pompa di calore usata

matador0975

Well-known member
ciao a tutti,
sto valutando da qualche mese la sostituzione della caldaia con una pdc monoblocco.
Ho individuato la pompa di calore (lg 9kw) e ho in mano diversi preventivi che però al momento non soddisfano le mie tasche.
Mentre cercavo tutt'altro mi sono imbattuto in un tizio che vende la stessa pdc che cercavo (versione precedente, ora si chiama HM091MR.U44 la precedente è HM091MR.U43).
La HM091MR.U44 nuova attualmente si trova a 3600 euro.
Il tizio voleva 2000 euro e gli ho proposto 800 euro (senza impegno e che ne avrei parlato con l'idraulico).
Secondo voi, se all'idraulico sta bene (e se sta bene al venditore) potrebbe essere rischioso?
Lui dice che ha 2 anni di vita e non l'ha mai usata perche gli avevano sbagliato l'impianto.
Ora è staccata, c'è qualcosa che potrei fare per vedere se funziona o se è danneggiata? o troppo alto il rischio di prendere una fregatura?
rrrmori53
te che sei uno smanettone, che faresti?

Ii problema è che se non la provi bene non saprai mai se va correttamente. Se poi è fuori garanzia il rischio è alto.

Ii problema è che se non la provi bene non saprai mai se va correttamente. Se poi è fuori garanzia il rischio è alto.

la garanzia non è stata neanche attivata (non hanno fatto neanche il primo avviamento perche l'impianto non era stato ultimato).
Mi puzza tanto di lavoro fatto col 110% e mai terminato
Eh si mi sa di alto rischio ...

Gli fai stipulare una polizza a garanzia della durata necessaria alla prova, puo essere che con 100 Euro se la cava, prezzo polizza che poi sara caricato al 50% sull'articolo in trattativa, ne pagate meta ciascuno
Se la prova fallisce paga tutto lui, oppure soldi depositati in banca con vincolo di entrambi da sbloccare a collaudo effettuato

La seconda opzione, che ho usato piu volte, la migliore e piu veloce e rischio NULLO
Perche in banca dichiari chi ritira la somma e dopo si toglie il blocco
Patti chiari ed amicizia lunga

Gli fai stipulare una polizza a garanzia della durata necessaria alla prova, puo essere che con 100 Euro se la cava, prezzo polizza che poi sara caricato al 50% sull'articolo in trattativa, ne pagate meta ciascuno
Se la prova fallisce paga tutto lui, oppure soldi depositati in banca con vincolo di entrambi da sbloccare a collaudo effettuato

esiste qualcuno che fa queste polizze?
per la seconda soluzione (che è interessante) come si fa? esiste un metodo?
sei sempre un pozzo di idee:clapping:

La seconda andate in banca tutti e due e vincolate a vostro nome una somma.............................. con le condizioni di sblocco che ritenete opportune
A collaudo fatto va dichiarato chi riceve la somma e dopo sbloccate il denaro
Non sara gratis............................ ma se fai una polizza fideiussoria forse spendi di piu

Io fatto anni fa...................... per le forniture di casa mia, adesso non saprei se possibile

Ma le polizze sono legate a un immobile non alla macchina....

La polizza fideiussoria garantisce che la somma che devi versare al tuo debitore sarà sempre pagata, a prescindere da eventuali eventi negativi o mancanza di liquidi.

La polizza cauzione prevede tre soggetti:
  • il contraente (che è anche il soggetto che si assicura)
  • l'impresa di assicurazione
  • il terzo beneficiario (colui che deve ricevere il pagamento).
In virtù della polizza, l'impresa di assicurazione si obbliga a pagare al terzo beneficiario la somma dovuta per l'eventuale inadempimento dell'obbligazione principale da parte dell'assicurato (ossia, la somma necessaria per definire il pagamento di un debito).

Questa polizza è spesso richiesta dalla legge per partecipare a gare d'appalto, per ottenere concessioni o licenze, per poter avviare un'attività economica o per rateizzare dei debiti che hai nei confronti dello Stato.

Soprattutto in questi casi, la polizza cauzione deve contenere la clausola di escussione, detta "a prima richiesta": questa condizione prevede che, se il beneficiario ne fa richiesta, l'assicurazione è tenuta all'immediato versamento della somma che ha garantito senza poter opporre alcuna eccezione sulla validità del contratto e sulla legittimità della richiesta di escussione.

