• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Potenza & conteggio impulsi

Vipsolar fotovoltaico

dossos

Utente
Iscritto dal
27 Ottobre 2012
Se intendi contatore di scambio non proprio, perchè i lampeggi non discriminano l'energia che entra da quella che esce.
Dal contatore di produzione invece si può ricavare indirettamente una potenza media su, ad esempio, un minuto derivandola dai conteggi di energia. Se ogni lampeggio corrisponde ad 1 Wh, contando i lampeggi di un minuto e dividendo per (60/3600) ottengo la potenza media di quel minuto in W

(il secondo led dei contatori minura l'energia reattiva che a noi non interessa)

Io penserei che sia meglio : misurare il tempo T , in secondi, tra un lampo e l'altro e fare 3600/T e' molto piu' preciso , nell'altro modo se ci sono potenze basse e il lampeggio c'e' una volta ogni 90 secondi , ti trovi ad avere 1' = 0 l'altro minuto=40w :D

sì sono due metodi alternativi. Quando i lampeggi sono pochi la misura è in effetti imprecisa.
Io la uso solo per verificare le letture effettuate tramite sonda di corrente, mentre il dato che mi interessa di più è proprio il conteggio dell'energia.

Il lampo infatti e' una energia , cioe' potenza nel tempo , se voglio la potenza istantanea si deve fare 3600/T , naturlamente attendendo il lampo dopo... se la potenza e' poca possono passare diversi secondi

Grazie ragazzi per le risposte che confermano i miei presupposti che la misura di Potenza tramite il conteggio impulsi non è preciso e affidarsi a questa tecnologia per il controllo carichi non è il massimo. Voi avete esperienze?

affidarsi a questa tecnologia per il controllo carichi non è il massimo.
Si vede che non hai capito niente.... e' il miglior sistema che c'e' , anche perche' e' perfettamente sincronizzato con chi ti fa pagare ... quindi ? :D

Per il resto ci sono milioni di discussioni su come gestire i carichi... un po di ricerca nel forum.....

Scusate se riprendo una discussione abbastanza vecchia, ma ho necessità di alcune conferme, io ho un contaimpulsi che fornisce due lampeggi ogni wh adesso vorrei ricavare la potenza istantanea (quella dei consumi mi corrisponde esattamente a quella in bolletta) solo che purtroppo avendo un sistema owfs di domotica le risposte dei sensori contaimpulsi non sono proprio immediate e si andrebbe a sfalsare il risultato allora ho optato per la potenza dell'ultimo minuto facendo in questo modo:

Lettura attuale - Lettura di un minuto fà = impulsidoppi (cosi ottengo il numero di impulsi in una porzione di tempo T chè è un minuto)

Impulsidoppi/2=impulsi (cosi corrispondono ad 1 impulso a watt)

Impulsi*60=PotenzaIstantaneaUltimoMinuto in KWH (moltiplico il risultato di un minuto per 60 e dovrei ottenere il risultato in KWH)

Secondo voi è corretto?

A leggere in nr di impulsi in un tempo definito , va considerato' che abbiamo una minima risoluzione ,data dalla potenza che equivale a 1 impulso al minuto , nel tuo caso di 2000imp/kwh sara' di 30w , sempre meglio dei 60w del contatore enel :D
per esempio se conto 30imp/min sono 15w'=900wh se sono 29=870wh , se paradossalmente consumi 15wh avrai 1 minuto a 30 e 1 minuto a 0 :D

A leggere in nr di impulsi in un tempo definito , va considerato' che abbiamo una minima risoluzione ,data dalla potenza che equivale a 1 impulso al minuto , nel tuo caso di 2000imp/kwh sara' di 30w , sempre meglio dei 60w del contatore enel :D
per esempio se conto 30imp/min sono 15w'=900wh se sono 29=870wh , se paradossalmente consumi 15wh avrai 1 minuto a 30 e 1 minuto a 0 :D

Si ma infatti io che so com'è strutturato posso osservare la potenza ad esempio quando accendo il chiller che rimane sempre acceso prima di entrare a regime e vedo che mi conta 1,2 KWh e mi domandavo se il calcolo che uso sia corretto, presupponendo che la variabile T sia costante nel senso che la macchina rimane accesa per 30 minuti io dal 2° al 29° dovrei avere una lettura corretta della potenza giusto (con il mio calcolo intendo)?

Nel caso di 1200w sono 2400imp ora , quindi avrai 40 imp' , se invece per esempio hai 1220w che corrispondono a 2440 avrai 40,6 imp' , quindi 1 minuto te ne conta 41 e il successivo 40 , cioe' 1 volta 1230w e 1 volta 1200 , niente di trascendentale comunque....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom