casa mia una pompa di calore aria/acqua Riello modellonex polar potenza 8 KW per il solo riscaldamento su impianto a radiatori inalluminio, per quanto ho potuto ho aumentato la superficie radiante avendo adisposizione i radiatori visto che è una villetta costruita a metà2016. Zona a 4 km dal mare, zona climatica C, chiusa su 3 lati, dotata di infissi in PVCdi ultima generazione, tetto secondo me nonmolto coibentato ( in estate fa caldo sopra) e sull’unica facciata esposta non è presenteil cappotto. Non essendo mai stata abitata,qualche mese fa sono andato a misurare la temperatura ambiente con untermostato SIEMENS, la temperatura esterna era dicirca 8-9 gradi e la temperatura interna il termostato segnava17 °C. La casa è su duelivelli 45 mq a piano circa, cosi composta:
-SOGGIORNO/CUCINA 32 MQ H. 2,70 MT: 19 ELEMENTI H 600 Fonditalmaster S DT 30K 69.6 WATT/ELEM. DT 50 135 WATT/ELEMENT.
[FONT="&amp]
[/FONT]-BAGNO P.T. 2,5 MQ H 2.70 : 4 ELEMENTI H 600
-Camera singola 1^ PIANO 13 MQ H: 3.30MT : 13 ELEMENTI H 600
[FONT="&amp]
[/FONT]-Camera matrimoniale 16 MQ H 3.30 MT: 9 Elementi H1.60 MT.[FONT="&amp]
[/FONT]-WC 1^ PIANO: Termo arredo interasse 50 H. 1.50.[FONT="&amp]

Io vorrei usare la pompa di calore dalle 16:00 alle 23:00 con una temperatura dimandata nell'impianto pari a 48 gradi.[FONT="&amp]
[/FONT]IL COP tra 47 gradi e 55 gradi di mandata contemperatura esterna a 7 gradi da schedatecnica è pari a 2.81[FONT="&amp]
[/FONT]La corrente assorbita allo spunto è pari a 2.60 kWquindi anche vorrei aumentare ilcontatore da 3 a 4.5 kW.[FONT="&amp]
[/FONT]Zona non servita da metano, non vorrei mettere la stufa a pellet e il GPL costa troppo.[FONT="&amp]

Consigli?[FONT="&amp]

[/FONT]Grazie in anticipo
[/FONT]
[/FONT]

Dovresti/devi avere la legge 10 della casa, da cui si capiscono le dispersioni e quindi la potenza necessaria.
Non so a che ora ti serve calda la casa, ma metti in conto già da ora di iniziare a scaldare attorno alle 12 (e non alle 16), sfruttando le ore più calde del giorno e abbassando la mandata, magari sui 40° o poco più. Quello che perdi in dispersioni lo recuperi alla grande con il maggior rendimento

Cavolo, è tantissimo
Ma perché vuoi usare la pdc solo per poche ore?
Le pdc dovrebbero girare più tempo possibile con mandate basse:preoccupato:

Quantomeno la userei al mattino.... in ogni caso la logica di imporre delle ore di funzionamento è sbagliata con una pdc, bisogna imporre il giusto comfort in casa nelle ore di utilizzo, e poi da lì regolare ore di funzionamento e curva climatica.

(scritto da uno che ha pdc e termosifoni in alluminio)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tu quante ore la utilizzi e a che temperatura? Casa mia e’ molto isolata essendo chiusa da 3 lati, volevo sapere anche quanto si spende mediamente al giorno di corrente circa 5€? Grazie

Casa di 90 mq piu' mansarda e veranda coperta
Provincia di Roma
Radiatori in ghisa
Da novembre ad aprile ho consumato 2000 kw elettrici per riscaldamento e acs
2000 kw per 0,26 c euro , prezzo preso dalla media delle bollette totale euro 520.
Accesa dalle 8 alle 23 , con mandata di circa 37°
Alcuni giorni con temperature sotto zero, accesa h 24
Pdc Carrier 8 kw , la riello è un clone

Guardando il COP a 35 gradi e’ 3,97 e guardando il COP a 45 gradi e’ 3,19 sempre considerando 7 gradi aria esterna, secondo me tra 35 e 45 non cambia molto tu che dici?

Tu quante ore la utilizzi e a che temperatura?
Impianto online..... lo vedi funzionare in diretta se l'interfaccia non fa le bizze.

Comunque, avendo sempre qualcuno in casa è accesa 24h/24, con mandata regolata mediante curva climatica (se fuori fa 0 passa a 43° se ben ricordo), di notte abbasso la stessa curva climatica di 6°.

Questo l'andamento del consumo elettrico questo inverno, come vedi ci sono grosse variazioni.... difficile dire un costo al giorno.

Immagine2.png

Pessima idea secondo me.... come ti ho già scritto pensare prima alle ore di funzionamento ti farà solo stare male in casa e consumare di più quando non serve.

Ma Il COP a 45 gradi e’ 3,19, la casa e’ chiusa su tre lati e non è fredda, secondo me con 9/10 ore al gg a 45 gradi spendo circa 4,50€ al giorno. Da scheda tecnica mi porta 3370€ kWh

3.19 di COP non vuol dire niente.... il COP dipende dalla T esterna, così come le dispersioni dell’edificio.

Stai ragionando come si faceva con caldaie tradizionali.... ma il mondo è evoluto.... già da anni esiste il riscaldamento che si adatta alle condizioni di T esterna.

Poi oh.... fai un po’ come ti pare eh....

Io mi fido di voi, la mia domanda era se con i dati sopra descritti, ed usandola per circa 9-10 ore al giorno a 45 gradi di mandata e’ veritiero più o meno che vado a spendere 4-5€ al gg

E ti ho risposto..... guarda il grafico che ho postato e vedi quanto ho speso io ogni giorno, così come vedi che la variazione è enorme tra i giorni freddi in cui si consuma e spende di più e i giorni poco freddi in cui si consuma poco e niente.

Ciao.. Ho capito, ho guardato attentamente la scheda tecnica della Pdc che andrei a farmi installare, ho visto che ha la sonda climatica di serie, pertanto al variare della temperatura esterna lei stessa varia la temperatura di mandata nell’impianto, quindi non labora a punto fisso, guardando la curva climatica a 7 gradi esterni la temperatura di mandata e’ circa 43 gradi,
mentrre a 0 gradi esterni la temperatura e’ Circa 52 gradi. Ovviamente io la terro accesa almeno 9 ore al giorno .

Indietro