Posizionamento SPD

simone_engineer

New member
Salve,
avrei un quesito su dove posizionare eventuali SPD in un impianto fotovoltaico con P>20kW e con piu di tre inverter e installato su un capannone in campagna. Gli inverter hanno solo trasformatori AF, quindi è necessario un autotrasformatore per la separazione galvanica a bassa frequenza. Ora la mia domanda è: oltre a proteggere gli inverter a monte con SPD, dove è necessario o cautelativo inserire anche altri SPD?

Io personalmente penserei di posizionarne uno a monte del trasformatore (prendo come riferimento a monte l'impianto FV), ma mi chiedo se dovrei preoccuparmi anche di eventuali sovratensioni provenienti dalla rete.

SCHEMA: Rete - DG/interfaccia - Contatore - Trasformatore - Disp. generatore - Inverter - moduli FV
Grazie.

SPD sono i dispositivi di protezione dalle sovratensioni o comunemente detti scaricatori; AF è l'abbreviazione di alta frequenza. Di solito gli inverter hanno una protezione per le componenti continue (di solito sono algoritmi per bloccare componenti della corrente con frequenza elevata)

Io gli scaricatori li metterei sia lato ac che lato cc.
Le sovratensioni sulla rete possono essere fastidiose. A me è successo con un caso come il tuo con una azienda agricola.
Abbiamo avuto problemi anche con delle microinterruzioni.

Grazie mille per il consiglio.
Vorrei inoltre fare questa domanda: in base allo "schema" scritto nel primo post, mettere solo un SPD a valle del contatore (cioè in prossimità della rete; per monte mi riferisco invece al lato in cui ci sono gli inverter e i moduli) mi protegge anche il trasformatore dalle sovratensioni provenienti dalla rete?

Devi fare proprio così; li piazzi in un quadretto con il sezionatore e i diodi.

Edit: Ho sbagliato, scusa.
I diodi sono nel quadro CC

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro