pompa di calore

Dato che devo scaldare l'acqua sanitaria e caloriferi su una casa bifamilare ( sopra e sotto ) di due ambienti di circa 120 mq vedo che dovrei optare per due impianti separati. Volevo chiedere se ci sono pompe di calore acqua/aria per poter riscaldare entrambi gli appartamenti senza dover acquistare 2 pompe di calore ( dato che non costano poco)
La casa e' del 1975 con muratura in leca quindi non e' molto isolata.
Daniele

Casa non molto isolata e riscaldamento a termosifoni... mmmm
non metterei una pompa di calore, piuttosto farei un cappotto.

Costa sicuramente meno (o uguale) ma hai un beneficio immediato con altrettanto risparmio nello scaldare.
Visto che già ci sei.. darei un occhio anche ai serramenti ;)

Ecco allora per il prossimo anno è in previsione di fare cappotto e serramenti app. sopra, quest'anno ho fatto le finestre sotto.
Poi l'anno prossimo metterò anche un impianto fotovoltaico ed è per questo che intendo mettere le pompe o la pompa di calore acqua-aria per scaldare l'edificio, pompa di calore elettrica in modo da sfruttare l'energia che produco...

Ho letto la discussione ma il problema è capire se devo mettere due pompe di calore una per appartamento o conviene più metterne una più potente per le due unità.... ho visto che arrivano a 11 o al massimo a 17 kw, ma basterebbero per scaldare le due unità? E poi rietreno nel 55%?

Ecco allora per il prossimo anno è in previsione di fare cappotto e serramenti app. sopra, quest'anno ho fatto le finestre sotto.

La PDC che cerchi esiste, si chiama HPSU hitemp ( il modello a doppio ciclo adatto a sistemi dotati di termosifoni ).
E' una PDC che assicura in Italia un COP medio stagionale di 3 - 3.2 e quindi e' addirittura concorrenziale con il metano.
Il costo e' piuttosto alto perche richiede per funzionare con quei COP , l' integrazione solare termica e l' accumulo.

La PDC funziona con regolazione climatica che agisce sul compressore ( variandone i giri ) .

Io la monterei comuqnue DOPO aver fatto i lavori di coibentazione e non prima, questo perche una PDC va scelta accuratamente e mai in modo sovradimensionato.

Ciao,
F.

Grazie per la risposta rapida. Devo precisare che ho già l'impianto a pannelli solari che mi danno l'acqua solo per i periodi caldi. Sono orientato sulla pompa di calore acqua - aria funzionante a corrente elettrica e non a metano per il fatto che metterò il fotovoltaico. Ma HPSU hitemp è un prodotto o un tipo di caldaia? Ed è sufficente per le due unità? Il costo può essere di circa 12mila euro per tutto?
Sono un po' preso dal fatto che nel 2011 non ci potranno essere benefici del 55% e allora si cerca di approffitare del 2010... ma tra pompa e cappotto la cifra è alta e devo scegliere... Ma la pompa rientra nel 36 o nel 55%?

Ma piuttosto che mettere dei pannelli fotovoltaici (che costano) per azionare una pompa di calore (che costa anche di più), non sarebbe più semplice installare dei pannelli solari per fare direttamente acqua calda ?
Il grosso del risparmio si può fare sul riscaldamento e sull'ACS, a costi relativamente contenuti.
Farsi l'energia elettrica con il FV (con relativi accumulatori e accessori) ripagherebbe appena la spesa e non farebbe risparmiare molto

Sono affascinanti queste trovare tecniche, FV, PDC, etc. Ma se si vanno a vedere gli investimenti necessari e i tempi di ritorno dell'investimento gli entusiasmi passano subito. Meglio puntare sui risparmi energetici.

PS. Un pannello fotovoltaico in tutta la sua vita utile non produrrà l'energia spesa per fabbricarlo. E quindi alla fine si produce più CO2 di quella che si risparmia.

Ultima modifica:
L'impianto fotovoltaico valore 26mila euro circa per 5 kw di energia prodotta li paga la banca che si prenderá per 20 anni il valore del gse che dovrei prendere ogni anno circa 2mila euro... Io non tiro fuori una lira, non pago piu' l'energia anzi al posto di avere 3 kw ne avro' 5 e posso pensare di mettere una pompa di calore che puó costare circa 12mila euro funzionante ad energia che produco... Ogni anno spendo circa 2mila euro di gas per appartamento per riscaldare e acqua calda... c'e' il 55% ancora per il 2010 quindi io devo amortizzare 6mila euro circa... in 3 anni mi sono ripagato l'impianto o no?

PS. Un pannello fotovoltaico in tutta la sua vita utile non produrrà l'energia spesa per fabbricarlo. E quindi alla fine si produce più CO2 di quella che si risparmia.

Ancora questa storia qua ?

Allora sono tutti pirla quelli che fabbricano e i governi che incentivano il fotovoltaico..

Per la cronaca.. oggi con il silicio di grado solare la cella impiega 1-2 anni per ripagarsi energeticamente...

F.

pompa di calore acqua - aria funzionante a corrente elettrica e non a metano per il fatto che metterò il fotovoltaico.

..??!! Chi ha parlato di PDC a metano ?

Ma HPSU hitemp è un prodotto o un tipo di caldaia?
Ed è sufficente per le due unità?
Il costo può essere di circa 12mila euro per tutto?

E' una PDC elettrica,
e' sufficente X 2 unita
il costo di 12euro e' leggermente sotto ( credo )

ma tra pompa e cappotto la cifra è alta e devo scegliere...

Allora metti il cappotto..... per avere l'ambizione di mettere una PDC occorre prima isolare.

Ciao,
F.

Ho chiesto solo una cosa tecnica sulle pompe di calore... il cappotto verra' fatto il prossimo anno, cosa centra l'ambizione di una PDC io ragiono come se l'isolamento c'e' gia' altrimenti non mi metto neanche in testa di spendere 12mila euro per una PDC... Il problema e' semplicissimo, se il 55% verrebbe confermato per altri 2 anni farei un ragionamento semplicissimo nel 2010 cappotto nel 2011 PDC... Ma dato che il 55% sara' probabilm solo per il 2010 allora sto pensando di fare tutto l'anno prossimo. per questo ho chiesto chiarimenti sulle pompe di calore...

Testone lo vuoi capire che l'unica pdc aria/acqua (le acqua/aria sono tutta un'altra cosa) che puoi mettere con termosifoni è la Rotex HPSU hitemp.
Se hai una caldaia e sei soddisfatto della temperatura raggiunta in casa, basta che divida per due e sai che potenza serve per i due appartamenti; naturalmente se hai attualmente una caldaia che serve entrambi gli appartamenti.
Infatti SICURAMENTE ti serviranno due pompe di calore.
Sappi che il FV d'inverno produce poco e di notte niente, sappi che il riscaldamento ti serve sopratutto d'inverno.
Sappi infine che i tuoi conti sono semplicemente ridicoli perchè completamente errati.

Io non tiro fuori una lira, non pago piu' l'energia anzi al posto di avere 3 kw ne avro' 5 e posso pensare di mettere una pompa di calore che puó costare circa 12mila euro funzionante ad energia che produco...
Il FV lo hai messo te in gioco in questa discussione...
che quello che produci ti viene remunerato OK
ma quello che consumi lo paghi all'ENEL quindi anche avendo la produzione abbondante e ' meglio che non aumenti il consumo solo perche' hai il FV
Se poi fai i conti e vedi che usando la pdc paghi meno di corrente che di gas va bene....

vorrei capire una cosa. Se io faccio un impianto da 5kw e produco circa 4600 kwh annui a parte il guadagno del gse ( euro 0,42) che vanno alla banca per il finanziamento e mi interessa relativamente, io non vendo anche all'enel per 0,18 euro quello che produco? E questa cifra non mi va ad azzerare quello che io pago all'Enel?
Voglio dire la mia corrente che realmente consumo non e' prodotta dal fotovoltaico? E quindi se l'impianto e' realizzato per le mie esigenze anche per la pompa di calore perche' devo preoccuparmi del costo dell'energia elettrica quando me la produco io?
Voglio dire, tutto il mio consumo giornaliero non va detratto dalla produzione che realizzo dai miei pannelli?
Ho un po' di confusione...

Voglio dire, tutto il mio consumo giornaliero non va detratto dalla produzione che realizzo dai miei pannelli?
Ho un po' di confusione...

Fino al dicembre 2008 era così... con lo scambio sul posto.
Ora ... no
Attendiamo le news del nuovo conto energia..

Il problema attuale è che tu produci corrente e la vendi a X/kw
tu consumi corrente e la paghi in scaglioni, accise, trasporto, perdite... etc etc.. e casualmente non la paghi x/kw ma molto di più.

Forse si comnicia ad essere OT ma

Per quello che ho capito seguendo altro forum , nel tuo caso (manca quanto consumi ora considero 2000):

prodotti 4.600kwh x 0,40 ca = + 1.840 euro (qunado va al gse di pagarti)
consumati 2.000kwh x 0,20 ca = - 400 paghi subito all'ENEL e questo non te lo paga la banca :)
disavanzo 2.600kwh x 0,10 ca = + 260 bonus sul disavanzo (questo e' molto all'incirca se
qualcuno ha gia' riscosso dal gse e vuole dirlo)

come vedi meno consumi e piu' vieni incentivato.....

Indietro