Pompa di calore

Mirco 1972

New member
Ciao siamo marito e moglie (2 persone) abitiamo in una porzione di bifamiliare in provincia di Padova.
Abbiamo voglia di liberarci definitivamente dal gas.
Stiamo cercando di capire come fare, quale pompa di calore istallare. Molto complicato perché nessuno è chiaro.
Abbiamo sentito un rivenditore di Viessmann.
Ma non mi ha convinto. Troppo vago. Circa 20000 euro di una Vitocal 151-a da 14.9kw di potenza. Non mi sanno dire il picco di consumo massimo.

Ti spiego l'abitazione.

Siamo in due persone.
Spendiamo circa 1300 mc di gas con una pompa a condensazione con un impianto termico diviso in quattro zone.
Poi nel soggiorno abbiamo una stufa in pietra ollare (che ci piace tanto) che ci consuma circa due bancali (corrispondono a 1300mc di metano) di legna anno.
La casa è dislocata su più livelli.

Zona1.... La taverna circa 60mq ha 3 termoventil e una piccola stufa. Usiamo 2 volte anno.

Zona2.... Reparto giorno con cucina e soggiorno dove viviamo e dove c'è la stufa con 2 termi tubolari grandi in acciaio e un termo in ghisa in cucina. Circa 50mq.
Compreso c'è uno studio, zona caldaia e garage per altri 30mq.

Zona3.... Abbiamo 2 bagni di circa 12mq l'uno. Che hanno termo in ghisa e che sono sempre accesi.

Zona4..... Reparto notte dove non accendiamo mai il riscaldamento perché il calore arriva ugualmente 70mq.

La casa è circa 200mq ... ma dove viviamo è circa 150mq. (Calcoli non precisissimi).
La casa è fine anni 90, con doppi vetri e balconi.
I muri da circa 30cm con uno strato di ploritano in mezzo.
Tetto in cemento con doppio strato di ploritano e tegole.
Da una settimana attivo sul tetto un fotovoltaico da 8kw con batteria tesla.

Contatore ancora a 3kw che vogliamo trasformare in 6kw.
Diciamo che voglio restare a 6kw e anche per questo motivo la pompa mi sembra sopradosata.

Domanda ... una casa di questo tipo che pompa di calore senza spendere una follia?
Domanda ... il predi 20000 secondo voi è troppo alto?
Domanda ... 14.9 kw di potenza è troppo?
Domanda ... che potenza per la mia abitazione?
azione.

Grazie mille​

Non so quanto pesino 2 bancali di legna e che efficienza possa avere una stufa…ma a naso mi pare inverosimile che corrispondano a 1300
immaginando 600 kg a bancale..1200 kg….sarebbero 4800 kWh termici…usati in una stufa che per quanto nella possa essere avrà efficenza del,60%..parliamo,di 3000 kWh pari a circa 300 m3 di gas.
anche perché usare 2600 m3 di gas su una casa da 150 m2 dove dici che hai anche isolamento, è fuori da ogni logica salvo che abiti sulle Alpi.

comunque immaginando che tu continui ad usarla, fai i conti su 1300 m3 di gas che usi oggi.

comunque immaginando che vivi in zona da 2700 GG (cerca i GG del,tuo,comune) con T di progetto -5 (verifica fua zona se corrisponde) ..1300 m3 corrispondo ad un fabbisogno di circa 5,4 kw di pdc nel giorno con -5 costanti esterni.
dunque una pdc che eroga 6 kW a -5 basterebbe…dunque una 9 kW di pdc nominale (oppure una 6 kW di pdc tipo gas injection).

consumerai circa 3500 kWh elettrici per scaldarti.
con 12 mila euro di spesa fai tutto…detrazione 65% nel 24…poi non si sa.

Grazie
come dici tu la stufa mi piace e continuerà a funzionare.
Quindi tengo i 1300mc di consumo anno di metano.
Quindi se ho capito bene sovradosando un po nel caso tenessi spenta la stufa quando ad esempio sono fuori casa qualche fine settimana oppure se ho amici ed uso la taverna che ha 3 termoventil oppure se volessi stemperare la temperatura ogni tanto nel reparto notte per impedire che si fomi muffa.
L'IDEALE SAREBBE ISTALLARE UNA 9KW.
Hai qualche marca particolare?
Grazie

Adesso verifico la zona con GG del mio comune.

1 pallet di legna nella forma commerciale cuba 2 metricubi per un peso di circa 10/12 quintali, dipende dal tipo e stagionatura
Consuma circa 20/22 quintali di legna anno per una resa di circa 5.000/6.000 Kwh
Le pareti da 30 Cm con isolante in mezzo anni 90 sono mooolto scadenti, vuol dire parete esterna da 15/18 Cm con isolante da 3 Cm e parete interna da 8, che intonacate fanno almeno 33 Cm.................., ossia in inverno è un problema

Viste le premesse fatti fare 4 calcoli da uno BRAVO, ti costa un po ma almeno sai dove vai a sbattere................. 14 Kw di Pdc potrebbe non essere poi cosi fuori misura vista la struttura che descrivi

Piu o meno 130+ Kwh/mq/anno

Ultima modifica:
L'IDEALE SAREBBE ISTALLARE UNA 9KW.
Hai qualche marca .

Una 9 kw standard poi a -5 magari eroga giusto 5 o 6.
e i conti che ho fatto sono basati su 20,ore di funzionamento, dato che alcune ore vanno per acs e sbrinamenti.

se dunqie vuoi avere ulteriore margine…e vuoi salire a 9..ricorda sempre il concetto “a - 5”

le gas injection hanno potenza a -5 uguale a quella nominale..per quello te le consiglio.

tra le gas injection secondo me Mitshubishi zuba, Panasonic tcap, LG therma.

Grazie delle informazioni.
Inizio a capire qualcosa ora.
Conoscete qualcuno dalle parti di Padova che mi potrebbe fare un preventivo che sa fare bene il suo mestiere?
Che mi possa aiutare veramente senza lucrare troppo.

Grazie

Scusate la mia ignoranza .... ma le pompe di calore gas injection secondo me Mitshubishi zuba, Panasonic tcap, LG therma come funzionano .... perché io non voglio più usare il gas. Solo elettrico stiamo parlando.

Tutte le pdc lavorano con il gas che hanno all'interno. Sono completamente elettriche, tranquillo, il gas al loro interno è a circolo chiuso, non viene mai consumato, salvo perdite indesiderate. Le gas injection usano compressori Scroll, più longevi e un po' più costosi, con una tecnologia che per darti una vaga idea puoi assimilare al "turbo delle auto" per darti potenza termica praticamente costante anche alle basse temperature. Belle macchine, ma non sempre necessarie. Le altre pdc (non injection) usano solitamente compressori Rotary, più economici, e hanno un calo della potenza termica alle basse temperature e quindi spesso ciò obbliga a prendere una taglia di pdc maggiore che tenga conto di questo limite.

Ultima modifica:
Quindi se istallo una pompa di calore gas injction potrei prendere anziché una viessmann da 14.9kw R290 una pompa di calore da 12kw o da 9kw sempre R290.
Visto che sono "turbo" posso abbassarmi.
Visto che voglio restare nei 6kw di contatore e non passare al trifase.

Grazie delle informazioni.
Inizio a capire qualcosa ora.
...

Sono sicuramente controcorrente, ma sinceramente non vedo nessun vantaggio e tantomeno convenienza nel tuo caso nel sostituire una caldaia a gas con una PDC spendendo 16.000€ (o peggio 20.000€) con un consumo di 1300m3 di gas all'anno.
Diciamo che sono circa 1300€ di spesa di gas e ipotizziamo che con la PDC spendi la metà (650€) il che significa che ci vorranno 25 anni per rientrare dalla spesa iniziale. Senza considerare poi gli interessi sul capitale che in 25 anni ai tassi attuali i 16.000€ raddoppiano.

dai 16000E devi togliere il 65% di sgravio fiscale e ti rimangono solo 5600E pagati, inoltre la sostituzione della caldaia ha lo stesso un certo costo... per cui il ritorno/convenienza migliora ancora

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Però i conti non sono proprio questi.
oggi investo 16000
L'anno successivo rientrano 1040 (di detrazione) e circa 800 di risparmio metano (credo che attualmente 1300mc stiano sui 1600euro).
poi è chiaro che 16k è un investimento importante ma diciamo che il rientro non è dopo 25 anni

Ultima modifica da un moderatore:
Spiegatemi bene............................ Una Pdc costa circa 5000 Euro...
Per farla installare spendo 11000/15000....................... non sapevo si usassero tubi in Oro e diamanti al posto dei raccordi ............
E pensare che dove mi trovo adesso un condizionatore Daikin multi 5 costa al cambio meno di 1000 Euro e si installa con 500 Euro
Va precisato che qua non esistono pezzi di carta se non quelli per pagare il lavoro, il che non è poco e il Mio manovale costa 15 Euro giorno

Isola di Siargao, Resort in costruzione

la mia costava (solo la macchina) 12000E al prezzo piu basso online... in aprile 2023
piu accessori vari + installazione (ho dovuto bucare 4 pareti)... ti lascio indovinare il totale...

ipotizzando di anticipare 20.000€ per l'impianto, 13000 vengono rimborsati in 10 anni, sempre che si riesca a portare in detrazione tutto per tutta la durata della detrazione, non è scontato. Rimangono 7000€ da recupere.
su 1300mc di metano a condensazione su termosifoni, in PDC se si risparmia un 30% è già da essere contenti. Avendo FV comprato appositamente sovradimensionato, possiamo ipotizzare che dei circa 3200kwh elettrici usati al posto del metano vengano tutti scambiati sul posto (situazione ben peggiore in caso di installazione senza SSP), visto che al nord la produzione invernale è poca e durante poche ore.
Considerando quindi FV, rimborsi SSP, autoconsumo ecc si risparmia circa 1000€ l'anno.
Quindi di fatto dopo 10 anni si sono risparmiati 3000€ investendone 20.000€ (+ fv e batterie sovradimensionate che non abbiamo conteggiato) sperando non si rompa niente (attenzione a cosa coprono le garanzie aggiuntive, spesso solo i componenti e non la manodopera e a volte nemmeno tutti).

Personalmente ritengo abbia senso spendere al massimo 10.000€ da detrarre (a tale cifra peraltro si riesce ad avere delle 12kw installate, facendo qualche preventivo).
Oltre quella cifra farei delle considerazioni sull'involucro piuttosto che sugli impianti, anche in termini di confort.

. Rimangono 7000€ da recupere.
su 1300mc di metano a condensazione su termosifoni, in PDC se si risparmia un 30% è già da essere contenti. Avendo FV comprato appositamente sovradimensionato, possiamo ipotizzare che dei circa 3200kwh elettrici usati al posto del metano vengano tutti scambiati sul posto (situazione ben peggiore in caso di installazione senza SSP), visto che al nord la produzione invernale è poca e durante poche ore.

Perché 30%?
magari io non seguo proprio al massimo le offerte delle bollette ma:
io un mc di gas lo pago finito 1,22 euro (senza contare i fissi)
1kwh elettrico lo pago 0.22 (senza contare i fissi).
3200x0,21 =672 euro
1300x1,22= 1586.
si risparmia oltre la metà senza appunto considerare autoconsumo e ssp.
secondo me non fate correttamente i conti .... anche se spendessi 10c in meno a metro xubo il risparmio sarebbe ben pltre la metà

Considerando 1300mc e 3200kwh, dal portaleofferte.it:
GAS 1300mc 1500€ circa le prime offerte (compresi fissi)
EE differenza fra 3kw e 3000kwh (consumi casa) e 6kw impegnati e 6200kwh (casa + pdc) 900€
differenza 600€

Equivalenza con SCOP (riscaldamento + ACS) di 3.7 vs condensazione al 95% al PCI.
sto considerando rendimenti stagionali sia in riscaldamento che ACS superiori ai dati di targa di ciò che è in commercio ora (clima medio, t mandata media) e con una gestione dell'impianto perfetta, pdc di taglia giusta, no on/off per sovradimensionamento o chiusura zona da termostati, unità esterna installata con corretta ventilazione, con batteria perfettamente pulita, logiche di sbrinamento adeguate.
Chiaramente questo non è possibile dimensionando per scaldare senza contributo della legna e poi usando l'impianto tutto l'anno a carichi altamente parzializzati perchè si utilizza legna + PDC.

Considerando 1300mc e 3200kwh, dal portaleofferte.it:
GAS 1300mc 1500€ circa le prime offerte (compresi fissi)
EE differenza fra 3kw e 3000kwh (consumi casa) e 6kw impegnati e 6200kwh (casa + pdc) 900€
differenza 600€

.

Magari cambia da cap a cap.
sono andato anche io sul portale offerte e mi viene una differenza di 900 euro (più o meno come quella che ho raccontato con i miei prezzi)
Cap 10098
spesa metano 1583
delta spesa elettrica 700
Ovvero più della metà.
Boh vabbe ... sposta poco

Allegati

• photo84658.jpg
    photo84658.jpg
    209 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo84659.jpg
    photo84659.jpg
    249.4 KB · Visualizzazioni: 0
Ultimamente ho contattato un installatore che mi ha proposto una Panasonic acqurea serie L da 9kw R290 per 10000euro di spesa.
Mi conferma che è giusta per la mia situazione abitativa che ho spiegato sopra.
Cosa ne pensate.

Indietro