ponte termico finestra

adalessa

New member
Salute a tutti.
Supponiamo di avere una porta finestra di 1.4 x 2.4 m con Uw = 1.71 W/m²K.

Considerando una tapparella abbassata per 12 ore al giorno ottengo un Uwm = 1.49 W/m²K.

Vorrei ora valutare l'impatto del ponte termico di 7.60 m (2 x 1.4 + 2 x 2.4) che valuto avere un Kl=0.15 W/mK.

Qual'è il valore di Uw che si ottiene? Chi mi aiuta?

Grazie mille in anticipo.

Saluto

Ciao adalessa, non puoi mischiare i dati avendo unità di misura differenti.
Infatti anche nei programmi di calcolo, il ponte termico lineare è trattato in modo differente e separato dalla tramittanza

Mi lascia invece perplesso il discorso della tapparella

Ciao adalessa, non puoi mischiare i dati avendo unità di misura differenti. Infatti anche nei programmi di calcolo, il ponte termico lineare è trattato in modo differente e separato dalla tramittanza
Credo perchè il programma di calcolo lo consideri quando fai i calcoli di potenza e quindi moltiplica Kl per la lunghezza del ponte termico e trova i W/K.

Mi lascia invece perplesso il discorso della tapparella
Questo calcolo è documentato nel Prospetto G.1 "Valori della resistenza termica addizionale, delta R, per finestre dotate di chiusure chiuse" della normativa UNI EN 10077-1 per il calcolo della trasmittanza termica di finestre.

Ecco il calcolo (grazie a marcoaroma, pasquale e tutti)

Uw' = (Uw x Aw + Kl x L) / (Aw)

con:
Uw = trasmittanza finestra [W/m²K]
Aw = area finestra [m²]
Kl = coeff. lineico ponte termico [W/mK]

Facendo i conti anche dal punto di vista dimensionale si ottiene Uw' espresso in W/m²K.

Quindi nel mio caso:

Uw' = (1.49 x 3.36 + 0.15 x 7.6) / 3.36 = 1.83 Wm²/K

Ecco il calcolo (grazie a marcoaroma, pasquale e tutti)

con:
Aw = area finestra [m²]

Facendo i conti anche dal punto di vista dimensionale si ottiene Uw' espresso in W/m²K.

Quindi nel mio caso:

Uw' = (1.49 x 3.36 + 0.15 x 7.6) / 3.36 = 1.83 Wm²/K

Scusa, credevo ti riferissi al ponte termico del nodo finestra muro e non a quello del distanziatore sorry:rolleyes:

Scusa, credevo ti riferissi al ponte termico del nodo finestra muro e non a quello del distanziatore sorry:rolleyes:
Bravo che me lo hai sottolineato perché effettivamente intendevo quello tra finestra e muro! Cavolo, c'è qualche cosa che mi sfugge...
A questo punto la tua osservazione deve far ripensare al calcolo che ho riportato nel mio post?
Non si tratta anche nel caso del nodo finestra-muro di un ponte termico simile a quello del distranziatore? Credo che ciò che cambia sono solo le U, le lunghezze e le aree da considerare.

Nodo finestra-muro:
con:
Aw = area finestra [m²]
L = perimetro nodo finetra-muro

Distanziatore:
Ug' = (Ug x Ag + Kl x L) / (Ag)
con:
Ug = trasmittanza vetro [W/m²K]
Ag = area vetro [m²]
L = perimetro distanziatore

.... no eh?
(ti ringrazio per l'aiuto nel ragionare...)

Bravo che me lo hai sottolineato perché effettivamente intendevo quello tra finestra e muro! Cavolo, c'è qualche cosa che mi sfugge...
A questo punto la tua osservazione deve far ripensare al calcolo che ho riportato nel mio post?
Non si tratta anche nel caso del nodo finestra-muro di un ponte termico simile a quello del distranziatore? Credo che ciò che cambia sono solo le U, le lunghezze e le aree da considerare.

Nodo finestra-muro:
con:
Aw = area finestra [m²]
L = perimetro nodo finetra-muro

Distanziatore:
Ug' = (Ug x Ag + Kl x L) / (Ag)
con:
Ug = trasmittanza vetro [W/m²K]
Ag = area vetro [m²]
L = perimetro distanziatore

.... no eh?
(ti ringrazio per l'aiuto nel ragionare...)

E si, cambia perchè oltre alla perdita di calore va considerata l'infiltrazione se il ponte termico non è a tenuta....cerco poi se trovo ti posto

E si, cambia perchè oltre alla perdita di calore va considerata l'infiltrazione se il ponte termico non è a tenuta....cerco poi se trovo ti posto

quindi è probabile che si debba considerare il volume di aria / ora e a temperatura estera di progetto che filtra all'interno dell'involucro... mmmh

quindi è probabile che si debba considerare il volume di aria / ora e a temperatura estera di progetto che filtra all'interno dell'involucro... mmmh

Anzi mi correggo: volume aria che filtra / ora per delta temperatura Ti-Te

e probabilmente moltiplicato per 0.34 Wh/m³ (= calore specifico aria x densità)

...

I metodi di calcolo variano molto a seconda di che standard tu voglia utilizzare, ma in ogni caso, nessun metodo di calcolo incrementa il valore della finestra.
Lombardia + 10% sul valore U del muro per ponti termici non corretti
Bolzano U del ponte termico lineare
Passivehaus U lineare del ponte termico+ventilazione naturale

Per esperienza, a meno che non ci siano situazioni limite e tu non sta progettando una casa passiva, il 10% della lombardia ti consente di ottenere risultatati abbastanza reali (su un consumo di 3000 mc di metano/anno un errore in piu' o meno di circa 100 mc acs compresa. per me accettabilissimo come detto se non stai progettando una casa passiva).

Una piccola considerazione pero', il nodo finestra muro è una caratteristica del muro non della finestra, perchè vuoi inserirlo nella finestra?

I metodi di calcolo variano molto a seconda di che standard tu voglia utilizzare, ma in ogni caso, nessun metodo di calcolo incrementa il valore della finestra.
Lombardia + 10% sul valore U del muro per ponti termici non corretti
Bolzano U del ponte termico lineare
Passivehaus U lineare del ponte termico+ventilazione naturale

Per esperienza, a meno che non ci siano situazioni limite e tu non sta progettando una casa passiva, il 10% della lombardia ti consente di ottenere risultatati abbastanza reali (su un consumo di 3000 mc di metano/anno un errore in piu' o meno di circa 100 mc acs compresa. per me accettabilissimo come detto se non stai progettando una casa passiva).

Una piccola considerazione pero', il nodo finestra muro è una caratteristica del muro non della finestra, perchè vuoi inserirlo nella finestra?

Non sono assolutamente nel caso di casa passiva e sono in Piemonte. Quindi direi che il metodo del 10% è OK.

Riguardo il fatto di includere questo conteggio nel nodo finestra-muro pensavo fosse più pertinente che moltiplicare per un coefficiente peggiorativo i muri.
Non essendo del settore, pensavo che considerare il ponte termico finestra-muro come fattore peggiorativo del serramento fosse corretto.
È per questo che stavo percorrendo questa strada.

Indietro