Posizione valvole

Sole555

New member
ho un problema con l'impianto solare termico installato dai miei, nel dettaglio ho un dubbio di come fossero posizionate le valvole (aperto /chiuso) che ci sono nell'impianto e cioè ci sono tre valvole a sfera più un'ulteriore valvola a valle della valvola termostatica, dopo la visita del super esperto amico di mio papà non arriva più acqua calda adesso ho fatto qualche prova e le ho aperte tutte, ma a memoria non mi sebra fossero così grazie a chi mi aiuta.

Scusate ecco la foto spero sia sufficiente nel dettaglio le valvole blu da sinistra la valvola posteriore va alla caldaia, le altre sono la mandata e il ritorno del pannello la rossa dovrebbe essere la chiusura dell'impianto nella condizione invernale

Immagine1.jpg

Sole555 la situazione è sempre BUIA. C'è una valvola nella foto che non hai citato, cioè quella nera, che è una valvola motorizzata a tre vie, sai dov'è collegata la parte elettrica? Inoltre dalla foto non si comprende dove vadano i tubi, non riesci a fare un disegno anche a mano?

Ultima modifica:
gans non credo, i miscelatori termostatici hanno una manopola per la regolazione della T° solitamente son fatti cosi
miscelatore termostatico.jpg
Invece quella della foto somiglia a una 3 vie AC esbe, non trovi?
VALVOLA TRE VIE ESBE.jpgSomiglia molto a quella che ho io nell'impianto, bo magari sbaglio ci servirebbe il codice prodotto x capire.
Ma se fosse proprio una Valvola anticondensa che ci fà li? Quello non è l'impianto della sanitaria?
Attendiamo notizie da sole555

Ultima modifica:
Sole555, se quella nera è una valvola miscelatrice, dovrebbe avere una manopola o una vite di regolazione prova a regolarla al massimo non vorrei che stia miscelando la T° troppo bassa.

il mio problema non è la valvola miscelatrice che non è stata toccata, ma la posizione delle altre tre valvole quelle blu. Tra la posizione estiva ed invernale, grazie ancora e scusatemi per il pressapochismo.

Indietro