Possibili Cause guasto

Marcobg

Member
Ciao a tutti volevo esporvi un guasto su un inverter che ho avuto un po di tempo fa per studiarlo inseme e cercare di capire a cosa era dovuto.

Il cliente mentre collegava il cavo usb di un powerone aurora PVI 6000 dice di aver toccato la carcassa, e che in quell'istante l'inverter ha smesso di funzionare. Dopo un pò è riparito, ma dopo il breve periodo necessario per l'insersione, ha sentito un tonfo metallico. Da quel momento l'inverter segnala guasto di terra e il display è morto.
Andando a smontare i connettori multicontact, ho trovato uno di questi (polo positivo) deformato.

L'impianto è di quasi 6 kWp collegati utilizzando il doppio mppt indipendente. Le tensione e le correnti sono al disotto delle portate dei cavi (6 mmq) e le tensioni e le correnti sono tutte abbondantemente centrate dei vari range di funzionamento. L'impianto è realizzato tutto in doppio isolamento, anche la stessa struttura è fissata sul legno quindi isolata.
Le 2 stringhe sono collegate direttamente all'inverter senza interporre SPD oppure sezionatori/magnetotermici.

Avete idea di cosa possa essere successo

Io credo che sia opportuno contattare direttamente i tecnici Power-One
Centralino: tel. 055 91951
Da come lo hai descritto sembra ci sia stato un corto.
Ciao Giuliano

Ti ringrazio per la risposta....cmq...l'impianto sta già rifunzionando...è un vecchio guasto...era giusto per curiosità di capire...

Non ti hanno detto cosa aveva l'inverter guasto? giusto per curiosità, e per mio interesse personale, visto che tra un po metto in funzione il mio secondo impianto con 3 di quegli inverter!
Ciao

Indietro