Normalmente tutte le Assicurazioni........................... ultima fatta a garanzia di alcuni lavori per il mio Comune di Residenza...
Il Comune paga pero vuole a garanzia mettiamo il 50% degli importi pagati........................... cosa che l'assicurazione garantisce per ii tempo richiesto

Il costo varia oltre che per l'importo chiesto, anche per la classe di rischio dell'operazione

Ultima modifica:
Soprattutto in questi casi, la polizza cauzione deve contenere la clausola di escussione, detta "a prima richiesta": questa condizione prevede che, se il beneficiario ne fa richiesta, l'assicurazione è tenuta all'immediato versamento della somma che ha garantito senza poter opporre alcuna eccezione sulla validità del contratto e sulla legittimità della richiesta di escussione.

Si ma se la fa "a prima richiesta"...il compratore disonesto (non Matador!), dopo 2 giorni manda una PEC all'assicurazione dicendo che non funziona e vuole il soldi... e il venditore ce li rimette.

Dunque direi nona prima richiesta ma dicendo:
- il malfunzionamento deve essere certificato dal CAT ufficiale chiamato da istallatore per fare primo avviamento, entro un tempo ragionevole da vendita
- il bene va reso al venditore nello stato di fatto in cui è stato ceduto

Solo dopo si può riscuotere.
Se no venditore non accetterà mai, giustamente

Matador...se ti interessa farlo, come pima cosa la vai a vedere con idraulico che si rende disponibile..se è stata allacciata (anche solo idraulicamente) o no lo vedi subito guardando i raccordi.Se non è stata allacciata e ti ha detto il vero, non vedo perche non fidarsi..nel senso che se mai è stata allacciata, manco lui può sapere se ha un gusto elettrico,,ma perche dovrebbe averlo se è uscita di fabbrica? ovvio..tutto è possibile..ma insomma, io mi butterei se è il modello che ti serve.

Inoltre potresti comunque sentire un CAT e chiedere se puoi avere il primo avviamento..se lo puoi avere gratis dato che era gia compreso..e se davvero la garanzia è scaduta per eccessivo tempo fra consegna e avviamento (e non è detto..e chiedere costa zero..devi chiedere con la foto del seriale della macchina)

Matador...se ti interessa farlo, come pima cosa la vai a vedere con idraulico che si rende disponibile..se è stata allacciata (anche solo idraulicamente) o no lo vedi subito guardando i raccordi.Se non è stata allacciata e ti ha detto il vero, non vedo perche non fidarsi..nel senso che se mai è stata allacciata, manco lui può sapere se ha un gusto elettrico,,ma perche dovrebbe averlo se è uscita di fabbrica? ovvio..tutto è possibile..ma insomma, io mi butterei se è il modello che ti serve.

Inoltre potresti comunque sentire un CAT e chiedere se puoi avere il primo avviamento..se lo puoi avere gratis dato che era gia compreso..e se davvero la garanzia è scaduta per eccessivo tempo fra consegna e avviamento (e non è detto..e chiedere costa zero..devi chiedere con la foto del seriale della macchina)

Mi ha mandato una foto. Ma non so se riesce a capire Screenshot_20240625_183607_Facebook.jpg

un idraulico vedendo i filetti e (se presente) smontando il filtro Y..capisce ha ha "visto acqua" o no. se ha solo preso polvere ..e il CAT mi dicesse che loro farebbero primo avvio a casa tua..io la prenderei per il prezzo che gli hai proposto..anche senza che CAT possa attivare garanzia (ma voglio garanzia che loro me l'attivano e che posso avere assistenza da loro a pagamento)

te lo dico perche se fosse comprata su mercato importazione parallelo e non venduta da LG Italia (anche a venditore online), il CAT non uscirebbe manco a pagamento..il che è rischioso.
Il venditore deve essere disponibile a darti copia fattura per verificare con CAT LG da dove proviene

Non ho preso.
non voleva scendere sotto i 1500.
Io non volevo salire sopra i 1000.
Quando la domanda non incontra l'offerta
:-):clapping:

Indietro