Mirco 1972
New member
Ciao siamo marito e moglie (2 persone) abitiamo in una porzione di bifamiliare in provincia di Padova.
Abbiamo voglia di liberarci definitivamente dal gas.
Stiamo cercando di capire come fare, quale pompa di calore istallare. Molto complicato perché nessuno è chiaro.
Abbiamo sentito un rivenditore di Viessmann.
Ma non mi ha convinto. Troppo vago. Circa 20000 euro di una Vitocal 151-a da 14.9kw di potenza. Non mi sanno dire il picco di consumo massimo.
Ti spiego l'abitazione.
Siamo in due persone.
Spendiamo circa 1300 mc di gas con una pompa a condensazione con un impianto termico diviso in quattro zone.
Poi nel soggiorno abbiamo una stufa in pietra ollare (che ci piace tanto) che ci consuma circa due bancali (corrispondono a 1300mc di metano) di legna anno.
La casa è dislocata su più livelli.
Zona1.... La taverna circa 60mq ha 3 termoventil e una piccola stufa. Usiamo 2 volte anno.
Zona2.... Reparto giorno con cucina e soggiorno dove viviamo e dove c'è la stufa con 2 termi tubolari grandi in acciaio e un termo in ghisa in cucina. Circa 50mq.
Compreso c'è uno studio, zona caldaia e garage per altri 30mq.
Zona3.... Abbiamo 2 bagni di circa 12mq l'uno. Che hanno termo in ghisa e che sono sempre accesi.
Zona4..... Reparto notte dove non accendiamo mai il riscaldamento perché il calore arriva ugualmente 70mq.
La casa è circa 200mq ... ma dove viviamo è circa 150mq. (Calcoli non precisissimi).
La casa è fine anni 90, con doppi vetri e balconi.
I muri da circa 30cm con uno strato di ploritano in mezzo.
Tetto in cemento con doppio strato di ploritano e tegole.
Da una settimana attivo sul tetto un fotovoltaico da 8kw con batteria tesla.
Contatore ancora a 3kw che vogliamo trasformare in 6kw.
Diciamo che voglio restare a 6kw e anche per questo motivo la pompa mi sembra sopradosata.
Domanda ... una casa di questo tipo che pompa di calore senza spendere una follia?
Domanda ... il predi 20000 secondo voi è troppo alto?
Domanda ... 14.9 kw di potenza è troppo?
Domanda ... che potenza per la mia abitazione?
azione.
Grazie mille
Abbiamo voglia di liberarci definitivamente dal gas.
Stiamo cercando di capire come fare, quale pompa di calore istallare. Molto complicato perché nessuno è chiaro.
Abbiamo sentito un rivenditore di Viessmann.
Ma non mi ha convinto. Troppo vago. Circa 20000 euro di una Vitocal 151-a da 14.9kw di potenza. Non mi sanno dire il picco di consumo massimo.
Ti spiego l'abitazione.
Siamo in due persone.
Spendiamo circa 1300 mc di gas con una pompa a condensazione con un impianto termico diviso in quattro zone.
Poi nel soggiorno abbiamo una stufa in pietra ollare (che ci piace tanto) che ci consuma circa due bancali (corrispondono a 1300mc di metano) di legna anno.
La casa è dislocata su più livelli.
Zona1.... La taverna circa 60mq ha 3 termoventil e una piccola stufa. Usiamo 2 volte anno.
Zona2.... Reparto giorno con cucina e soggiorno dove viviamo e dove c'è la stufa con 2 termi tubolari grandi in acciaio e un termo in ghisa in cucina. Circa 50mq.
Compreso c'è uno studio, zona caldaia e garage per altri 30mq.
Zona3.... Abbiamo 2 bagni di circa 12mq l'uno. Che hanno termo in ghisa e che sono sempre accesi.
Zona4..... Reparto notte dove non accendiamo mai il riscaldamento perché il calore arriva ugualmente 70mq.
La casa è circa 200mq ... ma dove viviamo è circa 150mq. (Calcoli non precisissimi).
La casa è fine anni 90, con doppi vetri e balconi.
I muri da circa 30cm con uno strato di ploritano in mezzo.
Tetto in cemento con doppio strato di ploritano e tegole.
Da una settimana attivo sul tetto un fotovoltaico da 8kw con batteria tesla.
Contatore ancora a 3kw che vogliamo trasformare in 6kw.
Diciamo che voglio restare a 6kw e anche per questo motivo la pompa mi sembra sopradosata.
Domanda ... una casa di questo tipo che pompa di calore senza spendere una follia?
Domanda ... il predi 20000 secondo voi è troppo alto?
Domanda ... 14.9 kw di potenza è troppo?
Domanda ... che potenza per la mia abitazione?
azione.
Grazie mille